Anche il Comune di Recanati ha aderito all’invito dell’A.A.t.o. 3 (Assemblea d’Ambito Territoriale Ottimale 3 – Macerata) che ha chiesto ad ogni Amministrazione aderente di emettere un’ordinanza per contenere i consumi di acqua distribuita dall’acquedotto pubblico e di limitarne gli usi non strettamente legati al fabbisogno personale. In particolare è vietato, almeno sino al 15 ottobre, l’impiego di acqua potabile per lavare cortili, piazzali e i propri mezzi, riempire piscine private e vasche ornamentali, innaffiare giardini e orti, ad esclusione delle ore notturne (22 – 06). I contravventori possono andare incontro a controlli da parte della Polizia Municipale e rischiano una multa da 25 a 500 euro.

C’è da sottolineare, però, che la percentuale di acqua che va persa nel sottosuolo per tubature obsolete e impianti non a norma a livello nazionale è addirittura del 42%

Nell’ordinanza si chiede ai cittadini anche di controllare periodicamente il contatore dell’acqua e verificare che non registri consumi quando tutti i rubinetti sono chiusi, situazione che evidenzia l’eventuale presenza di perdite occulte, di istallare sui rubinetti dispositivi frangigetto, di limitare per quanto possibile la ricarica degli sciacquoni, di utilizzare l’acqua corrente solo per il risciacquo di stoviglie e verdure, di impiegare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico, di preferire la doccia al bagno e di non far scorrere in modo continuo l’acqua del rubinetto durante il lavaggio dei denti o la rasatura della barba.

Dell’Aato3 fanno parte 46 Comuni distribuiti fra le province di Macerata e Ancona. Precisamente sono: nella provincia di Ancona Castelfidardo, Filottrano, Loreto, Numana, Osimo e Sirolo, mentre nella provincia di Macerata interessa i Comuni di Apiro, Appignano, Belforte del Chienti, Bolognola, Caldarola, Camerino, Camporotondo di Fiastrone, Castelraimondo, Castelsantangelo sul Nera, Cessapalombo, Cingoli, Civitanova Marche, Corridonia, Fiastra, Fiuminata, Gagliole, Macerata, Montecassiano, Monte Cavallo, Montecosaro, Montefano, Montelupone, Morrovalle, Muccia, Pieve Torina, Pioraco, Poggio San Vicino, Pollenza, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati, San Severino Marche, Sefro, Serrapetrona, Serravalle di Chienti, Tolentino, Treia, Ussita, Visso    e Valfornace.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

23 commenti

  1. Cioè fateme capi’, quasi la metà d’acqua va persa per colpa del gestore che non fa manutenzione e io non posso lavare l’auto?
    Non state bene

    • Cioè, fammi capì: siccome tu esigi il Diritto di lavare l’auto quando ti pare e piace durante un periodo di siccità io a un certo punto rischio di avere l’acqua razionata a casa? Non stai bene.

  2. Ogni anno d’estate basta un po’ di caldo che dobbiamo subire codesto sciocchi comandamenti da radical chic! Poi dopo a fine estate quando si scatenano le alluvioni e allora…

      • Cosa c’entra Pepa anonimo delle 19:10?
        Guarda i nomi che attualmente compongono il consiglio d’amministrazione dell’A.A.t.o. 3 Marche
        https://www.ato3marche.it/consiglio/
        Dove vedi scritto il nome Pepa?
        Tanto per citare solo due nomi abbastanza noti: BRAVI ANTONIO e MICHELINI ANDREA ti dicono niente questi nomi? Sono o no radical chic?

    • Ciao analfabeta funzionale. Non è un “comandamento” (so che intendevi “ordine”, ma è chiaro che sei andato più a catechismo che a scuola). E’ una raccomandazione, e siccome è basata sul fatto che acqua non ce ne è abbastanza e’ tutt’altro che sciocca.

      • Ciao sapientone poco funzionale, tu che sei andato a troppo a scuola e non hai mai perso tempo con il catechismo, ti dico i sinonimi di “comandamento”:
        – comando, ordine, imposizione, obbligo, ingiunzione, prescrizione, precetto, disposizione, norma, legge, volere. (come puoi ben vedere c’è anche incluso “ordine” nella lista).
        La raccomandazione è sciocca perchè basata appositamente per voi soliti malati di fobia con il
        panico di rimanere a secco, sempre ogni volta che viene il naturale caldo di questi tempi.

        • Chiaro, le avvertenze alla popolazione sono fatte per spaventare la gente. Ci sono i poteri forti che si divertono a tenerci nella paura… Il concetto di scarsità non è tanto difficile da afferrare. Ma chiaramente manco quello riesci a comprendere. Figurati il resto.

          • Il concetto di scarsità è solo quello che c’è all’interno della tua testina.

          • Mai scritto “Basata su” qualcosa, “basata per” qualcosa
            Ti ci vuole gli occhiali cara maestrina quacquaraquà fasulla

        • Ma lei siccome ha poco studiato non si rende conto che il radical shic è lei che non le basta l’acqua, anche razionata, in un paese dove non manca. Dovrebbe fermarsi a riflettere che l’acqua è un bene primario si accontenti di quella che abbiamo. E comunque non penso che qualcuno si diverta a ragionare l’acqua quindi significa che è necessario farlo.

          • Lei che avrebbe studiato?
            Quanto avrebbe studiato?
            Dove avrebbe studiato?
            Quante cazzate dice!
            Ancora nel 2024 con questi argomenti radical chic superati!
            Ma se ne vada a quel paese che è meglio!
            Manco voglia di perdere tempo a discutere con le sue cazzate da mentalità corta e retrograda!

    • Ma il problema è gente come lei che pensa che la questione siccità e cambiamento climatico sia una cosa di destra o di sinistra, invece, è una questione che riguarda tutti perché porta e porterà cambiamenti per tutti. E comunque non ci lamentimo che usiamo una quantità di acqua inaudita mentre c’è nel mondo chi non c’è la per niente.

      • Ci sono dei momenti in cui l’acqua diventa abbondantemente esagerata: nubifragi, bombe d’acqua nei periodi di settembre ottobre, con le alluvioni come la mettiamo poi?
        Pensi che una volta ho conosciuto uno scemo, il quale pretendeva di prosciugare completamente un pozzo che aveva nel proprio campo prelevando tutta l’acqua che conteneva affinchè diventasse secco per sempre, costui non differiva molto da lei!
        Vede il il problema è gente come lei che perde ancora tempo a scrivere questi commenti gretini alla Thunberg!

      • Per cui lei neanche si fa la doccia non si lava mai in questi periodi di siccità per paura di rimanere senz’acqua, per lei è meglio andare in giro emanando i propri cattivi odori, riflettendo soprattutto del fatto che nel mondo c’è chi l’acqua non ce c’è la per niente…

Lascia un Commento

Exit mobile version