In merito alla richiesta dei Consiglieri Bianchi, Zoppi e Pigini, comunichiamo che il Comune di Porto Recanati ha preso atto, con delibera di Giunta n. 257 del 14.11.2019 del progetto dell’Astea per il rinnovo dei sottoservizi idrici e fognari in via Garibaldi nel tratto compreso tra via Kennedy e via D’Azeglio.

L’intervento si inserisce nel progetto complessivo del rifacimento di tutta la linea fognaria da Piazza Brancondi al sollevamento a sud di parco Europa, di cui oltre un anno fa’ era stato realizzato il tratto a nord.

La progettazione, la realizzazione, la direzione dei lavori, il collaudo finale è interamente ed esclusivamente in capo all’Astea e non al Sindaco o all’Ufficio Tecnico del Comune.

I lavori avrebbero dovuto concludersi entro il mese di maggio e solo la sospensione – covid di circa 3 mesi ha comportato il prolungamento fino ad oggi.

L’intervento che è stato di sostituzione di tutte le tubature e di tutte le confluenze con la realizzazione di pozzi e pozzetti di più ampie dimensioni mira a risolvere, ci auguriamo in modo definitivo, gli inconvenienti di cui sono stati vittime gli abitanti della zona Biagetti/Garibaldi in occasione delle piogge violente.

Con l’occasione l’Astea, ha rinnovato anche tutti gli allacci all’acquedotto.

Cogliendo l’opportunità dei lavori che hanno comportato l’asportazione di tutto il manto d’asfalto nel tratto interessato, la concessionaria del metano ne ha approfittato per sostituire anch’essa alcuni tratti di condotta ed alcuni allacci.

Quindi nessun lavoro inerente la rete del metano dovrà essere ripreso in autunno (ipotesi del tutto priva di fondamento).

Si coglie l’occasione per informare la cittadinanza che a fine settimana il cantiere sarà smantellato ed i lavori potranno dirsi conclusi dopo che saranno stati ripristinati tutti gli scivoli ed i marciapiedi laddove danneggiati dai lavori effettuati. La via, in accordo con la Polizia Municipale, potrà essere riaperta la via alla circolazione.

In considerazione dell’entità dei lavori effettati e del notevole movimento terra che è stato necessario, il tappetino finale verrà realizzato con uno o due giorni di lavoro in autunno, dando così modo al terreno sottostante di assestarsi definitivamente ed evitare quegli avvallamenti che l’entità dell’intervento svolto potrebbe determinare.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Ottima risposta agli insipienti consiglieri di minoranza ,forse sono marziani che orbitano in no so quale stella di tanto intanto esplicano le loro funzioni sulla terra,
    dovrebbero parlare anche di altre cose ma chi sa perché non lo fanno .
    Vorrei sapere cosa pensano della sistemazione del Corso i famosi salottini, e della iniziativa dei Commercianti per far modificare la situazione disagevole attuale.
    Forse si imbarcheranno con Fiaschetti visto che anche Lui di insipienza ne fa una ragione?

Lascia un Commento

Exit mobile version