La Giunta Municipale ha approvato il progetto definitivo/esecutivo dell’intervento di Rigenerazione per il recupero e la rifunzionalizzazione dell’edificio ex Arena Florida di Porto Potenza Picena destinato ad attività socio-culturali, dell’importo complessivo di un milione e 355 mila euro.

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto importante il ruolo di quello spazio anche in prospettiva di ciò che potrà rivestireha precisato il Sindaco Noemi Tartabini – per questo abbiamo candidato l’Ex Florida al bando di Rigenerazione Urbana, ottenendo un finanziamento di un milione di euro attraverso un bando ministeriale e la restante somma necessaria di 355 mila euro finanziata con risorse comunali. Si è provveduto, quindi, ad incaricare lo studio di progettazione per la redazione del documento definitivo esecutivo. Sono stati ottenuti i pareri della Sovrintendenza regionale e nazionale e sono stati fatti incontri con le Associazioni locali e un’assemblea pubblica con la cittadinanza per recepire le istanze delle varie realtà territoriali. A seguito dell’approvazione in Giunta, l’Ufficio Tecnico Comunale ha provveduto ad inviare il progetto alla Stazione Unica Appaltante di Macerata la quale, attraverso una manifestazione pubblica, selezionerà la ditta per l’esecuzione dei lavori. Salvo imprevisti, in primavera si potrà avviare il cantiere”.

Si tratta di un importante intervento di ristrutturazione che prevede, prevalentemente, il rifacimento interno e la messa a norma degli impianti, con un recupero delle facciate esterne.

L’ex Cinema Florida ha una superficie distribuita su due piani e una torretta per complessivi 1.400 metri quadrati, che verranno destinati ad un utilizzo polivalente a beneficio della collettività come sala convegni, sala mostre, rappresentazioni teatrali (il palco del teatro verrà recuperato), concerti ed incontri pubblici.

 

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version