nota dell’Ufficio Stampa del Comune di Recanati

Grazie ai nuovi progetti messi in campo dall’Amministrazione Comunale, Recanati avrà la prima comunità energetica rinnovabile delle Marche. Un traguardo ambizioso, ma che porterà la nostra città direttamente nel futuro della transizione energetica”.

Parte da Ecomondo 2024, la più grande esposizione italiana dedicata all’ambiente e alla sostenibilità, la risposta del sindaco di Recanati Emanuele Pepa alle sfide poste dalla transizione energetica per la città leopardiana. All’interno della tavola rotonda con numerosi esponenti del mondo istituzionale marchigiano, organizzato da SGR Energia oggi (5 novembre, ndr) nel contesto della Fiera di Rimini, sono stati affrontati temi cruciali per il futuro di Recanati e del suo territorio. Tra questi, l’importanza delle comunità energetiche rinnovabili, organizzazione di cittadini e istituzioni in cui la produzione di energia avviene attraverso impianti diffusi sul territorio, che consentono a i produttori di “consumare locale”.

In questo passaggio, un ruolo importante sarà ricoperto anche dalla Fondazione IRCER, che metterà a disposizione le strutture su cui installare gli impianti fotovoltaici. Si gioca qui la grande sinergia tra le istituzioni cittadine, che il sindaco Pepa ha definito, appunto, “diffusa”.

L’Assessore all’ambiente e all’urbanistica Maurizio Paoletti, anche lui presente a Rimini, ha sottolineato, sulla scia del sindaco, la grande opportunità del nuovo progetto: “Grazie al progetto messo in campo con Astea Energia (gruppo SGR, ndr), saremo in grado di creare un investimento che permetterà, allo stesso tempo, di ammortizzare le spese grazie alla particolare forma di autoconsumo. E’ qui che si gioca la grande potenzialità della comunità energetica rinnovabile”.

La partenza della start-up è pronta – ha concluso Pepamanca solo la formalizzazione dell’accordo di partenariato tra le parti coinvolte. La comunità energetica costruisce una collaborazione concreta e, dunque, una forma di fiducia molto stretta tra le istituzioni. Siamo certi che riusciremo a portare Recanati nel futuro della transizione energetica”.

Sempre nella mattinata di oggi, Pepa ha partecipato all’evento di presentazione della panchina “Steelosa”, realizzata da Ricrea in acciaio riciclato. E proprio a Recanati, la città dell’Infinito, sarà installata la prima panchina di questa tipologia in Italia, a suggellare l’ideale vicinanza tra la poesia leopardiana e la proprietà di infinito riciclo dell’acciaio.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. In gita a Rimini a spese mie! Chissà se l’effervescente sindaco a Ecomondo ha appreso qualche buona idea per Recanati, come quella dei cassonetti capaci di misurare quanti rifiuti effettivamente ogni famiglia getta via. Così, tanto per far pagare in modo equo la tassa rifiuti ai recanatesi.

    • A Rimini non ci sono andati in gita (capirai che divertimento!) ma si spera per gestire in modo più razionale i rifiuti dopo la costosa barzelletta dei microchip. Intanto noi cittadini cerchiamo di produrne meno di rifiuti usando detersivi solidi con imballo in carta o almeno detersivi alla spina, piazzando ove possibile compostiere nelle aree private, riusando suppellettili, abiti mobili giocattoli. l’ambiente deve custodirlo ognuno di noi in prima persona non solo cianciando sulle scelte degli amministratori.

  2. esatto! I cassonetti misura rifiuti sono utili per fare pagare il giusto ai cittadini, per la “vacanza pagata”da noi cittadini, anche i precedenti ne hanno usufruito di”vacanze” cinema, e varie…

Lascia un Commento

Exit mobile version