Uno dei momenti più toccanti per Giaconi Editore, casa editrice indipendente marchigiana che come ogni anno partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino, è stata la presentazione del fumetto SALT GIRL di Nina C., organizzata dal Leo Club Italia.

Insieme alla coordinatrice del Tesn Leo Club distretto 108 IA 1 Olga Popov e alla presidente nazionale del Tesn Leo Club Italia Veronica Cannucci, l’editore Simone Giaconi e la piccola Nina C., in collegamento virtuale, hanno raccontato il tema trattato, ovvero la fibrosi cistica e l’importanza della ricerca che in pochi decenni ha fatto passi da gigante nel miglioramento della qualità e nell’innalzamento dell’aspettativa di vita dei pazienti.

È stato evidenziato il grande lavoro di sensibilizzazione che la LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica) fa in tutta Italia, con attenzione particolare alla LIFC Marche che ha coinvolto la casa editrice in questo progetto, per la raccolta fondi e la diffusione di consapevolezza su quella che è la patologia genetica rara più diffusa in Italia.

Vicky è una super-eroina molto vivace e indipendente, proprio come la sua autrice: Nina C. racconta nel suo fumetto una storia godibile per grandi e per piccini, mettendo al centro non la sofferenza, ma la sua cura attraverso le pasticche di sale (da cui la “ragazza salata”, SALT GIRL) e la voglia di riscatto.

Luciana Littizzetto, che al libro ha regalato la toccante frase che è stata scelta come apertura del volume, in occasione del Salone e della sua presenza quest’anno come curatrice della sezione “Leggerezza”, ha ricevuto dalle mani dell’editore una copia della storia come simbolo della riconoscenza per la delicatezza e disponibilità dimostrata.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version