Il Comitato di Quartiere di Montefiore, con la presente, intende innanzitutto manifestare il proprio parere nettamente contrario all’ipotesi di discarica nel territorio del Comune di Recanati.
Siamo tra l’altro basiti dall’esser venuti a conoscenza di una simile e non tanto neanche teorica circostanza da un quotidiano locale, quasi per caso.
Nessuna notizia ci era pervenuta sul fatto che il nostro Quartiere fosse ritenuto come uno dei siti papabili.

Una tematica di tale importanza e soprattutto impatto per il territorio dovrebbe essere quanto meno preliminarmente discussa con i propri cittadini! Siamo stupiti che una questione così delicata sia invece quasi passata in sordina, sussurrata sottovoce.

Del tutto ignari circa le reali dinamiche di questa vicenda, legittimamente ci poniamo una serie di domande:
Che tipo di discarica sarebbe, quali rifiuti accoglierebbe?
Quali sono gli effettivi e possibili siti individuati?
Perché nessun ente ha ritenuto necessario interpellare o quanto meno informare noi cittadini di questa circostanza?
Su quali basi chi di dovere ha ritenuto che le nostre splendide colline, vanto del turismo marchigiano, siano idonee ad ospitare una discarica, la quale deturperebbe in maniera irreparabile il nostro territorio?

Su quali basi i tecnici incaricati all’individuazione dei possibili siti per la realizzazione di una discarica non hanno minimamente tenuto in conto l’importanza dell’impatto ambientale e paesaggistico che ciò comporterebbe? Le nostre meravigliose coltivazioni di ulivi, di viti, il cui pregio valica ben oltre i confini italiani, quale beneficio potrebbero mai trarre da un simile scempio? Ed al bel “Colle dell’Infinito”, decantato grazie al nostro Illustre Leopardi in tutto il territorio nazionale, affianchiamo una bella discarica?
Complimenti vivissimi a chi possa ritenere anche solo possibile tutto questo!
Fiduciosi e certi che le perplessità suddette siano fatte proprie dall’intera Amministrazione Comunale, ci appelliamo pertanto affinché, sia nel prossimo Consiglio Comunale del 17 giugno, che nel successivo incontro a livello provinciale previsto per il 19 giugno, si respinga in maniera decisa il coinvolgimento del territorio di Recanati nella realizzazione di qualsivoglia discarica, certi che nessun vantaggio effettivo ne possa trarre la popolazione ed il proprio territorio.

La nostra assoluta esclusione dell’accoglimento di un seppur ipotetico progetto si basa su molteplici motivazioni serie e valide che meglio ci riserviamo di esporre in sedi e con modalità più appropriate.
Montefiore di Recanati, 15 giugno 2020
Moira Scalzini – Presidente del Comitato di Quartiere di Montefiore

Campagna intorno a Recanati
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

13 commenti

  1. Ecco!
    Ricominciamo!
    No a inceneritori,no a termovalorizzatori e rimangono le discariche!
    Altrimenti che ci facciamo con tutta questa immondizia?
    La teniamo in casa?
    A noi sembra tutto facile,compriamo alimenti,oggetti e quant’altro e automaticamente produciamo rifiuti.
    Noi questi rifiuti li gettiamo nel sacchetto e aspettiamo che li vengano a prendere.
    Da qualche parte li porteranno,che dite?
    Se tutti ragionassero come costoro torneremo alla discarica cittadina e da qualche posto c’è da farla!
    proteste sul nulla che chiedono il nulla!

      • Magari sotto casa sua!
        Vede,siamo italiani,tutto va bene purché non sia sotto casa nostra!
        Lei faccia un indagine su quanti sono favorevoli al nucleare e a chi è favorevole dica se sono disposti ad avere la centrale nella sua provincia!
        Le ricordano nulla le 500 firme per fermare le trivelle nella zona Cava Vasari?
        E si a Recanati si instaurò un comitato trivelle zero…poi magari i componenti utilizzano l’automobile fregandosene da dove viene il petrolio con il quale ci si ricava il carburante per farla girare!
        Quindi…perdoni me se gli metto di fronte in che realtà vive!

        • Mi scusi ma che risposta è? Sono stata molto educata nel replicare alle sue osservazioni e molto breve proprio per non creare polemiche.lei invece che risposta mi ha dato? Cosa sa di me? Dove vivo? Perché forse per suo piacere purtroppo già abito vicino ad una discarica, quindi mi reputo molto più leggitimata ad intervenire rispetto a lei! I qualunquisti e da frase scontata non meriterebbero neanche una replica. Buona serata

          • Non dovrebbe perdere tempo con questo criticone Albino…se ci fa caso è presente in tutti i post e critica..critica..critica. Mai una proposta.

          • Allora andiamo più leggeri ed educati,sei d’accordo sull’utilizzo dei termovalorizzatori?
            Saresti d’accordo ad un termovalorizzatore per regione?
            Altrimenti la DISCARICA è la soluzione!

  2. Cominciamo tutti a usare i detersivi alla spina, a comprare cibo sfuso (si può fare), a incrementare l’economia circolare, a portare gli oggetti che non ci servono più al centro del riuso di Montecassiano di cui tanti Recanatesi ignorano addirittura l’esistenza . Detto questo, è singolare che per Montefiore non ci sono i fondi per consolidare una frana che metterebbe a rischio la stabilità del Castello, non si sono i fondi per rendere appena meno pericolose le strade ormai ridotte a un percorso da gara di motocross, però quando si deve piazzare una discarica ecco che Montefiore torna comodo. Ma come si può fare a passare con Montefano?

  3. Non permetteremo mai e poi mai…..che si possa fare una discarica nelle nostre colline, ci battere con tutte le forze, Se sarà necessario anche a livello giuridico. I responsabili pagheranno di persona.

  4. L’assessore Fiordomo, non eletto e neanche presentatosi alle ultime elezioni, cosa dice in proposito? E le riduzioni di tassa sui rifiuti che doveva venire in conseguenza dei microchip sui sacchetti della differenziata che fine hanno fatto? Ma possibile che si possa allegramente promettere e poi non mantenere? Ma in fondo va bene così, i cittadini si scordano di tutto e non pretendono che le promesse vengano mantenute.

Lascia un Commento

Exit mobile version