A Recanati sono in partenza da novembre a febbraio, con un appuntamento al mese, i laboratori artistici “Lavorare la ceramica” e “Lavorare la carta” organizzati da MAGMA Associazione Culturale, in collaborazione con l’ associazione Altra Eco. Il laboratorio di ceramica è curato dal Maestro Giuseppe Bertini e prevede due incontri: il primo sarà domenica 19 novembre, in cui ci si dedicherà a creare degli oggetti modellando l’ argilla, e il secondo sarà il 14 gennaio, giorno in cui ci si ritroverà per dipingere ed ultimare le creazioni prodotte, in seguito alla loro cottura. Il ceramista Giuseppe Bertini da anni si dedica alla didattica di corsi di ceramica in collaborazione con Laboratorio Montefiore 66 e ha esposto le sue opere in svariate mostre artistiche (tra le ultime Sapori d’Autunno, Apimarche, Casa Vinicola Garofoli).
A condurre gli incontri “Lavorare la carta” sarà invece l’artista Hisako Mori. Pittrice e scenografa, laureata all’ Accademia delle Belle Arti di Macerata. Domenica 17 dicembre farà realizzare delle originali decorazioni Natalizie, mentre domenica 4 febbraio l’ incontro sarà dedicato alla ideazione e realizzazione di oggetti scenografici, sempre utilizzando la carta! Chi meglio di un artista giapponese può trasmettere l’antica arte dell’ origami? Gli incontri si svolgeranno tutti di domenica (19 novembre, 17 dicembre, 14 gennaio e 4 febbraio) alle ore 17.30, presso la sede di Altra Eco – in via Campo dei fiori, Villa Colloredo.
Gli incontri prevedono un numero massimo di 15 partecipanti e hanno una durata di un’ ora e mezzo. E’ previsto un contributo di 10 euro ad ogni incontro. Per info e iscrizioni: 3343676911 | info.magmassociazione@gmail.com