Il Comune di Recanati parteciperà all’avviso “C.S.E 2025 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica”, promosso dal Ministero della Transizione Energetica. La Delibera di Giunta approvata oggi (22 aprile, ndr) dall’Amministrazione Pepa prevede infatti l’approvazione dei progetti individuati per accedere ai contributi. La partecipazione all’avviso concederà alla Città leopardiana finanziamenti a fondo perduto da destinare ad interventi di efficientamento energetico di cinque edifici di proprietà comunale, un’occasione importante per salvaguardare l’ambiente e, allo stesso tempo, limitare le spese legate a riscaldamento e illuminazione.

“C’è soddisfazione da parte dell’Amministrazione per aver colto questa opportunità, che avrà ricadute positive e comporterà risparmi diretti alla voce delle spese energetiche – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Roberto Bartomeoli – Ringraziamo gli uffici comunali che hanno lavorato per questo obiettivo con impegno ed efficienza. È la conferma che Recanati sa individuare le giuste priorità e mettere a terra i progetti rispettando le scadenze”.
Sono ammesse fino a cinque istanze di finanziamento e il Comune di Recanati ha individuato per il piano di intervento cinque immobili di proprietà dall’alto valore culturale e sportivo, di grande importanza per tutta la comunità recanatese e che rispettano i requisiti richiesti dal Ministero. Saranno, dunque, sottoposti ad interventi di efficientamento energetico il Palasport ‘Cingolani-Pierini’, la Biblioteca e Mediateca ‘Brunacci-Brunamonti’, la Scuola dell’Infanzia ‘Aldo Moro’, la Scuola Primaria ‘Pintura del Braccio’ e il Museo Civico di Villa Colloredo Mels. Il costo complessivo delle opere è stimato in 700mila euro, essendo previsto un finanziamento a fondo perduto per ciascuna opera compreso tra i 40mila e i 221mila euro.
Tra i piani di intervento presentati, l’efficientamento energetico del palasport ‘Cingolani-Pierini’ è il più consistente e costituisce un’esigenza particolarmente sentita a causa dei costi energetici che, negli ultimi anni, hanno subito decisi aumenti. I lavori su questa struttura prevedono la rottamazione e sostituzione di una delle attuali caldaie a metano con un moderno sistema ibrido, composto da pompa di calore aria-acqua da 124 kw di potenza e da una caldaia a condensazione ad alto rendimento con potenza installata di 258 kw. Non solo: è prevista l’installazione di un ulteriore impianto fotovoltaico, in aggiunta a quello già esistente, con accumulatori elettrici da 21 kwh ciascuno. In questo modo, l’impianto sarà in grado di auto-consumare la totalità dell’energia elettrica prodotta. Il costo di quest’opera, in particolare, è fissato a 173.990 euro.
Le altre strutture individuate per gli interventi riceveranno invece nuovi infissi in alluminio o in legno con schermature solari in legno.
Ufficio stampa Comune di Recanati