Sarà aperta al pubblico oggi e domani, prima e dopo le Messe di orario, per un momento di riflessione e preghiera, la “Cappella dei santi” che si trova all’interno del Duomo cittadino, delimitata dal resto della Chiesa da un bel cancello del XIV secolo.
Tesoro di fede e arte, è stata realizzata nel 1793 per accogliere le preziose reliquie di Papa Gregorio XII che nel 1415 rinunciò al pontificato e ritornò ad essere Vescovo a Recanati dove si stabili e morì nel 1417 tanto che le sue spoglie riposano proprio all’interno della Cattedrale. Egli portò con sé una grande quantità di cimeli, oggetti preziosi e rarissime reliquie di Santi, tra cui una parte della Santa Croce (custodita in un prezioso reliquiario del XVIII secolo) e i sandali di San Francesco, che sono ancora oggi conservate nel Museo Diocesano e nella Cappellina dei Santi.
Attualmente custodisce 186 preziosi e un numero imprecisato di reliquie.
La cappellina, oltre che in questi due giorni, verrà aperta al culto il 24 novembre quando si celebrerà San Flaviano a cui è dedicata la cattedrale. Flaviano è uno dei Santi Patroni della città di Recanati insieme a San Vito Martire che si festeggia il 15 giugno.