Mentre il governo individua il 5G come uno degli strumenti per uscire dall’attuale stato di crisi il Comune di Loreto, in particolare il Sindaco Paolo Niccoletti e l’assessore Flamini Pamela, provvedono ad emanare un’ordinanza per evitare l’impiego indiscriminato della tecnologia 5G sul territorio.

Non siamo pregiudizialmente ostili alle nuove tecnologie anzi, ma il governo deve smetterla di scaricare sulle comunità locali fonti di preoccupazioni per i cittadini senza fornire le dovute informazioni, non è possibile addossare ai sindaci la responsabilità di questi impianti senza prima esprimersi in maniera chiara e precisa sugli effetti che  gli stessi producono nei confronti della nostra salute.  Non siamo contrari al progresso tecnologico, ma il governo, con tutti i tecnici e consulenti a disposizione, dica chiaramente se ci sono conseguenze per la salute.

A livello locale siamo inoltre impegnati nell’adozione di un piano delle antenne che, proprio per consentire una adeguata programmazione  del territorio, vede il concorso pressochè unanime di tutte le forze politiche e quindi alla vigilia di tale approvazione sarebbe incomprensibile non prevedere anche un capitolo sul 5G.

L’ordinanza appena emanata che in via precauzionale vieta l’utilizzo del 5G si accompagna all’avvio di un ulteriore procedimento nei confronti di un impianto TIM nel centro storico di Loreto.  In particolare abbiamo avviato un procedimento di verifica – comunica il sindaco – nei confronti della riconfigurazione di un impianto microcellulare già esistente  del gestore Tim sul tetto dell’Hotel Loreto in corso Boccalini in quanto ai sensi del vigente regolamento comunale sono consentite solo microcelle in prossimità delle zone residenziali e gli esiti della verifica verranno  tempestivamente comunicati ai cittadini ed alle forze politiche.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. Guglielmo Papa on

    Ma i lavori per le scuole “terremotate” di via Marconi quando iniziano. E’ dal 2016 che sono chiuse…

  2. L’amministrazione del comune di Recanati quando farà un suo piano antenne? Quando prenderà in mano la situazione tutelando la salute dei suoi cittadini? Dovranno aspettare quando noi andremo ad amministrare o magari si svegliano prima?

    • No No! Aspettiamo a quando amministrerete voi!!!! ahahahaha ahahaha! Con un piccolo particolare. Voi amministrerete forse quando si parlerà del 25 G!!!!!!

Lascia un Commento

Exit mobile version