Allarme ieri sera, intorno alle 20.30, per la scomparsa da casa di un anziano recanatese 85enne, poi ritrovato in un campo in stato di ipotermia.

L’uomo era uscito di casa alle 17 e si era allontanato di circa un chilometro addentrandosi in un campo di girasoli per raccogliere dei fichi. Purtroppo l’anziano ha messo un piede in fallo ed è caduto senza riuscire più ad alzarsi. Verso le 20.30 è stata la moglie a lanciare l’allarme chiamando i carabinieri, preoccupata di non vedere il marito far rientro a casa per l’ora di cena. Subito sono scattate le ricerche ad opera di quattro carabinieri della stazione di Recanati fra cui il luogotenente Silvio Mascia e il brigadiere Giovanni Periniola,, la Protezione Civile con il responsabile Marco Magnaterra e due agenti della Polizia Municipale con il vice comandante Marinangeli. In tutto sette persone che, partendo dall’abitazione dell’anziano recanatese scomparso, hanno iniziato a setacciare il territorio circostante ritrovandolo alle 2.30 di mattina a 800 metri da casa, vicino ad un campo di girasoli in contrada Vallememoria.

L’uomo era lì a terra da diverse ore senza potersi alzare né chiedere aiuto perché cadendo aveva perso il cellulare e non è riuscito a recuperarlo. Quando sono arrivati i soccorsi l’anziano era in un evidente stato di ipotermia. È stato avvolto con una coperta in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto a sistemare l’uomo su una barella e a condurlo all’ambulanza, che attendeva sul ciglio della strada, per trasportato all’ospedale di Civitanova Marche per gli accertamenti.

Tragedia evitata perché lo stato di sofferenza dell’uomo era tale che se il ritrovamento fosse ritardato di un’altra ora, l’uomo, con ogni probabilità, non ce l’avrebbe fatta.

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

Lascia un Commento

Exit mobile version