Di Maura Nardi

La Recanatese retrocede in serie D tra lacrime, rimpianti e proteste per la direzione di gara. Al Benelli di Pesaro si è giocata una partita al cardiopalma che i padroni di casa hanno vinto all’ultimo respiro con il punteggio di 4 a 3. Anche se il conteggio finale è di parità alla luce del successo dei leopardiani all’andata per 1 a 0, la Vis si salva grazie al miglior piazzamento in classifica ottenuto al termine della regolar season. Due miseri punti di differenza che alla fine hanno contato e tantissimo in una doppia sfida play out che si è sostanzialmente giocata sui binari dell’equilibrio e che si è decisa negli otto minuti di recupero concessi dal direttore di gara in cui i pesaresi hanno trovato il gol salvezza con Pucciarelli. La Recanatese è andata vicinissima all’impresa trascinata dal suo capitano che per ben tre volte è riuscito a riacciuffare la Vis. Ma la verve di Sbaffo non è stata sufficiente per mantenere il professonismo. Si ritorna nei dilettanti a due anni esatti dalla promozione in C. Palpabile la delusione tra i tanti tifosi che hanno raggiunto il Tonino Benelli assistendo ad un’autentica altalena di emozioni.

La prima occasione è per la Recanatese che approfitta di un pasticcio del portiere che poi si supera sul colpo di testa angolato di Sbaffo. Risponde la Vis con Molina ma Meli è bravo ad anticiparlo. Ancora Recanatese ma il pallonetto di Melchiorri è di poco impreciso. A metà del primo tempo il vantaggio della Vis con una conclusione sporca di Nicastro. Proteste degli ospiti per un presunto fuorigioco ma il var conferma il gol. Gli animi si accendono ma la Recanatese non perde la bussola e raggiunge il pareggio. Carpani si procura un calcio di rigore e Sbaffo dal dischetto non sbaglia. Ma prima dell’intervallo la Vis torna avanti con il gol di Pucciarelli. Ancora proteste dei leopardiani per un presunto fallo all’origine dell’azione ma il direttore è inamovibile e si va al riposo con la Vis avanti 2 a 1.

Ad inizio ripresa la Recanatese trova di nuovo il pari, ancora su rigore. Fallo di mano di un giocatore di casa e Sbaffo è freddissimo dagli undici metri. Neri intuisce l’angolo ma la partita torna in parità, 2 a 2. Esce Melchiorri che aveva deciso l’andata ed entra Raparo. Morrone costruisce un bell’invito per Sbaffo il cui colpo di tacco non inquadra lo specchio della porta. La Recanatese è pericolosissima quando spinge in avanti ma è ancora la Vis a tornare in vantaggio al termine di un rocambolesco batti e ribatti in area di rigore. Meli si oppone due volte ma al terzo tentativo Mattioli trova il tapin del 3 a 2. Tutto da rifare per la Recanatese che non molla di un centimetro e si aggrappa ancora al suo capitano. Cross di Allievi e gran colpo di testa che vale il 3 a 3 quando mancano 18 minuti alla fine. La squadra di Filippi stringe i denti a protezione del prezioso bottino che vale la permanenza in serie C. L’arbitro concede otto minuti di recupero con la Vis tutta proiettata in avanti. Al 95′ è ancora Pucciarelli a trovare il guizzo vincente, dopo una conclusione ribattuta di Zagnoni. Esplode il tifo di casa e ormai non c’è più tempo.

La Recanatese conclude la sua prima avventura nel professionismo dopo due anni.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

39 commenti

    • io lo pago volentieri, questo intervento é servito a rendere più sicura e adeguata una struttura della nostra citta.

  1. Bene, anzi benissimo! Speriamo che la finite de rompe i coxxxni con sto pallo e le auto parcheggiate a caxxo una domenica si ed uno no!!! In 3a categoria dovete finire!!!

  2. vergognosa invasione di campo dei pesaresi venuti ad insultare i recanatesi il tutto permesso dalla polizia…..vergogna

  3. oh nooooooo! nun è successo…
    Sostituire Pagliari è stato un insulto alla logica e al buon senso.
    La riconoscenza , sconosciuta alla dirigenza incapace.
    La politica del risparmio, ha dato i suoi frutti.
    TACCAGNI!

  4. sentite fiordomo e bravi adesso per il mutuo,
    quanti impianti sportivi ci uscivano con quei soldi???
    vergogna infinita

  5. La colpa è tutta della società che ha gestito in maniera sciagurata tutta la stagione. È ora di cambiare tutto, dal presidente Guzzini fino all’addetto stampa Fiordomo.
    Tutti a casa

  6. Purtroppo non c’è la fatta anche se il ripescaggio ancora la può salvare.
    Iniziare con una nuova politica societaria, partendo dal settore giovanile, oggi molto indietro rispetto alle altre realtà della ns zona, che anche se “dilettantistiche”, hanno un’organizzazione del settore migliore rispetto alla Recanatese.
    Inizare a sanare le falle all’interno della società partendo del responsabile del settore giovanile, che secondo tanti, non ha le capacità di gestire tutto, una persona incapace, poco seria e eticamente scorretta che negli anni ha portato solo malumore.
    Mi chiedo come mai ancora la dirigenza non abbia capito questa situazione di malessere che circonda il settore giovanile, forse perché è complice?
    Sono i ragazzi il futuro di ogni società sportiva e no, stimoliamoli e mettiamoli in condizioni di lavorare serenamente e le cose, anche se a medio/lungo termine, cambieranno, purtroppo oggi alla Recanatese non è così.

  7. adesso vogliamo leggere il comunicato dell’ex assessore…lo finisce di pagare lui il mutuo visto che è un civico ?

  8. e Bravi e Fiordomo che hanno fatto indebitare tutti per il capriccio del grande imprenditore, che telefonando ottiene ancora tutto l’appecorarsi del consiglio comunale
    vi dovete vergognare. zerbini. altro che comunisti.

    • 11.17 a tuo parere? ma fatte na passeggiata! pure qui metti bocca?
      te se de quelli che se non la vince la vuole patta! a mio parere!

  9. L’amarezza passa…. il mutuo resta…….. Co sta società dove volevate andare….. Anche se Recanati si salvava dove vuole andare con questa dirigenza? Ci vogliono i dinari, i giocatori e a Fontenoce i rubinetti sono chiusi!!!
    Fateli mettere a quell’omo che con la bandana ancora fa u giro de Recanati.
    Ricordatevi di questa gente quando andrete a votare!!!!!!!!

  10. Dispiace e molto, che la Recanatese abbia perso con la Vis pur avendo giocato una bella partita, non aggrappiamoci a questioni di “tifoseria” il calcio purtroppo è questo (tifoseria a bordo campo) il tifo ce lo vuole anche colorito, ovviamente non superando certi limiti, a Recanati una tifoseria colorita non esiste, è poco trascinante, quattro ragazzini sventolanti. Comunque si è perso da novembre, per 5/6 mesi, poi una leggera risalita. Un pensiero ci sta! Tutti quei soldi spesi per lo stadio… viene di pensare… non fare figuracce, darsi da fare giocando con una squadra attrezzata?

Lascia un Commento

Exit mobile version