Ieri in tarda serata abbiamo completato la consegna delle mascherine alle famiglie recanatesi.

Oltre 8500 famiglie raggiunte in ogni parte del territorio recanatese grazie alla rete dei tanti volontari che si sono resi disponibili domenica, martedì e venerdì.

Un lavoro non facile, specialmente quello di venerdì che ha impegnato oltre 25 squadre nel porta a porta per le zone di campagna. “Alcune case trovarle e raggiungerle è stata una vera impresa” hanno detto i volontari.

Siamo riusciti anche ad andare a portare le mascherine a quelle famiglie del centro abitato che domenica per qualche motivo non erano state raggiunte.

Non da meno è stato il lavoro di preparazione del materiale necessario messo a disposizione di tutti i volontari, stradari, planimetrie, kit personali con dispositivi di sicurezza, suddivisione squadre, zone e mascherine. Tale lavoro si è reso ancor più difficile perché alcuni dipendenti lavoravano da casa come me. Sembra che tutto sia andato bene. Le famiglie non raggiunte perché non trovate in casa o per qualsiasi altro motivo, potranno telefonare  alla Polizia Locale al n.071982450 o alla Protezione Civile al n. 335 7467856 per segnalarlo e accordarsi sulle modalità di consegna.

Molte sono state le piacevoli sensazioni provate sia dai volontari sia da parte dei recanatesi. Molti sono stati anche i messaggi che ho ricevuto personalmente, di ringraziamento e approvazione del lavoro eseguito.

Belle le emozioni provate dai volontari, ne citerò una per tutte fatta da Giacomo “A conclusione di questa bella iniziativa voglio ringraziare e condividere un mio pensiero: In questi giorni da dietro una mascherina ho visto gente che non vedevo da anni e che non potevo avvicinare per nessun motivo, siamo rimasti a distanza, abbiamo consegnato le mascherine di protezione e ci siamo salutati sempre a distanza, che emozione cari amici ritrovati!”

Bello è stato vedere le bandierine di Italia-Cina con la scritta GRAZIE sulle porte di alcune abitazioni!

Personalmente il ricordo di girare per vie silenziose e deserte, un violino che suona e si sente a molta distanza,  i volti dei cittadini che contenti e sorridenti ci hanno accolti oltre che per la consegna delle  mascherine, per un semplice scambio di parole, per un messaggio di conforto reciproco e di auguri; non li dimenticherò più.

Grazie a tutti i dipendenti comunali che hanno collaborato, chi dall’ufficio, chi da casa, chi sul posto, chi sul territorio, alla Polizia Locale, alla nostra Protezione Civile, ai volontari di Recanati ed a quelli venuti ad aiutarci da altre città, in particolare a chi ha partecipato a tutte e tre le uscite e che tutti insieme, hanno reso possibile questa grande operazione.

Anche il Sindaco Antonio Bravi invia la sua gratitudine:

“Un grande ringraziamento al prezioso coordinamento del Gruppo di  Protezione Civile, ai tanti dipendenti comunali ed a tutti gli altri volontari che si sono uniti. Abbiamo spesso ripetuto che la nostra città può vantare una grande disponibilità e generosità da parte di molti e molte di noi . Questo è il momento di essere grati e mandare un grande applauso a tutti”.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

  1. Goffredo Natalucci on

    Ma ‘ste mascherine, dal punto di vista sanitario, sono utili davvero o sono un “bidone”? Ci siamo dimenticati di quando tutti mettevano in guardia dall’acquistare prodotti cinesi, solitamente contraffatti? Adesso c’è tutto questo “amore” per la Cina? Manco fossimo Marco Polo…

  2. Perchè non riconoscere che il Comune ha fatto quanto ha potuto in questo settore? Di pari passo dovrebbe procedere per favorire la ripartenza ordinata delle attività economiche e produttive.

Lascia un Commento

Exit mobile version