Il luogotenente dei Carabinieri Pietro Gagliardi sarà insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana lunedì prossimo, 4 novembre, durante la cerimonia al Teatro “Lauro Rossi” di Macerata per il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Questo prestigioso riconoscimento, conferito dal Prefetto Isabella Fusiello, celebra i suoi 37 anni di dedizione all’Arma, caratterizzati da un impegno costante e un forte senso del dovere. Nato a Francavilla al Mare (CH) l’8 gennaio 1962, coniugato e padre di tre figli, in pensione dal 2016, il luogotenente Pietro Gagliardi risiede da molti anni a Recanati. Si è distinto per l’Operazione “Lepro”, un’indagine durata oltre tre anni che ha portato alla scoperta di una maxi truffa assicurativa da oltre un milione e mezzo di euro. L’operazione ha portato all’arresto di 71 persone e alla denuncia di 946, confermandosi come un successo di portata nazionale.
Nel corso della sua carriera, Gagliardi ha ricevuto molteplici riconoscimenti, tra cui la Croce d’Oro per i 25 anni di servizio militare e la Medaglia Mauriziana conferita dal Presidente della Repubblica.
La sua famiglia ha una lunga storia nell’Arma: sua madre fu premiata nel 1983 dal Presidente Sandro Pertini per aver avuto quattro figli e altri familiari tutti Carabinieri, risultando la famiglia più numerosa d’Italia nell’Arma.
Oggi, il Luogotenente Gagliardi è presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Recanati, incarico che ricopre con lo stesso spirito di servizio e dedizione.