‘Natale d’Incanto’ a Recanati con la pista di pattinaggio più grande delle Marche –

nota dell’Amministrazione comunale

Si comincia domenica 8 con l’accensione dell’albero e l’apertura della pista di ghiaccio in Piazza Leopardi, fiore all’occhiello del calendario natalizio dell’Amministrazione Pepa presentato oggi alla stampa: un mese di iniziative costate 32mila euro in meno del 2023 grazie alla sinergia con partner privati.  Posto d’onore per la grande tradizione dei presepi recanatesi. E da oggi sono attivi i canali social ufficiali del Comune.

A Recanati il Natale 2024 si veste ‘d’Incanto’, con un programma ricco di eventi che, dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, farà divertire grandi e piccini, celebrando la meraviglia e l’atmosfera magica del Natale. Tutte le iniziative e gli spettacoli che caratterizzeranno il periodo della festa più bella dell’anno sono stati presentati questa mattina (6 dicembre, ndr) in conferenza stampa dal Sindaco di Recanati Emanuele Pepa, dall’Assessore alla Cultura Ettore Pelati e dall’Assessore ai Servizi Sociali Emanuela Pergolesi. Punta di diamante delle festività natalizie sarà la pista di pattinaggio nella centralissima Piazza Leopardi, la più grande nel suo genere nelle Marche con oltre 500 metri calpestabili, mentre un posto d’onore spetta alla lunga tradizione presepiale recanatese, che propone un suggestivo viaggio tra i presepi distribuiti nei vari quartieri cittadini, a partire dal Presepe Monumentale di 200 mq opera del Maestro Leandro Messi, che mette in mostra statue andate in scena anche nel celebre film ‘Mamma ho perso l’aereo’.

Una programmazione fitta e variegata, che l’Amministrazione Pepa ha proposto alla città risparmiando ben 32mila euro rispetto allo scorso anno, grazie alla sinergia con partner privati del territorio che ha consentito di ridurre il budget di spesa comunale e, allo stesso tempo, aumentare il numero e la qualità delle iniziative. Hanno contribuito al calendario ‘Natale d’Incanto’ DEA, iGuzzini Illuminazione, Amat, Astea Energia, SEAM Impianti, BCC Recanati e Colmurano, F.lli Zallocco. “Il Natale è la Festa per eccellenza, che tutti i cittadini aspettano con felicità – ha commentato il Sindaco Pepae le luci quest’anno faranno la differenza, creando appunto un’atmosfera d’incanto. Ringrazio in maniera particolare gli sponsor, che ci hanno dato una gran mano sul lato economico affinché tutti potessero fruire di più eventi a fronte di una spesa inferiore allo scorso anno. L’attesa è grande, siamo orgogliosi del lavoro fatto e siamo certi che la cittadinanza e i tanti turisti che ci verranno a trovare apprezzeranno molto il cartellone”.

Un cartellone che correrà moltissimo sul filo dei social: in concomitanza con l’apertura del calendario natalizio prende infatti il via anche l’attività dei canali ufficiali del Comune di Recanati, in particolare Facebook e Instagram, cui spetterà da oggi in poi rappresentare la voce istituzionale della città e il luogo privilegiato nel quale reperire informazioni da parte dei cittadini o dei turisti. “Recanati sarà ancora più collegata con i cittadini grazie ai nuovi profili Facebook e Instagram del Comune – ha aggiunto il sindaco PepaEra necessario uniformare ed armonizzare la comunicazione social dell’Ente, come non era mai stato fatto prima. Per il Natale, grazie ad un QR Code sarà possibile visualizzare tutti gli eventi in calendario e i relativi aggiornamenti’.

Dunque si parte, come da tradizione, l’8 dicembre alle 18.00 con l’accensione dell’Albero in piazza. Contestualmente verranno inaugurate le mostre di Presepi artistici al Convento dei Cappuccini di Montemorello e nella Chiesa di S. Vito, passando per il complesso artistico della Chiesa di Santa Maria della Pietà alle Grazie. La Vigilia di Natale sarà la volta del presepe nella Chiesa di S. Francesco. “Abbiamo voluto fortemente valorizzare l’arte del presepe perché coniuga tradizione e artigianato, due eccellenze del nostro territorio – ha sottolineato in merito l’Assessore Pelatianche grazie all’opera di artigiani come Leandro Messi. Il presepe rispecchia i nostri valori cristiani e tradizionali, ma è anche una forma di espressione artistica particolarmente sentita dai recanatesi. Per questo abbiamo voluto valorizzarlo in collaborazione con le Associazioni del territorio con un percorso che si snoda per i principali luoghi sacri di Recanati”.

Protagonisti del Natale recanatese anche i Comitati di Quartiere, che animeranno il territorio comunale con iniziative per tutte le generazioni e decorazioni a tema natalizio, e i bambini, come ha spiegato l’Assessore alla scuola Emanuela Pergolesi: “Grazie alla partecipazione delle Associazioni cittadine attive nel sociale e degli esercenti, che hanno accolto con entusiasmo la nostra iniziativa, i bambini potranno esporre i propri disegni e lavori creativi all’interno dei negozi. Sappiamo che per i bambini il Natale è un momento magico e abbiamo cercato di lavorare al fianco delle Associazioni affinché potessero viverlo nella maniera più spensierata possibile. Verranno attivati inoltre laboratori e iniziative dedicate per garantire a tutti un Natale davvero d’Incanto”.

Da menzionare, infine, lo spettacolo pirotecnico per brindare al nuovo anno, durante la festa di Capodanno in Piazza Leopardi.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

38 commenti

  1. Con il cambiamento climatico e le temperature imprevedibili (nei giardini ancora ci sono fioriture… primaverili) questi mettono su la pista di ghiaccio!

    • Clima già danneggiato irreparabilmente dalle giunte comunali sinistre, dopo i 15 anni precedenti che ogni anno a Natale ininterrottamente avevano sempre messo su la pista di ghiaccio…
      Difficile separarsi dalle abitudini, quando ci si è stati per molti anni abituati…
      Dovevi cominciare a rosicare 15 anni fa, adesso è troppo tardi!

  2. Sono comprese le spese per la fornitura delle casse di Amaro Medicinale Giuliani che serviranno ad alleviare le rosicature di FEGATO dei vecchi amministratori.
    Finalmente si cambia!
    Auguri a tutti.

  3. Sì ma gli eventi che si enunciano quali sono? I presepi ci sono sempre stati, la pista è più grande e se avremo un natale caldo come lo scorso anno avremo una pozzanghera più grande dello scorso anno, i fuochi purtroppo ancora vi ostinate a farli anche se è conclamato che terrorizzano gli animali domestici e non solo… insomma quali sono le grandi novità?! Ah.. il risparmio.. effettivamente è notevole…
    Mi auguro che almeno abbiate pensato di togliere l’ orribile filodiffusione. O quantomeno che qualcuno abbia pensato di sostituire la playlist del cuore di Bravi.

    • L’importante che dopo come al solito non rosicate perchè in Vaticano non vi hanno ancora santificato Fiordomo e Bravi, neanche ricevuto mai un encomio, nemmeno una benemerenza aha aha aha!

    • Bei tempi quando queste veglie di preghiera si facevano a casa di Fiordomo, ancora più belle mi ricordo quando si facevano a casa di Bravi con buffet e spuntino finale per i partecipanti!
      Ci mancheranno quelle veglie di preghiera…Purtroppo i tempi cambiano!

      • l’ importante e’ la veglia di preghiera con gli stuzzichini..ma xfavore,ci sono tanti campi che aspettano di essere arati, a mano!

  4. pippo del pioppo on

    costa meno? certo non c’è nulla, tutto quanto è stato fatto dalle associazioni e dai commercianti!!!! tutti sono capaci di risparmiare se chi paga e’ qualcun’altro. Direttò, mò basta!!!!1

  5. Ieri sera ho visto la differenza tra “il cambio di prospettiva Recanatese” con un corso desolatamente spento e vuoto e locali con pochissime persone e la “comunista sprecona” Porto Recanati tutta bella illuminata e con locali strapieni di clienti!!! Lascio al buon senso le Vostre considerazioni……

  6. Sul volantino del Comune l’accensione dell’albero a monte morello è prevista per le 17.30, sul volantino Natale a monte morello e’ prevista per le 18.30…. Quale sarà l’orario giusto? Mah

  7. Ma chi l’ha scritto il manifesto pubblicitario del Natale Recanatese pubblicato oggi dal Corriere Adriatico? C’è scritto testualmente: La pista di ghiaccio più grande delle marche! + di 500 M”. Letta così sembrerebbe che è lunga 500 m.. Strafalcioni a go’ go’. Chi ha scritto e pubblicato il manifesto dovrebbe ricominciare dalle elementari. Purtroppo “Gigio Nostro” non c’è più. Comunque soldi buttati via era meglio dare i soldi alle famiglie in difficoltà invece di spenderli per l’inutile pista

  8. 😃simpatica…la veglia di preghiera a….Comunque i due precedenti sindaci iniziarono a partecipare con tanto di fascia tricolore addosso alla processione di S. Antonio, mai successo in passato,escluso il Venerdì Santo.

  9. TITOLO ROBOANTE PER IL TUTTO GIA VISTO CON FUTURE SPESE NON RENDICONTATE.
    VIVA RADIO PEPA BY RADIO ERRE…
    SIATE SERIIIIII

  10. Rispondo all’anonimo 6 dicembre ore 18:56: ” Perché tutta questa rabbia? Non vi fa onore!!! La destra vera non risponde con arroganza e neanche con rabbia!!!! Mi dispiace dirvi che non siete né carne né pesce.

Lascia un Commento

Exit mobile version