Le Politiche sociali al centro dei lavori della Commissione Sanità. Il panorama dei servizi erogati, la mappa delle strutture, le professionalità in campo, la attuazione dei programmi in essere e la programmazione futura sono stati i temi principali che la Commissione ha affrontato in una apposita audizione con il dirigente regionale del Servizio, Giovanni Santarelli.
“E’ stato un momento di confronto a cui tenevo particolarmente – ha affermato la Presidente della Commissione, Elena Leonardi (FdI) – perché troppo spesso il settore delle Politiche sociali viene fagocitato nel più ampio dibattito sulla Sanità. Come speravo è stata occasione conoscitiva e di condivisione con gli altri componenti della Commissione, nell’ottica di fornire utili strumenti per svolgere un lavoro mirato in un settore di fondamentale importanza”.
Un lavoro che – secondo gli obiettivi comuni emersi nel dibattito in Commissione – dovrà essere rivolto a dare risposte concrete alle fasce deboli e più fragili della comunità marchigiana, anziani, soggetti con disabilità, giovani coppie, genitori in difficoltà e nuovi poveri. Sostanzialmente dello stesso avviso la Vicepresidente Simona Lupini (M5S) che ha definito l’appuntamento odierno “un buon primo passo per poter giungere all’obiettivo di potenziare i servizi sociali della Regione”.
“A partire dagli ambiti territoriali – ha aggiunto Lupini – che dovranno essere dotati di adeguati strumenti economici e di personale, in particolare assistenti sociali, formati e assunti a tempo indeterminato, per una presa in carico degli utenti tempestiva ed efficace, in piena integrazione con il sistema sanitario e gli altri settori della vita dei cittadini”.