Romano Frenquelli, consigliere comunale di maggioranza (Lista In Comune) e presidente del CSI Recanati, la squadra di calcio che milita in seconda categoria, segue da sportivo e ora da politico con molto interesse questa novità assoluta annunciata in Consiglio Comunale dagli assessori competenti nel corso della discussione sul DuP: la realizzazione di un secondo campo sportivo, un’esigenza molto sentita in città essendo quello esistente non sufficiente per tutte le realtà sportive del territorio recanatese.

Ci vorrà del tempo – precisa Frenquelli – perché è un iter lungo, però si è già ad un buon punto perché la Giunta, in primis l’assessore Paoletti allo sport e Bartomeoli per i lavori pubblici, ha già individuato l’area vicino al Palazzetto dello Sport e predisposta la variante al piano regolatore. Altro impegno è quello di trovare i finanziamenti adeguati, captando qualche bando del CONI e aiuti da parte dell’Istituto del credito sportivo. Voglio solo che si sappia che a Recanati ci sono più di 35 società sportive, quindi è una realtà in crescita con tante esigenze di attrezzature e di spazi”.


Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

32 commenti

      • Certo una cosa non esclude l altra.Purtroppo in questi anni ci sono stati molti disagi che hanno messo in difficoltà molte associazioni sportive , dall’ atletica alla scherma al calcio minore ecc ecc.Servirebbe un polo con un altro campo sportivo e magari piu palestre e perche no anche una piscina con le misure adeguate per poter fare un nuoto magari non agonistico che darebbe alle persone un incentivo in più a rimanere a recanati e a non dover andare fuori

    • Saggia decisione. Basta con la dittatura sul Tubaldi. Lo stadio dovrebbe essere comunale, ma di fatto c’é qualcuno (A.C.) che si comporta come unico padrone assoluto. Bisogna trovare un’alternativa

  1. Albero Palmieri on

    Premesso che e’ nel Comune di Montecassiano, confinante con il Comune di Recanati, gia’ in uso al Rugby Recanati, non si potrebbe fare una collaborazione, un’unione di intenti per utilizzare il Campo Sportivo di Sambucheto? Gia’provvisto di tribune, ampi parcheggi, un campo polivalente, concentrare le risorse per un nuovo manto, l’ampliamento degli spogliatoi.Nessuno consumo di ulteriore suolo pubblico, struttura gia’ esistente, storica, non sfruttata nel pieno delle sue potenzialita’, un piccolo indotto che porterebbe vantaggi a tutta la Frazione tra allenamenti e partite con accompagnatori e familiari al seguito. Essendo territorio diviso tra piu’ Comuni sarebbe auspicabile che le Amministrazioni remino in un unica direzione visto che chi e’ sotto il Comune di Recanati usa i Servizi del Comune di Montecassiano: Asilo, Scuola,isola ecologica e anche Medico di Famiglia e viceversa chi e’ sotto Montecassiano usa i servizi di Recanati.Vedere quel Campo riprendere vita , vedere famiglie e amici assistere alle partite il Sabato e la Domenica, sarebbe per noi che in quel campo ci siamo cresciuti, che e’ stato creato da un gruppo di concittadini dal niente tanti anni fa un enorme piacere. Consapevole come gia’ premesso che e’ del Comune di Montecassiano ma per come e’ strutturato il territorio penso che volendo ci sia la possibilita’ con il dialogo tra le parti.

    • palmieri…con la sua premessa …ha già chiarito tutto, è in un altro comune. secondo lei io dovrei fare 30km fra andata e ritorno?
      suggerisca una soluzione per i parcheggi

      • Alberto Palmieri on

        E’ tutto relativo, come gia’ detto tra i due Comuni ci sono gia’ sinergie, vedi isola ecologica Montecassiano per i Recanatesi della Frazione, quel campo sta proprio a confine tra i due Comuni. Fosse per me farei anche una proposta d’acquisto,forse il Comune di Montecassiano sarebbe favorevole visto che ha gia’ un’altro polo sportivo a S. Liberato e questo e’ stato dismesso da tempo,i 30 km sono anche essi relativi, il territorio di Recanati e’ esteso e non so’ dove abita lei, faccio un esempio, un residente del versante quartiere le grazie fa la stessa strada del Tubaldi, forse fa anche prima,percio’ dipende da dove uno abita, per lei sono 30 km e magari per uno che abita a San Leopardo ne sono 10

        • Palmieri tutto è relativo, assoluta verità è il fatto che non è stato eletto.
          Alle prossime elezioni potrà chiedere anche lo spostamento del comune a santa croce o dove crede e dell’ospedale a fonte noce; se sarà la volontà popolare potrà adoperarsi.

          • Perche’, come libero Cittadino non posso fare una proposta o esprimere un’opinione?

    • Ma come ci pensa? Un impianto sportivo multifunzionale deve essere costruito a Recanati. Quello di Sambucheto è un campetto distante 10 km, vecchio , scomodo, senza servizi, in zona alluvionabile, asfissiato dal traffico. No, non è una soluzione.

      • Alberto Palmieri on

        Recanati non e’ solo il centro ma anche le Frazioni. Il “campetto” ci giocava la seconda categoria, saranno i tecnici semmai a valutare le misure, gia’ provvisto di tribune, certo, bisogna spendere dei soldi per adeguare gli spogliatoi, il campo da Gioco la viabilita’ e perche’ no una proposta d’acquisto al Comune di Montecassiano visto che e proprio attaccato al nostro territorio. Ma, sempre che sia regolamentare si spenderebbero dei soldi per un’adeguamento, miglioramento di una struttura gia’ esistente e praticamente in disuso senza andare a consumare altro suolo. Per i 10 km ribadisco che e’ relativo visto che per Recanati io considero tutto il territorio e Recanatesi sono anche gli abitanti delle Frazioni e zone di campagna, per lei saranno 10 km mentre, faccio essmpio, per uno di Santa Croce o le Grazie ne saranno 5 circa, Per il discorso alluvionale ci ho vissuto e giocato anche io e non e’ stato mai interessato da alluvioni, per i servizi non manca niente adiacente al campo, dai Bar, al super mercato, poste, banca, pub, casetta acqua e pure Chiesa .per me e’ una soluzione, per lei no. Ci mancherebbe, gli Amministratori decideranno per il meglio. Una mia semplice considerazione

        • Palmieri la fattibilità si basa sulla possibilità di utilizzo di quanti più cittadini possano usare la struttura con il minor impiego di tempo e mezzi.
          Ha mai pensato che è più semplice , ecologico ed economico spostare dieci persone che tutto un paese di sportivi nella sua frazione?
          compreso questo concetto….

  2. Nuotatore-Pallavolista-Rugbista on

    Ancora calcio????
    E le piscine che non esistono in città? nessuno si è accorto che bisogna andare a Loreto o Porto Recanati?
    facciano in egual modo chi vuole seguire gli allenamenti di calcio, servendosi di realtà limitrofi.
    I 3 milioni di mutuo che già paghiamo come cittadini, non sono sufficenti per questo sport?

  3. ti pareva, anche questi cercano le grandi opere, chissà perché. il campo sportivo già c’è, le strade per arrivarci lasciano a desiderare!!! e il territorio si spopola perché non ha i servizi essenziali!!!

  4. Bellissima idea, pessima scelta per la posizione. Sarebbe bello non congestionare ulteriormente il traffico in una zona che soffre già per i pochi parcheggi, anche fuori dagli orari di punta. Tra due scuole, lo stadio e il palazzetto si incomincia a stare stretti, se ci mettiamo pure il secondo campo sportivo sicuramente la situazione non migliora. Pensateci bene.

  5. Siete usciti dall’associazione dell’olio per duemila euro. Dove li troverete 7-8 milioni per fare un nuovo impianto sportivo? Un po’ ve li posso anticipare io

  6. Consigliere si svegli e legga gli atti prima di parlare!
    L’area vicino al Palazzetto dello Sport era già stata individuata da molti anni dalle amministrazioni precedenti come pure la destinazione urbanistica nel PRG. La nuova giunta non ha predisposto un bel niente di nuovo.
    Si informi

Lascia un Commento

Exit mobile version