Come noto l’Amministrazione Comunale, già a decorrere dallo scorso mese di luglio, ha attivato un percorso a favore della cittadinanza di alfabetizzazione digitale, grazie a specifici corsi che si sono svolti nelle giornate di lunedì (la mattina presso il Palazzo Comunale e il pomeriggio nei locali della biblioteca comunale o nella sede dello IAT).

Quanto sopra per l’entrata nella sua fase operativa del progetto “Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali», percorso di educazione ai servizi informatici e digitali interattivi promosso dalla Regione Marche e finanziato da fondi PNNR. Il progetto, di durata triennale, nasce dall’esigenza di diffondere tra i cittadini la cultura dell’innovazione con l’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e dei servizi digitali messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione o da altri soggetti.

I cittadini dunque continueranno a trovare assistenza e potranno imparare ad accedere e utilizzare i vari servizi online disponibili sul territorio. Apprenderanno pertanto come attivare la CIE (Carta Identità Elettronica), come ottenere lo SPID e la relativa autenticazione a questo servizio, cos’è l’identità digitale, come effettuare un pagamento online o gestire una casella di posta elettronica, così come scaricare un certificato o fare una segnalazione o accedere ai servizi INPS. Allo stesso modo gli studenti con scarse conoscenze digitali, potranno trovare aiuto ed assistenza per impaginare una tesi oppure preparare una presentazione in power point.

A guidarli ci sarà infatti il «facilitatore digitale», non un semplice assistente ma un vero e proprio “abilitatore” in grado di rendere autonomi i cittadini nell’impiego delle tecnologie e anche di affiancare le Pubbliche Amministrazioni nel valutare al meglio le opportunità di evoluzione derivanti dalla trasformazione digitale.

L’Amministrazione ora intende compiere un ulteriore passo in avanti sfruttando al meglio tale opportunità e trasformandola in un vero servizio di assistenza che, in esito alle richieste che perverranno dagli utenti dei predetti servizi, si svilupperà attraverso l’attivazione di veri e propri corsi di formazione sulle specifiche problematiche.

Da fine dicembre, infatti, si è deciso di aggiungere un ulteriore passaggio al fine di migliorare il processo di alfabetizzazione digitale della cittadinanza, attivando percorsi formativi con lo scopo di avviare le persone alla conoscenza degli strumenti che stanno assumendo sempre più importanza nella vita di tutti i giorni.

A Lunedi alterni, infatti, fino al 18 Marzo 2024, presso la Sede del Palazzo Comunale, si terranno corsi di formazione base su temi specifici come: utilizzo dello Spid, della posta elettronica, l’uso consapevole dei Social Network e sulle opportunità di lavoro on line.

In seguito, dall’8 Aprile al 20 Maggio verranno attivati i corsi avanzati per l’utilizzo di Pec, domini digitali, firma digitale, rinnovo delle patenti, Pago Pa e strumenti digitali degli enti locali.

La partecipazione ai singoli corsi sarà possibile previa relativa richiesta di iscrizione agli stessi, telefonando al numero 071/75999751. I responsabili referenti per il Comune di Porto Recanati sono la Dottoressa Catiuscia Gasparroni e la Dottoressa Rachele Fermani.

Il progetto è stato seguito e fortemente voluto dalle consigliere delegate Fatou SALL e Teresa ZACCARI (responsabile del progetto), che hanno deciso di aderire prontamente all’iniziativa promossa dalla Regione Marche per conto di una Amministrazione Comunale che crede fortemente nella necessità di avviare tutti i cittadini al mondo della digitalizzazione e agli sviluppi dei processi digitali nell’ambito della Pubblica Amministrazione.

 

 

 

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