Grande festa ieri per l’inaugurazione della sede del Centro di aggregazione nel Quartiere Santa Lucia di Recanati.  “Oggi per Santa Lucia è un giorno speciale. Un sogno che si realizza iniziato circa dieci anni fa dal presidente Sandro Passarini.” Ha affermato con soddisfazione il presidente del Comitato di Quartiere Nardino Beccacece. Santa Lucia è un quartiere giovane. Nato negli anni ‘90 con le prime costruzioni, è cresciuto velocemente tanto da sentire il bisogno di costituire un comitato di quartiere. La prima decisione presa è stata di assegnare un nome a questo luogo e associarlo all’immagine di Santa Lucia che si trova nell’omonima chiesa. In seguito, dopo che la famiglia Boromei ha donato 2.500 mq di terreno, si è realizzato il campetto da calcio. Da lì in poi il Comitato, usufruendo di spazi esterni attrezzati, ha organizzato attività sportive, ricreative, feste sacre e sagre popolari grazie alle quali si sono raccolti parte dei fondi per costruire una struttura idonea ad accogliere eventi e incontri. Tra il 2013 e il 2014 il Comune di Recanati ha concesso una convenzione di nove anni per la realizzazione dell’edificio. Gli imprevisti non sono mancati e i tempi si sono allungati, ma alla fine l’incredulità ha ceduto il posto alla speranza e all’entusiasmo. “Quando si vuole raggiungere un obiettivo, la soluzione si trova e abbiamo risolto problemi burocrati, amministrativi e finanziari – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – Oggi il quartiere ha finalmente un centro dignitoso e moderno che consente un uso interessante sotto tanti punti di vista. Come Comune verremo ad utilizzarla perché questa struttura può essere utilizzata dalla comunità. Un plauso al Comitato di Quartiere per l’impegno a livello volontaristico: è giusto ricordarlo e dare la giusta considerazione.

L’assessora alle Politiche Sociali Paola Nicolini ha ringraziato chi si è impegnato materialmente e mentalmente con le progettualità . “È un fatto importante quando in una comunità come questa si vedono i legami sociali e la collaborazione tra le persone”. Nino Taddei, ex assessore, ha ricordato l’impegno dell’allora amministrazione comunale che si era impegnata a dare al quartiere un centro. Don Ignazio (Iagnesh Shantappa Konganawor), che ha impartito la benedizione, ha ribadito l’importanza di avere un punto di riferimento come questo centro per i giovani del quartiere.

La festa è iniziata nel pomeriggio alle 16.00 con la Partita del Cuore tra Avis Recanati e Quartiere di Santa Lucia finita in parità (10 a 10). Con l’occasione il Comitato ha allestito un banchetto per le offerte destinate alla cooperativa La Ragnatela poiché alcuni dei soci lavoratori fanno parte della comunità di Santa Lucia, come ha ricordato la coordinatrice Orietta Falappa.

Dopo il taglio del nastro si è scoperta la targa posta all’interno della sala intitolata alla signora Liana Eusebi Boromei, mamma del dottor Boromei, con il ricordo e ringraziamento a tutte le persone che hanno arricchito il centro con il loro altruismo e generosità.

Il pomeriggio si è concluso, infine, con un ricco e partecipato rinfresco.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

7 commenti

  1. Grazie grazie grazie! Ho visto gente davvero felice, questo deve fare la politica, soddisfare i bisogni e rendere le persone più felici.

  2. felice per così poco? Beato/a lei, le scuole, le strade, gli ospedali funzionanti, posti di lavoro per i disoccupati, meno inquinamento, più verde(ben tenuto) case di riposo non ghetti, questo farebbe la felicità.

  3. E Napoleone nei prossimi 5 anni sta già programmando altri 5 supermercati, 25 dossi, 3 parcheggi a pagamento e rifinitura stadio per prossimo campionato del girone A.

Lascia un Commento

Exit mobile version