Natale è tempo di tradizioni e a Porto Recanati, tra queste, vi rientra a pieno titolo il concerto che il Corpo Bandistico “G. Verdi” offre alla cittadinanza in occasione delle feste di fine anno.

Concerto che quest’anno si è arricchito di un’iniziativa collaterale, frutto della collaborazione tra la banda stessa e l’Istituto Comprensivo “E. Medi”. L’idea, nata dal presidente del corpo bandistico Sabrina Riccetti e subito condivisa dall’intero direttivo dell’associazione, è stata quella di proporre alle classi IV delle sezioni A, B, C e D della Scuola Primaria un progetto dal titolo “Io, la banda e la musica”. Attraverso gli elaborati prodotti, gli alunni hanno avuto modo di esprimere quella che è la loro percezione della musica, quali sono le emozioni e i pensieri che essa suscita in loro, specialmente quando la ascoltano osservando la banda cittadina sfilare o esibirsi per le vie di Porto Recanati.

Domenica 17 dicembre alle ore 17:30 presso l’Auditorium “Enrico Medi”, in occasione del Concerto di Natale diretto dal M° Mirco Cingolani, ha avuto luogo la premiazione dei tre lavori vincenti, precedentemente selezionati da una commissione tra un centinaio di elaborati presentati.

In un auditorium gremito fino al limite della sua capienza, il concerto si è aperto con una breve esibizione degli allievi del Corso di Orientamento Musicale, diretti dai Maestri Chiara Gambini e Pasquale Latocca. Successivamente, il corpo bandistico ha dato il via al suo programma. Protagoniste della serate sono state, ovviamente, le musiche natalizie ma il repertorio proposto ha spaziato attraverso generi diversi: dalle colonne sonore ai classici della canzone napoletana, dai successi di Vasco Rossi agli evergreen della canzone italiana, dai brani originali per banda fino ai grandi classici della musica internazionale. Un caleidoscopio di stili e generi diversi per soddisfare i gusti di un pubblico variegato per età e preferenze musicali. E gli applausi scroscianti alla fine di ogni esecuzione hanno confermato che la scelta del repertorio si è rivelata particolarmente gradita e apprezzata.

Prima della fine del concerto, il Sindaco Andrea Michelini ha voluto rivolgere un saluto al pubblico: nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del lavoro in sinergia tra la Banda e la Scuola Primaria e ha, inoltre, portato i suoi auguri e quelli dell’intera Amministrazione Comunale a tutti i presenti.

Ha poi avuto luogo la premiazione dei lavori selezionati: hanno ricevuto un diploma di merito, un buono per la frequenza al Corso di Orientamento Musicale e, soprattutto, tanti applausi da parte del pubblico gli alunni Penelope Sbaffo (4^ B), Sundas Quaisar (4^ C) e Christian Chiaraluce (4^ A).

Penelope Sbaffo
Christian Chiaraluce

La serata si è conclusa, anche in questo caso come da tradizione, con una degustazione di panettone, pandoro e vin brulé, gentilmente offerti dall’Associazione “Amici di Kromberg” a tutti i presenti. Un momento di allegria e convivialità a conclusione di un concerto brillante e coinvolgente, che ha permesso a tutti di passare un bel pomeriggio all’insegna della buona musica e del divertimento.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version