Domenica 19 novembre è stato un giorno di grande festa per il C.S.I. Recanati che aveva deciso di ricordare i suoi 73 anni di vita con una Santa Messa nella Chiesa di Sant’Anna, la presentazione del libro del professor Andrea  Marinelli in Aula Magna, una mostra fotografica presso l’Atrio Comunale,  per mettere in risalto il grande archivio in possesso di Silvano Filipponi, Presidente onorario della Società ed un annullo postale per rendere ancora più unica e singolare la giornata.

L’aula magna affollatissima ha applaudito con entusiasmo le letture di Tiziana Bonifazi di alcuni stralci del libro, ricostruito dopo una meticolosa ricerca archivistica e si è commossa nel momento delle premiazioni finali quando a salire sul palco è stato Giuseppe Elisei, unico membro vivente del primo direttivo, votato nel lontanissimo 1950. Una storia di sport e di vita quella del C.S.I., che nell’immediato dopoguerra raccoglie la sfida del rilancio morale di una società ancora ferita e divisa dagli esiti del conflitto.

Oltre al già ricordato Giuseppe Elisei sono state premiate le famiglie dei tre storici trascinatori, insieme al vivente Silvano Filipponi, del C.S.I, Giuseppe Guzzini, Don Lamberto Pigini e Giovanni Tanoni. La successiva inaugurazione della mostra e l’annullo postale hanno attratto un folto pubblico per tutto il pomeriggio ed in tanti si sono commossi ed emozionati ritrovando tra le foto storiche volti propri o di amici, familiari e conoscenti. La mostra sarà aperta fino a Domenica 26 Novembre 2023 al mattino ore 10:00-12:00 ed al pomeriggio dalle ore 17:00 alle 19:00 , mentre sarà possibile effettuare l’annullo postale per tutta la settimana in corso.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

  1. le amministrazioni che si confrontarono con giovà tanò per tenere saldo il C.S.I. erano degno di rispetto, oggi boh!!!!!

  2. … E che c’entra il rappresentante (improvvisamente prezzemolo da un po’) piddino? E guarda caso a Messa non ha partecipato. Il CSI è di ispirazione cattolica, e lui non lo è? Ok? Chi ha orecchi…

  3. A me dispiace veramente di crearle così tanto fastidio. Cercherò di essere più discreto in futuro. Le faccio però presente che il mio ruolo si è limitato a fare le ricerche necessarie e poi pubblicare il volume. Non è stata cosa semplice le assicuro, nonostante la mia lunga esperienza nel settore. Spero solo di aver fatto un buon lavoro. La saluto con tutta la cordialità possibile.

Lascia un Commento

Exit mobile version