nota del Circolo del Cinema di Recanati

Nella giornata di giovedì 8 agosto, nella pagina su Recanati del Resto del Carlino Marche è apparso un articolo dal titolo: «Da Lunaria al Gof, fondi ridotti per gli eventi». Nelle ultime righe dell’articolo si dice che:« Salta il “Cinema sotto le stelle” mentre si sono salvati dai tagli, perché i contributi del Comune sono stati deliberati dalla vecchia amministrazione Bravi prima della fine del proprio mandato, l’Art Festival (contributo concesso 13mila euro), la Civica scuola di musica Gigli per il Kammerfestival (impegno di spesa di 5mila euro), “Due passi nel folk” con un contributo di 5mila euro a favore del circolo Acli di Castelnuovo e infine il ritorno dell’EMF, Electronic Music Festival.

Da com’è scritto, sembrerebbe che la vecchia Amministrazione Bravi non abbia voluto finanziare “Cinema sotto le stelle”, siccome ciò non risponde a verità, occorre chiarire perché questa estate non ci sarà il cinema all’aperto. Il 28 maggio scorso il Circolo del Cinema ha presentato all’Amministrazione Bravi una richiesta di prolungamento della programmazione sperimentale cinematografica della Sala Gigli, che scadeva il 31 maggio, fino a Dicembre 2025, iniziando dalla programmazione estiva 2024. Il 4 giugno 2024 con Atto di Giunta n.192, l’Amministrazione Bravi ha deliberato tale prosecuzione fino al 31/12/2024, con possibilità di estensione all’estate 2025.

Per questo il 18 giugno 2024 il Circolo ha presentato una proposta di programmazione di 9 film per Luglio – Agosto a cadenza settimanale. Chiedevamo il patrocinio per l’uso del cortile di Palazzo Venieri, l’allaccio della corrente, l’autorizzazione a posizionare lo schermo sopra il palco, il posizionamento da parte dell’Ufficio Tecnico di 100 poltrone su due blocchi con corridoio centrale, il permesso di circolazione per carico e scarico, l’utilizzo del bagno e del ripostiglio a pianoterra.

Nessun contributo in danaro è stato chiesto perché le proiezioni sarebbero state a pagamento a prezzo ridotto, perciò né l’Amministrazione Bravi né la successiva Pepa avrebbero dovuto stanziare nulla. La nostra richiesta doveva passare al vaglio della Giunta Comunale, c’erano già state le elezioni e la presentazione dei nuovi assessori è stata fatta il 16 luglio, quindi tutta la programmazione di Luglio era già saltata. Avevamo preparato una nuova programmazione per Agosto di soli 5 film, ma a questo punto le risposte tardive dei distributori e le loro richieste esose per i diritti di proiezione, a fronte di spese organizzative notevoli (p.es. soltanto l’affitto dello schermo costa intorno ai 1.000 euro), ci hanno costretti, con dispiacere, a rinunciare all’organizzazione di “Cinema sotto le stelle” 21a edizione. In tal senso il 23 luglio abbiamo inviato una comunicazione di rinuncia al Sindaco Pepa e all’Assessore Pelati.

Distinti saluti.

Il Presidente Beniamino Gigli

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

18 commenti

  1. Fate però sapere che un privato aveva chiesto di gestire il club cinema…a proprie spese! L’ex amministrazione lo affido’ a voi spendedoci soldi pubblici inutilmente.
    Per qualche voto…che non è servito.

        • 7,12 – 14,43
          Ancora non hai metabolizzato la sconfitta elettorale e parli pure di passi falsi, sono questi lunghi periodi duri e cupi per te capisco!
          Nei 15 anni passati appena trascorsi ce ne sono stati di passi falsi…
          Sono stati 15 anni costellati di passi falsi…
          Auguri e buon rosicamento!

          • Certo che alcuni commenti sembrano fatti da bambini capricciosi… “i passi falsi nostri?…gne gne… e allora i passi falsi vostri? … gne gne”

          • 13,32 Non ti sei accorto che il tuo ultimo commento sembra fatto appunto da un bambino cpriccioso?…gne gne… Bambino capriccioso che rosica dopo che gli hanno tolto le caramelle…

  2. Speriamo in una buona stagione invernale quando nei pomeriggi domenicali un buon film è particolarmente gradito.

  3. Incredibile che dopo così tanti anni sia stato fermato il cinema all’aperto, una delle più belle iniziative degli ultimi tempi! Non so, ma credo che sia proprio una questione politica… non è giusto che la cultura ci rimetta!

    • La memoria corta e la zucca vuota, altro che la cultura…
      Dopo chiusura da parte dei gestori della multisala non si era più fatto più niente per molti anni e questo avveniva durante il “glorioso regno sinistrico di Fiordomo” all’epoca si richiedeva di riaprire la multisala vista anche la scarsa affluenza al centro la domenica pomeriggio, io ero tra questi richiedenti, che venivano puntualmente snobbati… Solo nell’estate 2020 è stata ripresa di nuovo l’iniziativa del cinema all’aperto Cortile Palazzo Venieri con proiezione films datati neanche in prima visione che si possono vedere benissimo anche in tv, ma che comunque è sempre meglio di niente.

  4. Che peccato! Speriamo non ci tolgano anche il cinema Gigli. Dopo tanto tempo, riavere una sala cinematografica d’Essai a Recanati è stato un vero toccasana. Certo, il Circolo ARCI La Serra in questo senso fa cose egregie, ma è pur sempre un circolo e non una sala cinematografica attrezzata. Speriamo bene.

  5. Speriamo che non sia stata solo una manovra di campagna elettorale …………….. e ora iniziano a fare i capricci ……..trovando scuse!

  6. Poi con utenze e proiettore pagati dal comune e il contributo in denaro, facendo pagare il biglietto 7 euro, credo che abbiano accumolato parecchi soldini questo inverno, e ora non trovano 1000 euro per lo schermo?

  7. Non si tratta dei 1000 euro, ma di una iniziativa che è stata ostacolata mentre altre sono andate avanti… non è disorganizzazione… forse si tratta di censura per le tematiche trattate?

  8. Sarebbe il caso che a Recanati si riaprisse una multisala vera e propria dove uno può scegliere di vedere tutti film che vuole democraticamente soprattutto che vengano proiettati quelli novità in prima visione, senza andare a vederseli a Macerata, e non soltanto quelli che affrontano certe tematiche, più democratico di cosi…

  9. Nella passata stagione, pur di raccattare voti, hanno proiettato “Me contro te” , quindi volere è potere. Per dare un servizio completo alla città ( bene comune ) si possono organizzare tranquillamente, proponendo film variegati

Lascia un Commento

Exit mobile version