nota di Costituente Popolare e UdC

Sicuramente il funzionamento e la qualità della vita della nostra città, a partire dal Centro storico, possono essere migliorato, magari abbandonando iniziative non troppo produttive degli ultimi anni per introdurne di nuove. La zona a traffico limitato va completamente rivista, limitandola allo stretto necessario e cancellando l’assurda articolazione orario che tanta confusione ha creato agli automobilisti recanatesi e agli ospiti: una sola fascia oraria fra sabato e domenica, diversa fra periodo estivo e resto dell’anno. Questa linea è sostanzialmente condivisa dal candidato sindaco Emanuele Pepa e da tutto il centrodestra, ma ciò non toglie che la proposta dovrà essere condivisa con la popolazione e non solo quella dei residenti del centro storico, famiglie ed imprese, ma anche con il resto della città attraverso un dibattito serio che possa portare a conclusioni largamente condivise.

Vogliamo anche immaginare un servizio di autobus più razionale, che modifichi gli attuali tortuosi e lunghi percorsi creando due linee: una lungo la dorsale sud della città, un’altra lungo la dorsale nord. Per i parcheggi va ripreso il piano regolatore generale, che sposa la tesi dei parcheggi diffusi lungo tutto l’asse cittadino, visto anche che l’unico maxi parcheggio non è stato risolutivo e resta in parte inutilizzato.

Crediamo necessario utilizzare tutte le piazze del centro storico e della periferia per iniziative sportive e musicali, ribadiamo tutte le piazze e i luoghi di aggregazione all’aperto. Così anche fare di questi luoghi dei centri di aggregazione sociale, perché il recanatese torni ad incontrarsi con più facilità.

Sul piano culturale, va sicuramente rilanciata la dimensione lirica legata a Beniamino Gigli, con rassegne e concorsi canori, mentre, sul fronte leopardiano, andrebbero messe in piedi iniziative per una nuova e più seria ricerca filosofica e letteraria con a tema l’Infinito e la ricca poetica di Giacomo Leopardi attraverso lo sviluppo di eventi internazionali a partecipazione popolare e la diffusione mediatica nella stagione primaverile.

Simone Marconi – David Caporalini

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

12 commenti

  1. Ewiva la Peppa on

    Un po’ di pazienza, ci penserà la Sora Peppa a rifare la viabilità come la desideriamo quando sarà eletto sindaco, tanto è inutile rivolgersi al sindaco attuale e i suoi compagni ottusi e pignoli che ci sono adesso.
    Mi raccomando sosteniamo il più numerosi possibili la Sora Peppa Sindaco!

  2. Lupogrigio on

    bene il programma, ma io penso che sia ora di poter vedere questo signor Pepa in qualche comizio e presentare lui il programma da candidato Sindaco. Farsi vedere, conoscere e presentare il Suo Programma è ciò di cui i cittadini Recanatesi hanno bisogno.
    Bisogna investire sui giovani, proteggerli, guidarli come anche per gli anziani, da questi inoltre bisogna tirar fuori il meglio, la loro esperienza, oltre che le loro necessità. Altra cosa importante è la salute di tutti i cittadini e spingere affinché ci sia un gruppo di medici capaci di poterli accompagnare nelle loro problematiche, siano esse fisiche, che psicologiche.

  3. nooooo un altro marconi che nasconde il marconi originale noooooo. e noo ma possibile che non ve basta mai. e basta.
    se Pepa perderà sarà per queste zavorre.

    • Purtroppo ancora lui on

      Se è per questo c’è chi in passato ha fatto pure di peggio, ricordando che nel 2009 la lista UdC era alleata
      nel centro destra sostenendo l’allora candidato sindaco Bartomeoli, dopo che avevano preso voti nel centro destra i trasformisti voltagabbana Marconi e UdC si erano buttati sul carro del vincitore cioè con il sindaco Fiordomo di sinistra che li ha accolti a braccia aperte con buona pace di tutti gli altri, rimanendo alleati per ben 10 anni. Questa zavorra che allora portò bene a Fiordomo tanto che riuscì per ben due mandati, perchè oggi è cosi rischiosa e pericolosa per Pepa?

  4. :Ma perchè dobbiamo sorbirci ogni 5 anni tutte ste promesse? E’ offensivo per tutti, perchè chi le fa sa benissimo che non sono attuabili. Cosa pensano di vendere un prodotto che propagandandolo si possa vendere? Naturalmente questo vale per tutti. Non è giusto solo insultare o criticare e quindi consiglierei a tutti i partecipanti di questa Kermesse di ascoltare la gente comune e le loro proposte, poi si dovrebbero scegliere poche cose ma attuarle. So che non è semplice, ma chi vuole rappresentare la città deve sapere a cosa va incontro.

Lascia un Commento

Exit mobile version