Domenica 3 Dicembre 2023 si terrà a Porto Recanati, dalle 9 alle 19.30 circa, la prima edizione della “Giornata del Volontariato” all’insegna della solidarietà.

La manifestazione, patrocinata dalla Città di Porto Recanati, anticipa di due giorni la ricorrenza annuale della Giornata Internazionale del Volontariato, che cade martedì 5 dicembre, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1985.

L’evento vede come capofila il Comune di Porto Recanati insieme a numerose Associazioni/Organizzazioni no profit locali impegnate nel campo sociale, socio-assistenziale, storico-culturale, artistico, nella protezione civile e nella promozione dell’Arma.

Lo scopo della Giornata, che intende coinvolgere l’intera comunità, è infatti dare visibilità all’associazionismo e alle varie forme di volontariato praticate a Porto Recanati, ma anche e soprattutto promuovere i valori della solidarietà sociale e dell’impegno civile.

Il programma prevede la celebrazione, alle 9.30, della Santa Messa presso la Chiesa del Preziosissimo Sangue di Porto Recanati, poi ci si sposterà alla palestra della ex Scuola Diaz in Corso Matteotti, dove sarà possibile visitare, dalle 10.30 alle 17.00, i tavoli informativi delle Associazioni e conoscere, parlando con i volontari, tutte le attività che esse svolgono.

Sarà interessante anche la parte dedicata alla riflessione e al confronto sul tema ispiratore della giornata. Infatti, dalle 18 alle 19.30 sarà possibile partecipare, sempre all’interno della ex palestra della scuola Diaz, alla conferenza sul tema “Solidarietà e Volontariato”, che vedrà intervenire in apertura l’assessora alle Politiche sociali, familiari e disabilità del Comune di Porto Recanati Sonia Alessandrini, poi il presidente del Centro Servizi Volontariato di Macerata Paolo Gobbi e la consigliera comunale con delega al Volontariato e all’Associazionismo Teresa Zaccari.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version