Andrea Ansevini, marchigiano, classe 1979 è uno scrittore e poeta con la passione per la musica e la fotografia. Nel corso degli anni ha partecipato a concorsi provinciali, regionali e nazionali in cui ha ottenuto ottimi piazzamenti, (due volte primo, due volte terzo, una menzione speciale e una d’onore da questi numeri se ne sono aggiunti altri di premi). Inizia a scrivere nel 1995 e da allora non si è mai fermato fino a oggi. Alle spalle ha diverse pubblicazioni: nel 2010 debutta con il libro di poesie intitolato “Poesia nel diario – 50 pensieri nel tempo”. E’ poi la volta della trilogia dei romanzi basata sulla fusione tra sogno e realtà uniti da un passaggio speciale, iniziata nel 2014 con la pubblicazione in self di“ La porta misteriosa”, nel 2017 con la seconda parte dal titolo “Oltre la porta”, per cui riceve il 2° posto al concorso nazionale “Face To Face” indetto dall’Associazione Culturale “Eterna” di Roma. Inoltre lo scorso 20 luglio con il romanzo “Oltre la porta” ha ricevuto una menzione speciale come scrittore emergente nel panorama nazionale agli “Oscar delle stelle” a Polverigi. Questo programma condotto da Benedetto Maria Ladisa e la ex Miss Italia Nadia Bengala ha visto sul palco Ansevini assieme a big nazionali come Sandra Milo, Michele Mirabella, Ivan Cottini, Pino Scaccia e tanti altri.  La terza e ultima parte dal titolo “Dentro la porta” uscirà probabilmente a fine anno. E’ del 2019 “Delitto in casa Le Mezzelane” – Le Mezzelane Casa Editrice, scritto assieme alla sua amica Alessandra Piccinini  con la quale hanno dato vita a un lungo tour letterario in giro per la nazione. Appassionato di fotografia prende spesso parte a esposizioni fotografiche. È stato chiamato più volte come ospite di salotti culturali e di frequente come giurato per diverse associazioni culturali. Attivissimo anche nel mondo del rap, incide cd assieme alla moglie Adele Muscato, poetessa, aventi come testi poesie, brani da solisti o frasi di denuncia sui “malanni della società”. Queste opere sono state trasmesse da radio regionali, in primis Radio Aut Marche con Giancarlo Guardabassi. In seguito è approdato a radio nazionali come Radio 2, Radio M2O (e intervistato da Selvaggia Lucarelli). Alcuni brani si possono ascoltare nel suo canale YouTube o nella sua pagina FaceBook: Andrea Ansevini.

Il 19 giugno uscirà la sua ultima fatica “Vietato dormire (20 racconti per rimanere svegli)”. Ne parliamo con l’autore.

Andrea, spiegaci perché dobbiamo rimanere svegli….

Dobbiamo rimanere svegli perché questi racconti collegati tra loro sono molto coinvolgenti. Sono di vario genere e alcuni, per via della loro particolarità, non vi faranno dormire, perché vi “condizioneranno” e può darsi che vi “catturano”.

Chi sono i protagonisti del libro?

I protagonisti principali sono Mattia, un bambino di 9 anni molto intelligente con QI al di fuori del normale, suo nonno Goffredo che gli racconta queste storie che leggerete, le quali desteranno sempre più la curiosità del ragazzino e fargli capire molti insegnamenti di vita, oggi andati persi.

A chi l’hai dedicato?

Ogni cosa che creo è sempre dedicata a mia moglie Adele. Poi ovviamente lo dedico a tutto il pubblico che mi vorrà leggere, perché mi piace molto il contatto con la gente, quindi a chi gettona questo libro anche per il fatto di credere in me e spero di non deludere nessuno.

Tra i 20 racconti quali sono quelli che ti hanno coinvolto maggiormente?

“Tramonto tra le stelle”, un racconto che anni fa mi raccontò mia nonna, la quale gli venne raccontato da sua nonna. Ovviamente qui l’ho un po’ riadattato e ne ho scritto una versione particolare molto commuovente. Mi ha coinvolto molto anche “La casa in riva al lago!” perché ha il finale davvero particolare. Un altro è “Il bambino di argilla” in cui si tratta come tema il bullismo. Infine “Il fantasma di Villa Nappi” e “Ida, la bambola malefica”, due racconti misti tra fantasy e horror che ha il potere di spaventare.

Progetti futuri?

Ne ho molti. Vedere appunto pubblicata la terza e ultima parte della trilogia della porta. Ho già pronti da parte cinque romanzi che stanno “lievitando” in attesa di essere “infornati” e presto potrete “gustare”, inoltre sto scrivendo anche altri cinque libri diversi tra loro con cinque differenti persone. Uno solo posso svelare qual è, ed è il seguito di “Delitto in casa Le Mezzelane”.

Nikla Cingolani

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

Lascia un Commento

Exit mobile version