Sabato 28 Ottobre 2023, ore 19, presso la libreria Passepartout

𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨 𝐒𝐚𝐥𝐠𝐚𝐫𝐢, 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐫𝐢𝐛𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐞 𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐥𝐢𝐧𝐠𝐮𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨, 𝐟𝐫𝐚 𝐞𝐬𝐨𝐭𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐞 𝐚𝐧𝐭𝐢-𝐢𝐦𝐩𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐢𝐬𝐦𝐨

Ruggero Orilia (ARCI Recanati) dialoga con Masturah Alatas, autrice dell’introduzione a Emilio Salgari, “I pirati della Malesia”, Giunti, 2022 sul tema:
“I pirati della Malesia”, letti da una scrittrice italo-malese.

Introduce Stefano Petrella (Associazione Culturale Arcadia), con un focus su:
Emilio Salgari e Hugo Pratt, Sandokan e Corto Maltese

𝙄 𝙋𝑰𝙍𝑨𝙏𝑰 𝑫𝙀𝑳𝙇𝑨 𝑴𝘼𝑳𝙀𝑺𝙄𝑨, Emilio Salgari (Giunti Barbera , 2022)
Salgari è stato il primo romanziere europeo a inventare un eroe letterario malese, Sandokan, in lotta contro l’imperialista britannico James Brooke. Salgari è stato anche il primo scrittore italiano a immaginare un matrimonio misto tra un malese e un’europea. Questo non vuol dire che le opere di Salgari offrano un ritratto accurato delle relazioni interreligiose o internazionali, ma ci permettono d’immaginare un mondo di possibili relazioni interculturali pacifiche e tratteggiano come potrebbe essere un leader musulmano laico.

L’evento è organizzato in collaborazione con
Arci La Serra https://www.facebook.com/LaSerraARCI
e l’Associazione Culturale Arcadia https://www.facebook.com/AssCultArcadia/

ingresso libero

Masturah Alatas è scrittrice e giornalista italo-malese. Insegna inglese come madrelingua presso l’Università di Macerata. Su Salgari e Sandokan ha scritto: “Sandokan’s daughter: Emilio Salgari meets his first Malaysian reader”, 2009 ( http://riviste.unimc.it/index.php/heteroglossia/article/view/985 ), “Una riflessione sulla traduzione inglese di ‘Le tigri di Monpracem’ di Emilio Salgari”, 2010 ( http://archivio.el-ghibli.org/index.php%3Fid=1&issue=06_27&section=6&index_pos=1.html  ), “Introduzione” a E. Salgari, “I pirati della Malesia”, 2022 ( https://giunti.it/products/i-pirati-della-malesia-salgari-emilio-9788809955677 ).

Ruggero Orilia è dottorando in Storia e Scienze filosofico-sociali presso l’Università di Roma Tor Vergata, componente del direttivo del circolo ARCI “La Serra” di Recanati e appassionato lettore di Salgari fin dall’infanzia.

Sarà possibile acquistare copie di “Le tigri di Mompracem” (E. Salgari, introduzione di G. Sguardoli), “I pirati della Malesia” (E. Salgari, introduzione di M. Alatas), altri libri di Salgari e “Sandokan” (H. Pratt, M. Milani).

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version