Con un format originale, a base di recitazione in vernacolo, musica folk e letteratura si è presentata oggi pomeriggio, sotto il loggiato comunale, la Lista “Civica Recanati Taddei”, che sostiene la candidatura di Francesco Fiordomo alle prossime elezioni amministrative di giugno.

Gli attori Paolo Magagnini e Maria Magi hanno declamato dei versi di Mazzagalli, datati 1889, che narrano la vicenda di un consigliere comunale contadino e scarsamente scolarizzato ma apprezzato come amministratore perché pieno di saggezza e buonsenso. Marco Buccetti, accompagnato da fisarmonicisti locali, ha eseguito degli intermezzi di musica tradizionale

Il fondatore della lista, Armando “Nino” Taddei, si è soffermato sui punti del programma elettorale che gli stanno particolarmente a cuore:

  1. Mettere in sicurezza gli anziani, con un programma mirato di monitoraggio, assistenza e strutture residenziali qualificate, in cui gli over 75 ancora autonomi potranno vivere in spazi privati a loro misura con la possibilità di socializzare. Il tutto finalizzato a scongiurare i troppi casi di anziani malati in solitudine.
  2. La rivitalizzazione del centro storico inizierà creando le condizioni per portare le famiglie e i giovani ad abitare nella parte antica, grazie ad un progetto di housing sociale.
  3. Per i giovani, non solo possibilità di fare carriera e praticare sport nel territorio ma anche opportunità per divertirsi in modo sano e trascorrere piacevolmente il tempo libero.

Oltre allo stesso Taddei, assicuratore di professione con alle spalle diversi mandati da pubblico amministratore, fanno parte della lista i candidati Paolo Chiaramoni (autista soccorritore), Lucia Polito (responsabile controllo qualità), Francesco Maione (studente), Fernando Caruso (libero professionista), Flaminia Tancioni (informatore scientifico), Silvia Carancini (adetta alla mensa scolastica), Emanuelle Loati (dipendente Fondazione IRCER), Claudia Sediari (dottoranda di ricerca), Ines Pacula (pensionata), Nicola Bitocchi (assicuratore), Fulvio Antonio Cuomo (professore), Andrea Rapisarda (assicuratore), Cristina Gasparini (dipendente PARS), Antonio Santi (presidente Federmanager Macerata), Maura Pelati (pittrice).

A chiudere la serata è stato Francesco Fiordomo che ha salutato i candidati: “già siamo alla quarta lista presentata, il nostro progetto civico è forte, sentito e ben avviato. Nino Taddei è stato un precursore del civismo cittadino ed il suo rinnovato impegno ha coinvolto molte persone. È stato tra i primi a sollecitarmi ad intraprendere questo percorso”.

“La nostra coalizione è basata su una nuova visione – ha spiegato Taddei – Penso che il progetto civico sia la vera novità di questa campagna perché chiama i recanatesi a sottoscrivere un patto elettorale calcato sulle loro esigenze attuali. Siamo un gruppo di persone con età e skills diversi ma equilibrate e competenti, ci impegneremo a scegliere sempre il giusto, tenendoci lontani da logiche stringenti di partito o da slogan altisonanti. Non sarà semplice ma a noi piacciono le sfide e non ci mancano determinazione e buona volontà”.

 

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

27 commenti

  1. Il nuovo che avanza ….. Taddei che ha introdotto il microchip a € 120.000 l’anno (era il 2011!!) senza alcun beneficio sulla racconta differenziata …..

    • È la lista di Azione, perché vergognarsi?
      Ah perché poi il progetto civico diventa una presa in giro.
      Abbiamo capito, voltiamo pagina

  2. Luca Falzetti on

    Taddei precursore del civismo cittadino a Recanati? Ma ci prende ancora per il… naso? Vuole convincerci che le liste civiche non sono un espediente elettorale e niente di più?

  3. Il passato dei due titolari, Taddei e Fiordomo, non è dei più rassicuranti tra microchip, gestione parcheggi castrante per chinque voglia frequentare o ristrutturare un immobile in Centro, strade di campagna impraticabili, ciclovia già franata nel fiume ma non ancora pagata ai legittimi proprietari espropriati e danneggiati da una realizzazione tecnicamente sciagurata, livello fiscale ai massimi, e fermiamoci qui ma si potrebbe continuare. Ora tanti bei progetti generici e velleitari ma di dettagliato vedo ancora poco….

  4. Marinelli aveva promesso interessarsi alle mattonelle che sono in grado di produrre energia. ha ragguagli in merito?

  5. State ancora dopo 15 anni con questo falso leggendario mito Fiordomo, impiegato del Comune di Ancona…
    Ma andatevene a cag….

  6. AVANTI TUTTA FORZA EMANUELE!
    AVANTI TUTTA FORZA EMANUELE!
    AVANTI TUTTA FORZA EMANUELE!
    AVANTI TUTTA FORZA EMANUELE!
    AVANTI TUTTA FORZA EMANUELE!

  7. nel 2007 Fiordomo definì Taddei, che in quel tempo era con Corvatta, il festarino. Aveva proprio ragione per come si è presentato ieri

  8. e questi secondo voi sarebbero i grandi luminari a sostegno di fiordomo per i futuro della città…………..ma fatemi il piacere e restate a casa

  9. Come mai avete dato il permesso a questo gestore di chiudere le logge per mettere i tavolini?
    Gli altri commercianti sono di serie B?

Lascia un Commento

Exit mobile version