Al via in questi giorni l’organizzazione di  “Recanati a colori” corteo dei vari rioni di Recanati per le vie del centro, in programma nel giorno del 21 aprile.

Particolarmente attiva, in questo periodo è l’associazione “Fra Le Porte”, nata da pochissime settimane che racchiude via Calcagni e via Cavour in pieno centro storico con 22 attività commerciali e tanti residenti.  Riuniti in assemblea hanno stilato un elenco di cose da fare da sottoporre al sindaco e all’assessore con specifica delega. Intanto strappare il patrocino per l’attività di Pasqua, una caccia al negozio attraverso la soluzione di indovinelli con premi finali per i vincitori e per tutti i partecipanti.

Poi si entra nelle richieste concrete: rimozione dei paletti ancora presenti in via Calcagni e via Cavour, sostituiti con l’indicazione di un passaggio pedonale a terra. Inoltre il permesso a tutti i commercianti di poter entrare in centro nell’orario della ztl, un problema che si pone soprattutto con l’inizio della buona stagione e sino a metà settembre. Favorire altresì ai fornitori di poter eseguire le operazioni di carico e scarico senza il pericolo di incorrere in sanzioni da parte della polizia municipale.

Infine, almeno per questa prima tranche di richieste, la possibilità per tutti gli automobilisti di godere di una sosta breve e l’aggiornamento ritenuto urgente di Google Maps.

I residenti sentono anche la necessità di mettere mano al rifacimento del sistema fognario e alla pavimentazione in via Moroncini, una via parallela a via Calcagni e che è collegata ad essa sia in entrata che in uscita. Qualcuno ha fatto osservare poi la necessità di installare degli specchi parabolici per mettere in sicurezza le uscite da Piazzale Giordani e da via Moroncini in via Calcagni e da via Belvedere in via Cavour.

Il problema sicurezza è un capitolo a parte causato da atti di vandalismo e da piccoli fenomeni di consumo e spaccio di droga, per il quale sarà oggetto a breve di una specifica richiesta di incontro.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

Lascia un Commento

Exit mobile version