Nota del capogruppo Dem Andrea Marinelli

Ieri sera in Consiglio Comunale il Vicesindaco Mirco Scorcelli ha presentato uno studio realizzato dalla Sintagma utile ad offrire spunti per la Recanati del futuro. Una città la nostra a profonda vocazione turistica e culturale che deve proseguire sul sentiero tracciato inserendo anche percorsi di mobilità dolce che colleghino il centro alle vallate del potenza e del Musone. Investire sui mezzi di spostamento elettrici, sia pubblici che privati, contribuirà inoltre ad alleggerire il peso dell’inquinamento rendendo la città sempre più vivibile. Non tutto è realizzabile e non tutto è condivisibile, ma certamente incentiva una politica che segua sempre piu attivamente il solco tracciato dalle smart cities, molto più attrattive per il turista.

In chiusura di Consiglio è stato poi approvato il piano particolareggiato del Colle dell’infinito atto a tutelare il paesaggio leopardiano, patrimonio culturale e spirituale “Ed erra l’armonia per questa valle”. Una città con una visione urbanistica sempre più chiara e sempre più “green”, così come questa maggioranza ed il PD di Recanati l’hanno sempre immaginata.

Ricordiamo che il 2 aprile verrà inaugurato anche il Centro del Riuso nella zona Squartabue, altro progetto largamente condiviso e da noi sostenuto. Sarà un appuntamento importante a cui tutti potranno partecipare.
La cooperativa che gestirà il servizio ha avuto l’affidamento del servizio sulla base dei preventivi ricevuti dagli uffici. Lascia perplessi l’interesse così acceso per altre realtà che non può che non sottindendere un fine di pura natura elettorale. Rimaniamo sereni e godiamoci tutti insieme la festa del 2 aprile, un altro grande obiettivo è stato raggiunto per la nostra città.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

7 commenti

  1. Il risveglio di colui che alla fine del vecchio mandato elettorale ha attaccato il candidato che oggi spalleggia

  2. Il centro del riuso è sicuramente un passo importante nella direzione di una economia circolare e rispettosa dell’ambiente, anche se funzionava egregiamente anche il centro di Montecassiano, peraltro poco conosciuto e utilizzato dai recanatesi. Altre cose sono un po’ in alto mare, la comunità energetica del Cenro storico suscita parecchie perplessità anche per il precedente tassativo divieto dell’installazione di qualsivoglia pannello solare sui tetti. Non parliamo poi della mobilità dolce e delle ciclovie per il mare (quella del Potenza è la seconda) per le quali a mio avviso non si è proprio ancora capito da che parte cominciare nè da un punto di vista tecnico costruttivo nè come controllo e gestione e questo mentre le strade di campagna , che potrebbero essere anch’esse ciclovie interessanti per scampagnate con la bella stagione sono praticabili solo da trattori e al massimo da fuoristrada, non certo da auto normali e men che meno da bici elettriche. Insomma le iniziative oltre a essere buone da un punto di vista teorico devono essere realizzate e gestite bene altrimenti si continuano a buttare milioni di euro di denaro pubblico.

  3. la bici elettrica per spostarsi…..non è ke tutti hanno 2 3 5000 euro da impiegarci
    la spesa come la porto?
    l’acqua?
    se piove?

  4. IO RITENGO CHE SI TRATTI DI TUTTI ASPETTI CHE HANNO UN DENOMINATORE COMUNE NON SUFFICIENTEMENTE MESSO IN LUCE,COME SAREBBE INDISPENSABILE PER ASSICURARE UN FUTURO ALL’UMANITA’ : UN PROFONDAENTE DIVERSO STILE DI VITA,CHE DAREBBE ANCHE UN VERO SENSO ALLA LIBERTA’.

    • ma perché a suo tempo non si è o vi siete adoperati per lasciarci un futuro decente? spreco tempo io a risponderle

Lascia un Commento

Exit mobile version