Quest’anno a Montefiore a partire dallo scorso 15 dicembre fino al 12 gennaio 2025 si potrà visitare la 5 edizione del presepio meccanizzato. Questo presepe viene realizzato completamente da Menghini Elia, un ragazzo di 20 anni appassionato di presepi meccanizzati. Elia ha iniziato da piccolo all’età di 6 anni a realizzare il presepio di casa, crescendo ha iniziato a costruirsi le prime casette fino a realizzare le prime statuette in movimento. nel 2019 Elia decise di allestire un presepio nel garage di casa ed aprirlo al pubblico. In quell’anno anche suo zio gli diede una mano nel montare tutta la struttura.
Dato che nel container era un po’ scomodo allestire un presepio per glia anni successivi grazie al Comitato di Quartiere, al parroco e tutti i soci del circolo reduci e combattenti ad Elia venne data la possibilità di realizzare l’opera all’interno del circoletto.
Ormai sono 4 anni che Elia durante l’anno lavora alle nuove statue in movimento e alle nuove scene poi da fine ottobre inizia con suo zio Dino e da anno scorso si e aggiunto anche suo padre Daniele per allestire tutta la struttura , per poi come da tradizione durante la festa organizzata dal comitato di quartiere, Il Castello di Babbo natale viene aperto al pubblico.
Quest’anno è stato aperto il domenica 15 dicembre ed in occasione è stato allestito un piccolo banchetto dal Comitato per offrire a tutti i visitatori cioccolata calda e dolcetti. Poi domenica 22 si terrà la tradizionale festa “IL Castello di Babbo Natale”. Elia terra aperto il presepe tutti i giorni festivi e pre festivi fino al 12 gennaio 2025 con i seguenti orari:
Festivi 10.00 – 12.00 /15.30 – 19.00
Pre festivi: 15.30 – 19.00