Arriva il secondo appuntamento del Format Fuori Chiave dal titolo “AI wanna know- Conoscere le tecnologie, valorizzare l’umano”, venerdì 27 ottobre alle ore 19.30 presso il Circolo Arci La Serra.
Il Circolo Arci La Serra di Recanati, da sempre promuove iniziative culturali che possa accrescere il dibattito e l’approfondimento su tematiche che creino valore per la cittadinanza. Nasce così il format “Fuori Chiave” che si propone di indagare tematiche sotto nuovi punti di vista, talvolta dissonanti rispetto al senso comune. Quando si dice essere fuori (di) chiave si intende l’essere la nota stonata, in disarmonia, la voce che stona in un coro che segue all’unisono la stessa melodia, spesso, decisa da qualcun altro. Dopo l’incontro di settembre sulle figure di Battisti, Gaber, Hemingway e Céline, arriva il Secondo Appuntamento che ha come tema l’intelligenza artificiale. Una tematica attuale quella delle nuove tecnologie che entra sempre più prepotentemente nella quotidianità e che scardina antichi modelli per provare ad affermarne dei nuovi. Da sempre l’avvento del nuovo, delle macchine ha destato preoccupazione e scetticismo probabilmente perché il senso comune non era abbastanza informato e il non sapere crea paura.

Per dare il contributo a questa esigenza e per alimentare un dibattito costruttivo, basato sulla conoscenza e non sul puro parteggiare pro o contro nuove tecnologie e AI, il 27 ottobre La Serra pensa all’evento “AI wanna know- Conoscere le tecnologie, valorizzare l’umano”. Due ospiti di eccezione: Ottavio Fogliata e Rosita Rijitano.

Ottavio Fogliata è il CEO e l’anima tecnica di Storykube, piattaforma di intelligenza artificiale pensata per i professionisti e che pone molta attenzione alla sicurezza dei dati aziendali. Piattaforma italiana in partnership con Microsoft che “sfida” ChatGPT. Fogliata è un ex sviluppatore con più di quindici anni di esperienza nel mondo del coding. Fogliata oltre a raccontare come si può diventare giovani imprenditori, quali sono i passi per un giovane di oggi per realizzare la propria idea, si concentrerà non solo su aspetti tecnici e di utilizzo – proponendo ai
partecipanti prove pratiche – ma vuole proporre spunti di riflessione su tematiche etiche: come si “educa” una Intelligenza Artificiale? Per rispondere a questa domanda diversi esempi e argomenti che spaziano dal sociale all’uso del linguaggio. Solo attraverso un corretto utilizzo l’AI è un’importante alleata alla società e all’umanità intera, ma per arrivare a questo è importante conoscere la nuova tecnologia e il suo utilizzo per valorizzare l’umano appunto (da qui il titolo dell’evento.)
A dialogare con Fogliata, Rosita Rijitano, giornalista e scrittrice. Ha lavorato per l’Espresso, Repubblica e Il Mattino. Ha cofirmato due saggi: “Con lo smartphone usa la testa”(Sperling&Kupfer) e “L’algoritmo e l’oracolo” (Il Saggiatore). Autrice di “Insubordinati. Inchiesta sui Rider” (Edizioni Gruppo Abele). Giornalista e inviata, attualmente scrive anche per la testata “lavialibera”. Rijitano prenderà parte alla discussione portando il suo punto di vista sulle tecnologie e trattando temi a lei molto cari come discriminazione, lavoro giovanile e lavoro-macchina, quale il futuro?

L’intero evento sarà arricchito da un aperitivo a buffet offerto dal Circolo Arci La Serra in cui sarà possibile colloquiare con gli ospiti.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version