“L’UdC, come già annunciato, parteciperà alle prossime elezioni regionali nelle Marche con una propria lista in tutte le province ricca di persone, uomini e donne, che con passione si sono messe a disposizione del partito per il rilancio della Regione”. E’ il senatore Antonio Saccone, commissario straordinario del partito per le Marche, a presentare con orgoglio i 6 candidati in lista per la circoscrizione di Macerata sotto il simbolo dello scudo crociato.

“Siamo impegnati nell’alveo del centro destra, a fianco del candidato presidente Francesco Acquaroli, per riaffermare le nostre radici e la nostra visione di una Italia forte in una Europa dei Popoli partendo da due priorità: lavoro e famiglia. Questa è una Regione che, più di altre in Italia, ha bisogno di vedere rilanciata la questione occupazionale e produttiva e di lasciare alle proprie spalle una notevole perdita di iniziativa imprenditoriale che ha caratterizzato negativamente gli ultimi anni.

Inoltre le Marche vivono la più grave e profonda depressione demografica della sua storia ed è per questo che è necessario rilanciare con forza il tema della centralità della famiglia, che è il nucleo vitale della società. Un impegno già portato avanti in tutti questi anni da Luca Marconi, capogruppo uscente per l’UdC e oggi capolista per Macerata nonché coordinatore del partito a livello provinciale. Mi sento di doverlo ringraziare qui pubblicamente per il suo grande impegno in Consiglio Regionale. A lui si devono molte importanti leggi di cui si è dotata in questi anni la Regione, da quella sul riordino dei servizi sociali alla norma sul contrasto del bullismo e dell’azzardopatia, dai numerosi atti a favore e tutela della famiglia e della vita, con l’avvio del servizio dei nidi domiciliari, all’istituzione del servizio civile degli anziani e di quello regionale per i giovani. Sempre fedele all’UdC e allo scudo crociato resta un punto di riferimento fondamentale per il rilancio regionale del partito”.

Insieme a Luca Marconi molte presenze importanti in lista e tutte nuove, soprattutto nella componente femminile, con un programma che spazia da importanti interventi a favore delle aree montane, ancora fortemente penalizzate dagli effetti del terremoto del 2016, a una rivisitazione dell’organizzazione della sanità e dei servizi sociali sul territorio.

È stata una bella esperienza questi anni d’impegno in Consiglio Regionale, commenta Marconi. Molto è stato fatto e molto altro si potrà fare con la dovuta umiltà e competenza. Il mio punto di partenza, come sempre, è la famiglia come nucleo essenziale della società, non come un’affermazione velleitaria, buona da spendere in campagna elettorale, ma filo conduttore di tutta la politica a cominciare da quelle economica per approdare in politiche demografiche efficaci fino ad includere politiche per gli anziani e per la cronicità”.

Marconi lancia, infine, il progetto dell’azienda ospedaliera “Marche Sud” e la necessità che si dia autonomia legislativa alle regioni in materia di ricostruzione delle aree terremotate e per il rilancio dell’economia locale.

Macerata, 5 settembre 2020

Elezioni Regionali, lista UDC – Popolari Marche: ecco chi sono i candidati per la circoscrizione di Macerata

A guidare la lista è Luca Marconi:

padre di quattro figli; laureato in Giurisprudenza; vice dirigente all’Università degli Studi di Macerata.

Assessore alla Cultura e Bilancio dal 1985 al 1990, sindaco dal 1990 al 1995 e vice sindaco dal 2004 al 2009 al Comune di Recanati.

Direttore Generale dell’associazione cattolica “Rinnovamento nello Spirito Santo” dal 2000 al 200.

Senatore della Repubblica dal 2006 al 2008; dal 2006 al 2010 Responsabile Nazionale UDC per il Mondo cattolico e le realtà ecclesiali.

Assessore regionale con delega per il Sostengo alla Famiglia e i servizi sociali, Cooperazione allo sviluppo, Emigrazione e Immigrazione e Servizio Civile Giovani dal 2010 al 2013; consigliere Regionale dal 2010 al 2020.

Segue Lorenzo Cignali:

laureato in giurisprudenza, avvocato del foro di Macerata esperto in diritto commerciale interno e internazionale, collabora con l’Università di Macerata come cultore della materia in diritto del commercio internazionale.

Per motivi di studio e di lavoro ha avuto importanti esperienze all’estero, a Bruxelles (Belgio) e Shanghai (Repubblica Popolare Cinese).

Collabora pro bono con un’associazione regionale/nazionale di volontariato impegnata nell’assistenza a persone colpite da Alzheimer e ai loro familiari.

 Consigliere UdC del Comune di Cingoli dal 2014 al 2019.

Pierpaolo Fabbracci:

Sposato, dipendente di una azienda sanitaria privata.

Archivista Storico della Parrocchia madre San Giovanni Battista.

Per 5 anni Consigliere Comunale nel Comune di Porto Recanati e ora Assessore ai Servizi Sociali e Demografici nella Giunta Municipale, guidata dal Sindaco Roberto Mozzicafreddo.

 Silvia Medori:

Operatore turistico ha lavorato sempre nel campo dell’accoglienza turistico-commerciale.

E’ alla sua prima esperienza nel campo politico

Molto attiva nel volontariato

 Elena Pompei

Architetto libero-professionale, Laureata presso l’Università degli studi di Camerino, C.T.U. dal 2013 presso il Tribunale di Macerata nelle procedure Civili e Penali.

Consigliere comunale e capogruppo di minoranza.

Ilenia Sabbatini:

madre di tre figli.

Assistente sociale specialista ed esercita la professione da più di venti anni a sostengo delle persone a rischio di emarginazione sociale e delle famiglie. Ha lavorato nel Terzo Settore per il Centro Servizi per il Volontariato Marche, negli ATS di Macerata e di San Ginesio/Tolentino. Dal 2011 è dipendente ASUR Marche e si occupa di servizio sociale ospedaliero e di integrazione sociosanitaria nella Direzione Medica e nei Centri Dialisi di Macerata e Tolentino.

E’ impegnata nell’oratorio parrocchiale e nel movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo.

E’ componente della Consulta Regionale della Famiglia e del Forum delle Associazioni Familiari.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

4 commenti

  1. Ma le “nostre radici” fino a cinque anni fa non stavano nel centrosinistra di Ceriscioli? Adesso cambiate… orto? Se quelli che un tempo difendevano con orgoglio quel simbolo che adesso “sfruttate” tornassero in vita, vi prenderebbero tutti a calci!

  2. E sempre con questa famiglia,quante parole al vento!
    IL QUOZIENTE FAMIGLIARE Cavallo di battaglia della tua prima legislatura in regione che fine ha fatto?
    Qua sono tante le chiacchiere l’età che avanza e credo che sia arrivato il momento di parcheggiarsi e mettere a disposizione il proprio sapere le proprie virtù all’università,quanti corsi inutili ci sono credo che sia arrivata l’ora di tagliare con le forbicione o gli amministrativi che sono troppi nelle università!
    Metti a disposizione le tue qualità “MANAGERIALI” per modo de dì per ciò!
    Ahahahahahah!!

  3. Si ma scusate quali sono i candidati UDC – Popolari Marche per la circoscrizione di Macerata?
    Dateci per favore gli altri nomi a parte Luca Marconi, qui si parla solo di lui.
    Ci saranno altri nomi interessanti che si possa scegliere fuori da Luca Marconi?
    Scegliendo UDC uno deve per forza votare a Luca Marconi?
    E se si volesse scegliere un’altro candidato UDC?
    La lista dov’è?

  4. Ritornatene col tuo gruppo la dove sei stato per 10 anni, cioè a sinistra, incoerente che non sei altro, invece di stare sempre a fiutare dov’è l’aria di vittoria e buttarsi ogni volta sul carro dei vincitori.
    Non l’hai mai saputa fare la vera politica.

Lascia un Commento

Exit mobile version