Pasquale Andrea Marini (Recanati 1650?- Roma 1712) conosciuto come Pasqualino da Recanati è un artista giunto all’attenzione degli storici lo scorso anno, dopo il restauro dell’affresco nella cupola della Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte a Roma. Caduto in oblio e ingiustamente dimenticato, di lui al momento si hanno pochissime notizie. Fu sicuramente seguace e allievo di Carlo Maratta, figura centrale della pittura romana ed italiana della seconda metà del Seicento. Ottenne lodi e apprezzamenti per la sua abilità nel disegno dal tratto caotico, indefinito, ma estremamente libero. Passò gran parte della sua vita fuori da Recanati (per questo le sue opere qui furono ignorate), e vi tornò in età avanzata lasciando alcuni lavori come la bellissima Madonna con Gesù Bambino tra Santa Caterina d’Alessandria e San Giorgio” nella Chiesa di Santa Maria di Castelnuovo, chiusa nel 2016 a causa del sisma, un “San Carlo Borromeo penitente in processione durante la peste” nella Chiesa di San Filippo Neri, un “S. Antonio da Padova” nella Chiesa di S. Maria di Varano, chiusa anch’essa da diversi anni, e Sant’Anna con la Vergine, San Giuseppe, S. Gioacchino, S. Ignazio, S. Francesco Saverio” opera conservata nella Chiesa di Montemorello, ma di quest’ultima la paternità è incerta. A Roma lavorò “con grido d’uno de’ migliori pittori”, come riporta Diego Calcagni nelle sue “Memorie Istoriche”, e per la chiesa di Sant’Andrea delle Fratte, una delle più importanti della città, gli fu commissionata la decorazione della cupola. Il dipinto, Allegoria della Redenzione, si estende per 230 m quadri a 40 metri d’altezza.

Secondo gli studiosi che a restauro finito sono saliti sull’impalcatura e hanno potuto vedere da vicino l’affresco, c’è una figura che non c’entra con i vari personaggi biblici: si tratta di un volto seminascosto il cui sguardo non è rivolto a Dio ma sembra punti ad un ipotetico visitatore riuscito chissà come a salire fin lassù. Che sia il ritratto dell’autore? 

Clicca qui per le immagini e approfondimento

N.C.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. Gli articoli su artisti recanatesi o su opere d’arte presenti nel territorio e a me finora ignoti sono molto interessanti, grazie.

  2. Ho visto che su Wikipedia, alla voce Sant’Andrea delle Fratte, non si fa parola di Pasquale Andrea Marini. Qualcuno potrebbe colmare la lacuna?

Lascia un Commento

Exit mobile version