Nota della lista “Civica Recanati Taddei”

Quasi 1000 nuclei famigliari ristretti tra gli over 75 recanatesi

Solitudine e declino cognitivo in età avanzata, una relazione accertata dalla scienza

 

La lista “Civica Recanati Taddei” mantiene la concentrazione sul suo programma politico e prosegue nella sensibilizzazione dei cittadini su temi di attualità. Fra questi, una priorità è la messa in sicurezza delle persone più avanti con l’età e più sole che, potenzialmente, costituiscono una minaccia, una sorta di “bomba sociale che potrebbe esplodere sulla nostra città”. Ne è convinto Armando “Nino” Taddei, fondatore dell’omonima civica a sostegno del candidato sindaco Francesco Fiordomo.

 

“Il welfare è un’altra macro area su cui c’è tanto da fare – sostiene Taddei – Pensiamo ai giovani sicuramente ma non dobbiamo lasciare indietro la terza età”.

 

In una popolazione che invecchia velocemente (secondo l’Istat gli over 65 in Italia solo il 24,1%), Recanati conta oltre 950 nuclei familiari, composti soltanto da una o due persone di età superiore ai 75 anni ed autosufficienti.

 

“La solitudine e la mancanza di rapporti frequenti con parenti o amici, soprattutto in caso di necessità, li rende un target molto vulnerabile. La solitudine è la principale causa di patologie neuro-cognitive degenerative che possono portare gli anziani alla demenza senile grave e anche alla morte”, sottolinea Taddei.

 

Così, con la triste vicenda delle sorelle Stortini sullo sfondo, la vicinanza agli anziani diventa un tema ancor più sentito dai recanatesi nonché una priorità per i futuri amministratori della città. In tal senso, la “Civica Recanati” interverrà a due livelli.

 

Un livello più soft, assicurando assistenza e monitoraggio socio-sanitario costante agli anziani soli, attraverso una rete di figure specializzate.

 

Un secondo livello, più specifico, che preveda la creazione di alloggi dedicati agli autosufficienti, attraverso opere di riqualificazione di edifici attualmente in disuso a Recanati.  In questi locali, siti in contesti residenziali, i nuclei famigliari anziani potranno vivere in mini appartamenti privati con tutti i comfort e beneficiare dii spazi ricreativi comuni, studiati per favorire l’interazione fra coetanei. Anche in questo caso, il monitoraggio e la sorveglianza da parte di personale medico e paramedico saranno centrali per il buon funzionamento del progetto.

 

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Neurology, il giornale dell’American Academy of Neurology, ha messo in evidenza quanto l’isolamento sociale possa impattare su alcune aree del cervello nelle persone più avanti con l’età, predisponendole così a un rischio maggiore di andare incontro a decadimento cognitivo e demenza, oltre che aumentare la possibilità di cadere in depressione.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

14 commenti

  1. anna maria fedeli on

    Tutto bello, ma servono linee operative, indicare dove reperire i fondi, quale assistenza fornire, Modelli di silver cohousing e coliving non mancano ma a monte di tutto ciò deve esserci il riuso dei fabbricati degradati e inagibili del centro storico . Il vostro candidato sindaco in veste di assessore non ha certo promosso i cantieri edili nel centro storico vessandoli con ogni sorta di ostacolo e di balzello, vietando la sosta temporanea seppure a pagamento di tecnici, responsabili sicurezza, ostacolando addirittura il carico scarico materiali edili nelle aree dei fabbricati in ristrutturazioni bloccando l’assesso con il posizionamento di stalli del tutto irregolari. Se poi passiamo agli anziani (e non) che vivono in campagna forse un po’ di manutenzione alle strade comunali exrtraurbane non avrebbe fatto male. Oggi si affonda nel fango fino a tre giorni fa ci si schiantava dentro le buche pur facendo lo slalom per beccare la buca meno profonda. I grandi proclami non costano niente ma un po’ di coerenza ogni tanto non guasterebbe.

  2. Bravo e grazie Nino per l’interesse che dimostri di avere per questo problema . Fino ad ora la politica se n’era dimenticata, ed invece siamo in emergenza. Grazie.

    • Assessore spassoso on

      costruiamo uno stadio nuovo quanto prima e pavimentiamo con le mattonelle Bio a compressione passiva e rilascio/stoccaggio di energia da reimmettere in rete vendendo pure l’ eccesso,così dal recupero dell’ Iva otterremo i fondi necessari per il welfare…..e se ce vanza pure qualche manifestazione gnam gnam.

    • ma grazie di cosa??? leggi sotto e capisci l’interesse di questi per gli anziani
      ma di che cosa parlate???
      queste persone, e soprattutto chi sostengono, hanno gioco facile per la scarsa memoria delle persone.
      vogliamo parlare degli IRCER?? non ho visto taddei stracciarsi le vesti per avere un bilancio della fondazione

      https://radioerre.it/2022/12/19/34923/
      Multa ad un 97enne per un sacchetto di rifiuti

  3. un settore fondamentale di welfare,ma poiché ha un costo economico rilevante,bisogna esser pronti a programmare la spesa locale,che non ha disponibilità infinite.La programmazione economica comporta scelte.

  4. Questo continua a sparare a ruota libera..: prima le mattonelle che creano energia (grazie al massiccio passeggio recanatese🤣🤣🤣) ora con questo fantascientifico programma

  5. Edilizia?
    Ci pensa gli ex presdidenti IRCER candidati con PEPPA restaurando l’immobile ex clarisse in mano agli IRECER!!!!
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    I bisognosi quando entreranno troveranno un appartamento accogliente con tanto di PACCO di benvenuto contenente un rinfresco di benvenuto!!!
    Nulla a che vedere con il PACCO rifilato dal comune agli IRECER!!!
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!

  6. parliamo di cose semplici Taddei. cosa facciamo x le vetture in sosta in piazza ? una nera molto grande ? per la sw bianca a porta cerasa ? per quelle in via falleroni? sempre le stesse….. quante sanzioni avranno preso negli ultimi anni? il cittadino vive di gesti concreti, ci aiuti…..

    • Nessuno parla più della Comunità energetica nel Centro storico dopo aver ivi vietato ogni installazione privata di pannelli fotovoltaici. Possono dire qualcosa in merito prima di parlare di mattonelle che creano energia? Gli ex Assessori Fiordomo e Moretti non hanno nulla da dire in merito? l

  7. Le cose devono essere utili, concrete e realizzabili e non utopie…
    Si godi la pensione perchè già di minchiate ne ha combinate troppe e le stiamo PAGANDO TUTTI e per molti ANNi….

    • Non intendo difendere Taddei, ma l’idea che è ottima. Il fatto stesso di evidenziare il problema penso sia utile. Fino ad ora si è pensato alle piccole cose ( buche, parcheggi, multe ecc). Pensare in grande e anche portare avanti quello che ora sembra utopia, penso sia da persone intelligenti e lungimiranti.

      • Non mi sembra che si sia pensato alle multe, buche e etc. le multe fioccano e hanno contribuito a svuotare il centro storico, le buche sono sempre più larghe e profonde anzi ora con la pioggia sono diventati pantani. La manutenzione questa conosciuta. Quanto agli anziani, problema sempre più grande di questa società di vecchi, bisogna uscire dalla logica della casa di riposo che costa una tombola e ha causato le stragi viste con il COVID. Il Comune intanto può promuovere forme di mutuo auto aiuto fra persone anziane o comunque sole e fragili senza spendere una fortuna, orgnizzando cohousing, badanti condivise, sistemi di monitoraggio e soccorso a distanza. Gli uffici comunali preposti si sono mossi molto bene per l’infanzia e le politiche giovanili ma per gli anziani nulla, Colmiamo questa grave carenza, chiunque sia a vincere le prossime elezioni.

    • Non è stato ancora eletto ma ha già imparato la tecnica di chi è al potere adesso, proclami tanti ma risposte precise concrete e puntuali zero, nemmeno a chi scrive pec dettagliate e firmate, figurarsi a un anonimo. Non è che si assomigliano tutti?

Lascia un Commento

Exit mobile version