giovedì 30 novembre 2023 si è svolta l’Assemblea dell’ATA3 per approvare diversi punti all’ordine del giorno, tra cui la variazione delle tariffe della TARI per il 2024 e 2025. La tassa potrà arrivare ad un aumento del 9,5% annuo, visti i maggiori costi dovuti all’inflazione e, soprattutto, al conferimento dei rifiuti urbani fuori provincia.

Al termine della seduta c’è stato l’aggiornamento dello studio per l’individuazione della nuova discarica provinciale. Ciò è stato illustrato oralmente e tramite diapositive dall’Università di Ancona e l’lng. Stella.

Sono state individuate delle aree potenzialmente idonee mentre altre sono state sostanzialmente escluse, usando i criteri della superficie continua e non inferiore ai 10 ettari, una dimensione di almeno 100 metri, l’assenza di vincoli a tutela integrale e potenzialmente escludenti.

14 macroaree aree sono ancora senza osservazioni prodotte dai Comuni interessati. 16 aree hanno documentazione insufficiente. Non è compresa in questa lista Corridonia che tuttavia non ha inviato un documento richiesto.

Risultano per il momento 54 le macroaree studiate con i documenti prodotti dagli enti locali:

– 25 sono le aree sostanzialmente non idonee. Ta cui figura Gabbi, Ponte Tavole, Colle San Martino (Corridonia), Perella-Campiglia (Corridonia e Monte San Giusto), Fonte Ancona ed Ete Morto (Monte San Giusto);

– 29 sono le aree potenzialmente idonee. Tra cui c’è Pacigliano, Bore Chienti, Cigliano-Montecavallo (Corridonia) e Campiglia (Monte San Giusto).

Una volta raccolte le informazioni mancanti per le restanti 30 aree ancora non analizzate, verrà fatto uno studio sulle aree idonee prendendo in considerazione molti fattori (case sparse, rischio idrogeologico 1 e 2, certificazioni DOC, DOCG post 2015 ecc.). Successivamente verrà stilata una graduatoria e verranno fatti rilievi sul campo sulle prime 10-12 aree. Infine la decisione spetterà all’A.T.A.3.

Parcaroli ha affermato che bisogna spingere sui comuni che non hanno adempiuto ai compiti e non sapeva che Macerata fosse tra questi.

Il Sindaco di Cingoli ha chiesto quali sono le tempistiche e gli è stato risposto che ci vorranno diversi mesi per lo studio approfondito delle aree idonee ed altri mesi per i rilievi sul campo.

Il Sindaco di Monte San Giusto trova scandaloso che 16 macroaree manchino ancora delle prime osservazioni. Afferma che non bisogna andare avanti con la procedura fintanto che non verranno inviate dai rispettivi comuni. Chiede anche se devono fornire altri documenti, ma i tecnici dicono che non servono altre informazioni per i comuni che hanno fornito loro il necessario.

Il Sindaco di Treia chiede delle penalità per i comuni inadempienti o di far intervenire un commissario per questo specifico fatto.

La Sindaca di Corridonia chiede se l’ordine dei siti illustrati abbia un significato. Le viene risposto di no dato che non c’è più la classifica iniziale.

 

La seduta si conclude con un terzo tempo di discussione sul da farsi. Dal canto nostro non vogliamo commentare ogni singolo aspetto, anche se sarebbe importante farlo, e ci concentriamo sui nostri prossimi passi.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version