nota di Benito Mariani – Consigliere comunale Lega Recanati

Bravi e Fiordomo in questa campagna elettorale hanno più volte tirato fuori vecchie storie di mutui e debiti di precedenti amministrazioni risalenti a oltre 15-20 anni fa… Hanno cercato ancora una volta di abbindolare o spaventare i recanatesi con il rischio di presunti debiti. Come nella favola di Esopo dove il pastorello gridava Al lupo! Al lupo! I nostri Bravi e Fiordomo ancora gridano al mutuo! Al mutuo! Ma sono quelli che hanno contratto loro, non le amministrazioni precedenti!

Questi nostri carissimi amministratori, sì perché costano carissimo alla nostra città, sbadatamente (?) si sono dimenticati di dire ai cittadini la verità di quanti debiti lasceranno e per quanti anni ancora dovremo pagarli. Infatti, in questi 15 anni le amministrazioni Fiordomo-Bravi, quest’ultimo in modo continuativo ha sempre ricoperto il ruolo di assessore al Bilancio, hanno stipulato circa 120 mutui, contratti con scadenze fino al 2049!

I prossimi 5 consigli comunali avranno i bilanci condizionati dalle rate da pagare per questi mutui che costituiscono l’indebitamento del Comune di Recanati: paghiamo circa 3 milioni di € l’anno, tra quota interessi e quota capitale! Solo nell’ultimo consiglio comunale -del 30/04/2024- nella discussione per l’approvazione del rendiconto, il sindaco Bravi ha ammesso il fatto che chi verrà dopo di loro dovrà pagare i debiti.

Grazie molte signor Bravi. I recanatesi la ringraziano. E lei ha il coraggio di chiederci il voto?

Negli ultimi anni, i mutui contratti, anche per rattoppare qualche buca e le strade e per i lavori realizzati in questi ultimi mesi di campagna elettorale, hanno tutti una durata di 25 anni. Lo si può tranquillamente leggere nel Documento Unico di Programmazione(DUP) aggiornato periodo 2024-2026 approvato nel Consiglio comunale del 28/12/2023.

Alleghiamo a corredo di questo comunicato, per debita e corretta informazione, la pagina 88 del Dup con la tabella sintetica dove si evince l’indebitamento di oltre 23 milioni di euro di quota capitale, con mutui scadenti per ogni anno fino al 2047, non ancora aggiornate a quelli del 2048 e 2049 relativi allo stadio di calcio Tubaldi.

Sarebbe davvero interessante vedere anche dove sono stati impiegati i soldi di questi mutui…

E chi ha il coraggio di votarlo?

Benito Mariani – Consigliere comunale Lega Recanati

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

13 commenti

  1. Parli tu Mariani che sei noto per le tue belle figure in consiglio comunale dove in cinque anni non sei riuscito a capire come si legge un bilancio. Tutto pubblico su youtube.

    Perché non parli anche dei mutui e dell’indebitamento che aveva fatto la vostra amministrazione, 15 anni fa. I mutui erano il triplo di ora. Fiordomo e Bravi sono stati un esempio nazionale sulla gestione del bilancio.

  2. i mutui si fanno per creare benessere per i recanatesi,
    sicuramente il sindaco uscente conosce bene come si legge e si redige un bilancio e quindi saprà anche come coprire i vari interessi dei mutui in essere.
    Come di certo avrà fatto il candidato di centrodestra per la sua attività.

  3. Nell’ultima giornata radio pepa ha pubblicato esclusivamente interventi, interviste (anche vecchie) e articoli esclusivamente a favore del centro destra

    Alla faccia della par condicio

    Ma un po’ di dignità nel
    Lavoro
    Che si svolge? Mai? E poi c’avete tanto da discorre per un accordo previsto dalla legge… io…boh…

  4. Bravo Mariani, grazie dei dati. È importante fare chiarezza con dati oggettivi e ufficiali. il Bravi invece fa vedere solo dei grafici fatti da lui..

Lascia un Commento

Exit mobile version