Come annunciato in conferenza stampa, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Emanuele Pepa ha già effettuato il primo intervento di decoro urbano con la pulizia delle mura sforzesche del Rione Mercato.

Sindaco Emanuele Pepa

“La nostra bella città, con il suo ricco passato e le sue bellezze architettoniche, ha l’urgenza di essere preservata e sempre più valorizzata per tutti noi, per i visitatori e per le generazioni future. – Ha dichiarato il sindaco Emanuele PepaIn tempi rapidissimi abbiamo cominciato con un intervento di pulizia delle mura e dei torrioni sforzeschi del Rione Mercato, e continueremo su tutte le mura storiche di Recanati, patrimonio inestimabile, testimoni di secoli di eventi di vita quotidiana e di cambiamenti della città.”

L’intervento di manutenzione ordinaria è stato effettuato da una ditta specializzata con apposite attrezzature e ha visto la rimozione di tutta la vegetazione invasiva presente sulle pareti delle mura e dei bastioni sforzeschi risalenti al XV secolo.

Un luogo di particolare interesse storico della città di Recanati dove si estendeva l’area dell’antico “Gioco del Pallone” che vide anche la vittoria del giocatore Carlo Didimi a cui Giacomo Leopardi dedicò nel 1821 la lirica “A un vincitore nel pallone”, oggi trasformata in  un parco pubblico attrezzato.

 

Vicesindaco Roberto Bartomeoli

Un primo importante intervento di pulizia che proseguirà fino alla fine del mese di luglio per la valorizzazione di tutte le mura di interesse storico della circonvallazione  di proprietà del Comune di Recanati – ha affermato il vicesindaco Roberto Bartomeoli –  Interverremo in particolare sulle le mura comunali del centro storico, le mura dell’ex campo Fratelli Farina (o Campo di Marte), le mura medioevali  del complesso monumentale di Porta Romana, le mura urbiche di via Badaloni e le  mura dei giardini pubblici che danno sul Viale del Passero Solitario”.

 

 

Nel frattempo, l’ufficio tecnico del Comune di Recanati, diretto dall’Architetto Maurizio Paduano, sta ultimando il progetto per la partecipazione al bando regionale, in scadenza il 26 agosto, per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di interventi finalizzati al recupero e alla valorizzazione delle mura storiche delle città.

“Un progetto che vede quest’anno in prima linea il restauro conservativo delle mura e dei torrioni sforzeschi, per garantire la resistenza degli stessi al passare del tempo, e la relativa riqualificazione della luce architetturale delle mura che ne metterà in risalto la bellezza e aumenterà anche la sicurezza della zona, rendendola più accogliente e vivibile anche nelle ore notturne. Ha aggiunto il vicesindaco Roberto Bartomeoli – L’intervento prevede anche la messa in sicurezza dei camminamenti, grazie all’installazione di apposite balaustre che permetteranno a cittadini e ai visitatori di godere del favoloso panorama offerto dai torrioni”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

27 commenti

  1. intervenite pure in via Falleroni per favore,auto parcheggiate ovunque, Gallery, ex bar Stramucci, intersezione via Falleroni via Monte Volpino.
    Sempre le stesse.

  2. Però si poteva lasciar crescere i nuovi germogli del Tiglio abbattuto, quando questo cespuglio era più vigoroso si lasciava un solo ramo…la pianta continuava la sua crescita.

  3. fare le cose semplici innanzitutto. poi le più complicate. quello che non hanno saputo fare nei 15 anni passati. ( a parte i mutui)

  4. ma cosa state dicendo? siete stati più veloci della luce!! che imbarazzo sto articolo. Pepa supereroe. ora vediamo quando è il turno di via porta cannella e della zona di Castelnuovo. Siate umili e lavorate

    • ma a stare zitti non ce la fate proprio?
      ma imparate l’educazione ed il rispetto.
      comunisti vergognosi. era talmente facile e scontato pulire che non lo avete mai fatto.

      zitti e lasciate lavorare

      • Tu, omuncolo, parli di rispetto ed educazione e nello stesso messaggio riesci a imporre il silenzio, definendo semplici frequentatori del forum come “comunisti vergognosi” e concludi con un richiamo ulteriore al silenzio. Sembri un fascistello da fogna.

    • Il decoro urbano è il biglietto da visita di una cittadina. E pensare che le scorse amministrazioni non solo non pulivano mai i torrioni ma, anzi, li danneggiavano pure permettendo la manifestazione dell’arrampicata libera. Ho visto con i miei occhi pezzettini di mura sgretolarsi durante le salite. Vi pare normale trattare così delle mura del XV secolo? Purtroppo non ho visto molta gente indignarsi per questo.

    • erano anni che non si faceva più la semplice manutenzione ordinaria della città. i grandi così detti ex assessori competenti del servizio pensavano a operazioni politiche più grandi per avere un po’ luce fuori città con la speranza di fare un salto politico importante non riuscito.

  5. voglio vedere quando l’erba ricrescere… queste sono operazioni di facciata. comunque ben vengano ma il clamore non è necessario

    • Il clamore si genera in conseguenza della novità dell’intervento, segno evidente dell’inerte incuria che ha contraddistinto i tre lustri sinistri

  6. Era il minimo che si potesse fare, lo stato di incuria delle mura cittadine era imbarazzante per cittadini e turisti. Ora programmare interventi di restauro duraturi.

  7. che finalmente facessero anche qualcosa per i piccioni che invadono il centro storico e sporcano in modo indecente le strade e palazzi!

  8. si va bene pulire mira,bastioni etc,però bisognerebbe urgentemente pulire le strade da quelli che guidano da criminali è c’è ne sono molti,i parchi dai spacciatori, drogati ,ubriachi ,etc,urgentemente credo.

      • Filibon Giovanni on

        E a te cosa te ne frega se uno scrive bene o no in italiano sperando sia straniero? lo hai capito il concetto? bene. gente come te pronta a redarguire gli altri dall’ alto della loro pseudo kultura non contano più nulla e non so se te ne sei accorto negli ultimi anni dove il popolo si è liberato dal giogo social -comunista .Scommetto che per una virgola o per un condizionale avrai venduto un familiare negli ultimi anni a qualche straniero, figuriamoci l’ ITALIA intera.

Lascia un Commento

Exit mobile version