Una luce che cambia colore in automatico, adattandosi all’ambiente esterno grazie alla geolocalizzazione. Si chiama Smart Circadian Light ed è Made in Marche: l’ultimo progetto condotto dal corso ‘Industry 4.0’ del corso ITS Tecnologia e Made in Italy, con sede ad Ancona, è fra i progetti finalisti candidati al salone internazionale Maker Faire di Roma.

Nessuno stop durante la progettazione dell’innovativa illuminazione smart neanche durante le diverse fasi del lockdown imposto dal coronavirus: fra attività laboratoriali in piena sicurezza e sessioni in teledidattica, i sette ragazzi del corso anconetano di Industry 4.0 sono riusciti a portare avanti tutte le fasi del loro progetto, supportati dal docente Marco Cantarini. A salire, almeno virtualmente, sul palco romano dell’innovazione digitale saranno Francesco Poli, Leonardo Pennesi, Matteo Luzi, Michele Olivi, Mohamed Malek Nasri, Nicola Giampaoletti e Riccardo Berdini.

“Il progetto nasce dall’input dell’azienda marchigiana Videoworks, con sede ad Ancona – spiega  il Professore Marco Cantarini, da anni docente di riferimento della Fondazione ITS Recanati – Era stato proposto ai nostri studenti di realizzare una soluzione in cui la luce artificiale si adattasse alla temperatura di colore dell’ora del giorno e della posizione geografica dove è collocata, il tutto in maniera completamente automatica”.

I sette studenti hanno quindi progettato un modulo di lampada denominata con luce “white tunable”, che passa dalle tonalità calde all’alba e al tramonto al bianco freddo nelle ore centrali della giornata.

“Oltre a dimostrare quello che ribadiamo con forza da tempo riguardo alla forte concretezza che gli ITS hanno sulle esigenze delle aziende che ne fanno parte, questo successo ci rende davvero orgogliosi perché dimostra che la didattica funziona se agli studenti viene data la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite al di fuori dell’aula, addirittura in questo caso progettando e ralizzando un’idea di business” osserva il Presidente ITS Tecnologia e Made in Italy Stefano Zannini.

L’ottava edizione del salone internazionale europeo sull’innovazione tecnologia si terrà a Roma dal 10 al 13 dicembre 2020, ma a causa delle disposizioni per il contenimento del coronavirus sarà un’edizione tutta online: sarà possibile seguire eventi live, talk, webinar, workshop e conferenze sui principali temi dell’innovazione direttamente da casa, collegandosi al sito https://makerfairerome.eu.

Numeri da record quelli del salone europeo Maker Faire: solo nel 2019 gli espositori provenivano da 40 nazioni diverse, per un totale di oltre 100 mila presenze e oltre 600 addetti ai lavori fra blogger e giornalisti.

 

Per altre informazioni è possibile visitare il sito www.its4puntozero.it, oltre ai social Facebook e Instagram ‘ITS Tecnologia e Made in Italy’.

studenti di ITS in visita presso l’azienda anconetana Videoworks

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version