Il Museo Egizio di Torino, il più antico e importante al mondo, dopo quello del Cairo, ha visto un contributo fondamentale da parte di Effetto Luce, azienda marchigiana.

Questo ambizioso progetto, realizzato in cooperazione con il rinomato studio di architettura OMA – diretto dal celebre architetto Rem Koolhaas – e la preziosa collaborazione con  l’Architetto Andrea Tabocchini , offre un’esperienza immersiva e suggestiva, che unisce arte, architettura e tecnologia in un affascinante racconto visivo.

La “Galleria dei Re”, inaugurata dapprima in forma privata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e poi donata al grande pubblico,  è un viaggio nel tempo che porta i visitatori a scoprire la magnificenza della regalità egizia attraverso un design innovativo e un’illuminazione studiata nei minimi dettagli. Il progetto illuminotecnico curato da Effetto Luce, ha avuto un ruolo cruciale nel valorizzare le opere e nel creare atmosfere suggestive.

Vanni Elisei, CEO di Effetto Luce

Vanni Elisei, CEO di Effetto Luce, ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto: “Siamo orgogliosi di portare un prezioso progetto made in Marche nello scenario delle eccellenze italiane, contribuendo ad un’iniziativa di così grande importanza culturale. Un sentito ringraziamento va a tutti i membri di Effetto Luce per la loro passione e professionalità, che rendono possibile la nascita di questi straordinari progetti. La dedizione, la qualità e la voglia di innovare si traducono in un’offerta formativa e di ricerca di altissimo livello.

La nostra missione è stata quella di esaltare la bellezza delle opere attraverso un’illuminazione che non solo illumina, ma racconta storie.”

Aggiunge Elisei: il lavoro del nostro team ha saputo coniugare tecnologia e creatività, utilizzando fonti di luce avanzate, che hanno contribuito a mettere in risalto i dettagli degli oggetti esposti, senza alterarli. Nel panorama dell’esposizione museale, si affaccia un innovativo concetto di illuminazione che permette di trasformare l’esperienza dei visitatori: Il tunable white, “la luce che cambia tonalità del bianco”. Si tratta di un sistema non convenzionale nei musei che prevede la variazione della temperatura colore in ogni singola sorgente luminosa.  Questa peculiarità, consente di regolare le sorgenti luminose non solo in termini di intensità, ma anche di tonalità di luce, adattandosi così alla natura materica e alla disposizione delle opere. Ciò conferisce anche una straordinaria dinamicità, permettendo cambi di allestimento e spostamenti nel tempo con grande versatilità.

Con questa apertura, il Museo Egizio non solo celebra la grandezza della civiltà faraonica, ma si conferma anche come un polo di eccellenza culturale, dove l’arte, l’architettura e la tecnologia si incontrano nel panorama mondiale, per offrire un’esperienza unica e indimenticabile.

Fondata su solidi principi di etica, innovazione e visione, l’azienda Effetto Luce ha le sue radici a Recanati e opera lungo la statale Adriatica a Castelfidardo. La sede, un ex essiccatoio di tabacchi risalente ai primi del Novecento, è stata sapientemente ristrutturata per ospitare un’unità dedicata all’illuminazione, riconosciuta dagli addetti ai lavori come una delle più importanti a livello europeo. Oggi, Effetto Luce ha ampliato la propria presenza con un ufficio commerciale a Milano, supportato da un tecnico commerciale di maturata esperienza.

Museo egizio di Torino – foto di Marco Cappelletti

L’azienda non è nuova a progetti di alta rilevanza, anche nel mondo dell’arte, come dimostrano alcune sue realizzazioni. Tra i suoi progetti, spiccano anche la galleria dei gioielli al Louvre di Parigi, l’illuminazione del Museo Archeologico di Bologna, degli Uffizi Pisani e del Museo dell’Accademia d’Egitto a Roma; oltre a molte altre mostre e musei d’importanza nazionale e internazionale.

L’azienda, che ha fatto della sostenibilità uno dei suoi pilastri fondamentali, con progetti eco-compatibili e tecnologie a basso consumo energetico, risponde così alle crescenti esigenze di un mercato sempre più attento all’ambiente.

Questi valori, uniti alle competenze tecniche, hanno permesso di stabilire sinergie con brand internazionali che condividono la stessa visione, come ad esempio Tod’s, Valentino, Rolex, Technogym, Santoni, contribuendo a progetti che non solo abbelliscono gli spazi, ma si impegnano per un futuro sostenibile e creano atmosfere, trasformando l’esperienza di chi li vive.

L’illuminazione, oggi più che mai, gioca un ruolo cruciale. L’azienda marchigiana, con la sua capacità di innovare e adattarsi, continua a dimostrare che anche una piccola realtà locale può avere un impatto significativo a livello globale, illuminando il cammino di marchi prestigiosi e contribuendo a delineare il futuro del design.

Grazie ad una rete di relazioni e collaborazioni l’azienda marchigiana ha saputo farsi conoscere e apprezzare anche oltre i confini nazionali. Con una visione chiara e ambiziosa, l’azienda non si ferma: nuovi progetti sono all’orizzonte, all’insegna della creatività e dall’ingegno marchigiano.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

Lascia un Commento

Exit mobile version