L’ex Sindaco Bravi non ha remore nell’indicare le cause della sconfitta elettorale prendendosela apertamente con Francesco Fiordomo accusandolo, niente meno, di aver lavorato per favorire il centro destra. Un accordo testimoniato anche dal comportamento dei due consiglieri di Vivere Recanati, Fiordomo e Lorenzetti, che hanno votato a favore della nomina di Benito Mariani a Presidente del Consiglio e si sono astenuti sul programma amministrativo.

Nella seconda parte dell’intervista se la prende con il primo cittadino considerato inesperto amministrativamente e inadeguato nel suo ruolo di rappresentanza.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

80 commenti

      • i commenti che leggo sono come quelli dei tifosi al Bar, che criticano da lontano senza mai andare allo stadio. Io vorrei fare una critica forte al PD che è la vera causa del contendere. Sono sempre stato nelle file della sinistra, da giovane estrema sinistra, poi più tradizionale ( PCI, DS, PD ). Sarebbe ora che la dirigenza del PD cominciasse a fare me culpa, dopo un numero, abbastanza cospicuo di sconfitte. A partire dal lontano 2008 , quando fi obbligato a furor di popolo alle primarie, con vittoria di Francesco Fiordomo, per poi continuare nelle amministrative del 2009; con la vittoria di Francesco ( impostogli dalla vittoria alle primarie). Poi grande vittoria al secondo mandato nel 2014 senza ballottaggio. Vittoria al ballottaggio nel 2019( anche se di misura ) con liste civiche contro tutti i partiti. Penso che una riflessione sia d’obbligo farla cari ex compagni. Non sempre le colpe possono essere attribuite ad altri. Qualsiasi direttivo con un tale numero di insuccessi andrebbe rivisto, per il bene vostro, nostro e di tutti.

        • Andrea Marinelli on

          Ciao Carlo. Mi dispiace perché eri partito bene con la critica rivolta ai tifosi da bar. Peccato che poi ti sia perso proprio facendo un commento da tifoso da bar.

    • Nella seconda parte dell’intervista se la prende con il primo cittadino considerato inesperto amministrativamente e inadeguato nel suo ruolo di rappresentanza.

      UN VERO ROSICONE. ONORE A CHI LO HA SPUTTANATO CON INESPERIENZA E INCAPACITA’ AMMINISTRATIVA!
      BRAVI HA DATO DIMOSTRAZIONE DELLA SUA POCHEZZA!
      ESSERE BATTUTO DA UN CAMIONISTA È IL MASSIMO DELLA INCAPACITÀ!
      UN CAMIONISTA SA GUIDARE IL SUO MEZZO.
      BRAVI HA PORTATO IL SUO MEZZO ALLO SFASCAICARROZZE!!
      ROTTAMI!!!!!!

      • ho appena ascoltato l’intervista e quanto traspare è un’analisi umile e direi onesta.Non capisco perché l’articolo mostra un variante diversa.Spero sia solo per creare audience e non per mettere zizzania.

        • Intervista umile? Io l’ho ascoltata tutta e non è umile l’aggettivo che utilizzerei. Minè sembrato piuttosto arrogante.

  1. E’ stato un buon sindaco ed era ora che si togliesse qualche sassolino dalle scarpe, doveva farlo prima. Sulla nuova amministrazione non direi che è incapace perchè nuova , sono quelli di 20 anni fa, che nuovo?

  2. Residente in campagna on

    Avrebbe almeno potuto rispondere alle istanze scritte . Non se la prenda con il suo ex assessore hanno fatto parimente pena. Forse il nuovo sindaco non sarà adatto all’incarico ma il dott. Bravi sicuramente non lo era. quindi faccia una opposizione corretta ed efficace invece di incolpare altri. Bisogna saper perdere.

    • A chi ha scritto da un Camionista, faccio notare che, guidare quei tir senza ammazzare nessuno, né creare danni materiali, richiede una grande capacità, cosa che, e questa storia tutta lo sta dimostrando, non è necessaria per fare politica, dove basta fare chiacchierare, favori, raccomandare gli “amici” nei posti chiave, quando non anche di peggio.

  3. Ex sindaco(per fortuna!) la scoppola è stata grossa!
    Tutti ne abbiamo verificato le conseguenze.
    Su di lei , sono evidenti e clamorose!
    A livello fisico ( sembra mi’ nonno a 90 anni)
    A livello psichico! (sragiona)
    Qui lo dico e qui lo nego…Biden sembra più presente e più sincero!
    Riguardo a chi le ha tolto il sorrisetto…Pepa Emanuele, a Recanati si usa dire: Ti ha dato le “MELETTE”! e adesso…ROSICAAAA!

  4. VE NE ACCORGERETE AVETE VOTATO IL PEGGIO, REGIONE ALLO SFASCIO, IN PROVINCIA CI SOMMERGERA’ L’ IMMONDIZIA,E NON POTREMO NEMMENO USARE L’ACQUA PER I COSTI ESORBITANTI CHE AVRA’

    • NON MI PENTO ANZI SONO FIERO DEL CENTRODESTRA CHE AVEVO VOTATO ULTIMAMENTE IN REGIONE!
      IN PROVINCIA NON SONO GLI ELETTORI CHE SCELGONO I PROPRI RAPPRESENTANTI MA VENGONO SCELTI DALLE GIUNTE COMUNALI DEI VARI COMUNI APPARTENENTI ALLA PROVINCIA.
      LEGGE VOLUTA DAL CENTROSINISTRA.

  5. Antonio Bravi è stato un Sindaco serio, onesto, con alti ideali e nel contempo concreto e operativo con competenza e capacità realizzativa, che ha lavorato, senza tanti clamori, per il bene di Recanati, che ha realizzato tante opere e garantito buoni servizi ai cittadini. Purtroppo è stato tradito dai suoi stessi collaboratori che perseguivano disegni personalistici di potere e di interessi, di fatto favorendo le destre conservatrici e reazionarie… Tutto ciò peserà molto negativamente sul prossimo futuro di Recanati e sulla qualità della vita dei suoi abitanti.

  6. Lascia perdere Bravi, sappiamo tutti che se non era x fiordomo, non stavi sul trono..era solo una situazione momentanea, finché lui non si sarebbe candidato di nuovo..e basta!

  7. L’ex (fortunatamente) sindaco dimentica alcune cose:
    – se fosse andato insieme a Fiordomo avrebbe perso al primo turno. Solo grazie a Fiordomo, che ha raccolto una parte del voto di destra, è andato al ballottaggio.
    – l’apparentamento l’ha voluto lui ha tutti i costi approfittando anche dell’assenza fisica di Fiordomo ha contattato le liste civiche più a sinistra promettendo mari e monti
    – 5 anni fa vinse per 22 votarelli
    – al primo turno lo ha votato solo 1 elettore su 4 : magari significa qualcosa? Qualche domanda se l’è fatta?

  8. ma state zitto! ultima volta hai vinto xké ti sei alleato con Fiordomo, senza di lui vali 0!!! non hai fatto nulla in questi anni anzi solo i danni hai fatto quindi tornatene a casa e stai muto!

    • Bravi, ci siamo accorti della tua esistenza solo da quando Fiordomo ti ha dato quella “scoppola”. T’ha svegliato per bene, ma ora stai delirando.

  9. Il fatto che Bravi si sia reso conto delle ‘qualità’ di Fiordomo dopo oltre 14 anni di sodalizio dimostra la sua assoluta incapacità valutativa.
    Risulta pertanto paradossale che si permetta di dispensare gudizi critici sull’attuale primo cittadino, anche a prescindere dal fatto che Pepa ha già dato ampia prova delle proprie capacità al vertice di Confartigianato Marche.
    Lo sconfitto farebbe bene a meditare – auspicabilmente in rigoroso silenzio – sulla propria inettitudine e sulle ragioni, peraltro nitidamente percepibili, della disfatta elettorale in cui è incappato.

  10. L’unico errore è stata l’ex amministrazione bravi, ai recanatesi non gliene ne frega niente se eravate divisi hanno bocciato gli ultimi i 5 anni. Hanno bocciato l’amministrazione bravi. adesso incolpi fiordomo ma chi ha fatto venire a Recanati Carancini ecc

    • Ma che bocciato, Bravi è stato un sindaco corretto, onesto e preparato. E’ il momento della svolta a dx in ogni luogo, avrebbe vinto cmq a prescindere. Quando si nasce gregge……

  11. Ancora? Ancora non ha capito che se non è stato votato è perché non ha soddisfatto gli elettori?
    La questione è semplice: per il secondo mandato se ottieni il risultato del primo turno vuol dire che la città ti ha bocciato. I calcoli li puoi fare con i numeri perché sono prevedibili, ma le persone sono imprevedibili, scelgono e con il loro voto dimostrano qualcosa. Signor Bravi, Cerchi piuttosto di capire che cosa ha fatto o non fatto lei per meritare di essere mandato a casa.

    • Per tutti coloro che parlano di disastri fatti dall’amministrazione Bravi..me li potete elencare in risposta a questo commento?
      Io credo che la metà di voi nemmeno vivano in questa città: Recanati è pulita, è sicura, piena di turisti ed è diventata un gioiellino che ci viene invidiata quasi in tutta Italia!!
      Quindi chi parla di disastro non ha minimamente idea di quello che dice, mi dispiace.

      • Vogliamo parlare di strade e circolazione? Le strade di campagna sono un disastro, promesse tante fatti zero. La circolazione: si parla tanto di ecologia, minore emissione di co2, ma a Recanati per fare un km, ne percorri 3 (vedi stop sotto Ex Eko).
        Vogliamo parlare dello stadio?

  12. Il sindaco più inutile della storia recanatese. Non ha inciso, non c’è mai stato e di lui tra qualche anno non si ricorderà più nessuno. Amen.

    • Di nuovo Bravi dimostra che il benessere della nostra cittadina non è la sua priorità. Se così fosse anziché sputare ancora sentenze a destra e a manca sarebbe al lavoro per il ruolo che gli compete: un’opposizione seria, collaborativa, senza pregiudizi, attenta, unitaria, riflessiva e propoensa al fare e non al “bloccare” per partito preso iniziative o altro.
      Fin’ora ciò che si vede da questa nuova amministrazione è un approccio abbastanza morbido e sereno.. continuità con il lavoro della soccio, rispetto per quanto è stato fatto.. quindi… svegliate da sto sogno,
      sii serio e lavora per il bene di Recanati anziché pensare di essere ancora in campagna elettorale. Buffone.

    • Fiordomo sindaco e tu assessore al bilancio. È questa la formula che vi ha reso vincenti e che ha soddisfatto la città. Questi ultimi 5 anni sono stati penosi. L’ordinaria amministrazione, come la chiami tu, non c’è stata per 5 anni. Non è questione di tappare una buca. Recanati è sporca. Un esempio a caso: Le scalette che portano in piazza facevano pena per la maggior parte dei giorni. Ma te ne sei reso conto o no? Quelle le vedevamo tutti, non solo quelli di destra, anche noi di sinistra.
      Hai meritato di essere mandato a casa. E noi come sinistra abbiamo meritato di “perdere”.

  13. La colpa è del Pd che t’ha appoggiato. Cambia pusher Anto’ e ascolta anche le critiche non solo le sviolinate degli “amici”

  14. Questo ci meritiamo noi recanatesi
    L’egocentrica visione della politica di Fiordomo,la scarsa propensione ad una analisi e all’autocritica di Bravi ed ora…un brav’uomo imprestato alla politica che quando si esprime ricorda un ciclista sul podio
    Non tiriamocela tanto
    Questi sono i nostri amministratori
    Passati e futuri

    • Pulita?percorri la scala che da Via Primo Luglio sale a piazzale Montevolpino trasformata in vespasiano. Per non parlare del greppo a fianco incolto e pieno di rifiuti lanciati dal muretto con fiorente allevamento di topi grossi come gatti. Ciliegina sua torta due pini pericolosi che incombono su via Primo Luglio e che andrebbero o tagliati o messi in sicurezza.

  15. Bravi all’inizio sembra un quindicenne che spiega ai genitori perché è stato sospeso dal preside… poi passa al plurale maiestatis… il dottore consiglia qualche seduta di analisi per superare il trauma 😜

  16. nel tentativo,purtroppo penso di parlare al vento,di fare analisi politica seria,debbo affermare a ragion veduta e per quanto ho potuto sperimentare personalmente in tanti anni di vita politica impegnata che a Recanati non ha mai avuto basi solide e concrete una vera sinistra unita.Bravi,generosamente e con gravi rischi per la sua carriera politica,come poi è avvenuto nei fatti,ha voluto fare tale tentativo,ed io,sempre unitario,gliene rendo merito pienamente.Caro Antonio,forse siamo destinati a morire con la speranza inappagata di vedere in ITALIA,come avvenuto nel resto d’Europa,una sinistra moderna unita.Il sole dell’avvenire,che cantava mia nonna con le sorelle,chiuse in una stanza a filare la lana.

    • Filibon Giovanni on

      ecco il socialista che propone l’ ” analisi politica seria” come se tutti noartri non ne fossimo capaci ….a distanza di 30, 40 anni un’ appoggiatore dello sfacelo italico propone ancora ” analisi politiche serie” nonostante prende scoppole elettorali frutto del consenso popolare insistendo con le sue manie di conoscitore del giusto esaltando ad ogni occasione la mitomania che lo macina da dentro…boh????

      • Filbon Giovanni.niente da fare.il mio destino politico quì a Recanati è quello di imbattermi sistematicamente in uno incapace di fare ragionamenti politici fondati .Il nome ,naturalmente camuffato,è cambiato nel tempo.

  17. Fiordomo si era inventato un assessore alla cultura della vicina regione Abruzzo,il suo contabile sindaco,un geometra vice e poi ha cancellato tutti
    Un mago della politica

  18. adesso per almeno cinque anni dovremmo sempre sentire la stessa cantilena?l’unico programma è la demonizzazione di Fiordomo?

  19. Leggo che molti dicono che Bravi non avrebbe cambiato niente. Purtroppo non è così. Bravi è stato un buon amministratore, capace nel rintracciare e portare soldi per cantieri pubblici e lavori di riqualificazione. In questo è stato un maestro e di soldi ne ha portarti tanti. È stato bravo anche nel saper far quadrare i conti, ma come sappiamo il modo in cui lo fai è importante. Quello in cui è stato inconsistente è infatti la cosiddetta “ordinaria amministrazione”: purtroppo ha sacrificato questo lato, deviando quei soldi verso l’Assessore alla Cultura e le politiche culturali, con il risultato che campagne e periferie si sono sentite abbandonate. E lo si sa che quel che conta, per molti elettori, è proprio il mantenimento dello stato del verde pubblico e della strada sotto la propria casa. La superficialità di Bravi negli scorsi 5 anni di amministrazione è stata proprio questa: Il non saper individuare una giusta gerarchia dei problemi da risolvere. Prima si si usano i soldi del Comune per coprire l’ordinaria amministrazione e con quello che avanza si fanno i progetti speciali. Non il contrario. Purtroppo, da questa intervista, appare chiaro che ancora non ha fatto l’autocritica necessaria a riuscire a capirlo.

    • Anonimo! 9.29
      Sono pienamente d’accordo con le tue parole. Il merito dei dieci anni di lavoro svolto prima che bravi fosse promosso a sindaco è stato proprio quello di dare una giusta gerarchia alle priorità, proprio per accontentare quanti più cittadini possibile.
      In questi 5 anni è mancato questo ma Bravi ancora non riesce a capirlo o fa fatica ad ammetterlo. Non capisco.
      Personalmente da elettore mi sento anche piuttosto offeso quando Bravi dice che la maggior parte di noi va alle elezioni non sapendo cosa accade in città… questi pochi cittadini che ancora si onorano di andare a votare sono informati oggi più che mai, grazie anche ai mezzi di comunicazione e ai social. Siamo tutti lì.. tra sei di Recanati se radio erre profili Facebook… come si fa a non essere informati su quanto accade? E no Bravi, questa non te la passo proprio.
      La realtà è che questi 5 anni sono stati inconsistenti. Ricchi di cultura ma poveri di tutto il resto.
      Bene i progetti.. ma questi già erano in ballo da prima e trovare i fondi e far quadrare i conti è la tua assoluta specialità.. ma come timoniere/capitano hai toppato alla grande. Avanti il prossimo.
      E fatti un’analisi seria

  20. Antonio deve accettare la realtà, ormai i giochi sono fatti e il sindaco è un’altro. Avesse sollevato pubblicamente molto prima il problema che la sua giunta era spaccata ( metà legislatura erà già cosi) si sarebbe tolto una grande soddisfazione, i cittadini avrebbero anche capito. Ora non ha più senso spargere veleno, si rilassi e si goda il suo precedente mandato con le cose buone che ha fatto e i tanti rapporti personali che si è creato.

  21. Luca Falzetti on

    Signor Bravi, modestamente (e forse ingenuamente) le chiedo una cosa: ma perchè avete voluto l’alleanza finale con Fiordomo, tra l’altro dopo il “trattamento” subito dallo stesso? Quale stratega della politica locale vi ha suggerito un simile accordo suicida, con un personaggio di dimostrata inaffidabilità? Forse qualche teorico cattedratico buono solo a fare il tifo sul palchetto del comizio?

  22. Ex sindaco, noi traditi ce ne siamo già fatta una ragione. Se ne faccia una anche lei.
    In fondo, la scoppola se l’è cercata e “guadambiata” facendo accordi con Marinelli e Fiordomo. I due galletti che hanno preferito la sua sconfitta al bene della città.
    Lei verrà ricordato per essere stato trombato dai suoi due “bruti”.
    Loro avranno per sempre il biasimo dei concittadini per il tradimento politico commesso.
    Riguardo i suoi dubbi sulle capacità amministrative del nuovo Sindaco, eviti…abbiamo tutti ben presente cosa è stato capace di fare lei.
    Le dice niente Stadio Tubaldi?
    tre milioni e mezzo di mutuo per una cattedrale nel deserto.
    Ora si prenda una meritata vacanza, digerisca il rospo che ha ingoiato e smetta di parlare male di tutti. Doveva farlo prima. Ora è inutile.
    Per quanto riguarda il futuro, non le daremo un altra occasione.

  23. Come se per diventare sindaco sia necessario essere laureati e commercialisti!
    Oh! Bravi ma che casco stai di’? Il nuovo Sindaco a te già ti ha fatto dimenticare. A te che sciorini termini tecnici e vocaboli da nobile istruito alla Sorbona!
    Del tuo essere così spudoratamente superiore e votato al bello alla cultura, alla bellezza, ai quadri, ai castelli( gli appalti), alle mostre, ai concerti…ce ne siamo strafregati! Tu non sei stato un sindaco popolare, tu sei stato un trombone con la parrucca! Il nuovo Sindaco nel confronto faccia a faccia che ti sarebbe piaciuto avere…ti avrebbe svergognato. Ti è andata bene, ti ha risparmiato. Lo avrebbe fatto usando quell’educazione, quel rispetto, quell’umilta’ che tu in questo squallido intervento hai dimostrato di non avere. Per questo, il 58 % dei cittadini di Recanati è felice di avere un Sindaco umile, onesto, lavoratore, propositivo, vicino ai suoi simili. Senza puzza sotto il naso! Sindaco con un misero diploma di Ragioneria. Che vale 10 volte più della sua inutile laurea, utile soltanto a far mutui.

  24. Bravi te dovevi sveglia’ prima. Lo sapeva tutta Recanati che il tuo assessore ti stava a fà le scarpe. Me puoi spiegare perché te lo sei tenuto dentro casa pe 5 anni ?

  25. Critica te che critico anchio on

    Facciamo la lista delle critiche? Bene, una proprio all’ufficializzazione del nuovo sindaco all’ultimo consiglio comunale.
    Vedere il momento delle nomine degli assessori, tutto più o meno liscio, poi comunica:”Ora le deleghe che ho tenuto per me”, …sfoglia di quì, sfoglia di là, ma non sono scritte da nessuna parte, quindi: “…chiedo scusa ma non ci sono, daatemi uyna mano voi assessori”, e chi ricordava una cosa chi un’altra, alla fine ci é arrivato. Come si dice: “chi ben incomincia é alla metà dell’opera”. Allora criticoni di Bravi, cosa ne dite di quale futuro avremo? A sentirlo, Recanati nel Paradiso terrestre.

  26. Schiacciato dalla morsa tra Marinelli e Soccio non è più lucido ne in grado di fare un minimo di ragionamento o una parvenza di autocritica. La colpa è sempre e solo degli altri.
    Che brutta fine Antonio.

  27. Scatenato… ma cosa vuol dire scatenato! I cittadini hanno votato e non l’hanno rieletta! Nonostante gli intrecci di riavvicinamento o di apparentarsi nuovamente, questo giochetto non ha funzionato, non sono come le tattiche di gioco, non è affatto vero che è stato fatto molto, strabiliante, fantastico, per la città di Recanati, se così fosse sarebbe stato nuovamente rieletto al primo turno! Così non è stato! Se ne faccia una ragione! I cittadini non sono del tutto stupidi, 5 anni fa vinceste per una manciata di voti e questo già doveva farvi capire qualcosa…

  28. Anna Maria Fedeli on

    Sono felice di avere un sindaco che già nella vita ha dimostrato di sapere cosa sia fatica anche fisica e voglio sperare che non accada ad altri quello che è accaduto nel mio cantiere centro storico nella cui prossimità non potevano sostare i progettisti i responsabili della sicurezza, e neanche io (proprietaria ma non residente) per seguire i costosissimi lavori e questo mentre gli stalli riservatI ai residenti erano vuoti nell’orario di lavoro di cantiere. per non parlare dell’accesso all’ufficio di cantiere (con bagno per i dipendenti e deposito dei dispositivi di sicurezza) impedito da uno stallo del tutto illegittimo per la cui rimozione ho dovuto avvalermi dell’assistenza di un legale. Poi ci siamo anche dovuti sorbire i predicozzi sulla sicurezza sul lavoro da parte di qualche assessore di una amministrazione che si è sempre divertita a rendere la vita di cantiere più pesante onerosa e insicura possibile. Non sono certa che si avveri quello che spero, ma sicuramente volevo votare contro l’amministrazione che di questi abusi era stata autrice.

  29. Un sindaco uscente con il 26% al primo turno , se serio ed intelligente, a mio avviso dovrebbe semplicemente dire: “ho perso, avrò sbagliato qualcosa, mi metterò a disposizione del nuovo sindaco nell’interesse di Recanati e dei Recanatesi, farò mea culpa sugli errori compiuti per cercare di vincere fra 5 anni ed in bocca al lupo” STOP.
    Ogni altra parola è superflua…
    Sbagliato sparlare di un collega per poi rimettersi insieme per il ballottaggio al fine di non far vincere l’altro, e poi risparlare del suo collega.
    Fiordomo sotto questo profilo ha stravinto sull’ex sindaco perché il silenzio gli fa onore e non dovrebbe neanche replicare.
    In bocca al lupo al nuovo Sindaco e W Recanati!

Lascia un Commento

Exit mobile version