Nuovo set cinematografico a Recanati dove sono iniziate oggi  le riprese della miniserie di due puntate sulla vita e le opere di Giacomo Leopardi “ Leopardi – vita e amori del poeta” diretto dal regista Sergio Rubini e co-prodotto da Rai Film che andrà in onda presto su Rai 1.

Abbiamo portato il saluto dell’intera città a Sergio Rubini, un grande attore e regista che sta girando a Recanati   una mini serie televisiva che racconterà la vita del nostro  poeta in modo profondo, toccando i luoghi cari  a Giacomo Leopardi a partire dall’infanzia.- Ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi –  E’ il terzo film che viene girato quest’anno a Recanati grazie al grande lavoro che la nostra amministrazione sta svolgendo nell’ambito della promozione e valorizzazione turistica e culturale. Siamo certi che anche questo film su Giacomo Leopardi sarà un’occasione di grande visibilità a livello nazionale e ci auguriamo attiri nella nostra città sempre più numerosi visitatori e appassionati.”

 

Via Falleroni  e Corso Persiani  sono state  le prime vie interessate dalle riprese del film e da qualche giorno sono state riportate indietro nel tempo per ricreare le suggestive scenografie dell’800. Nelle zone interessate sono state tolte le segnaletiche moderne, nascosti i campanelli e le cassette delle poste delle abitazioni e realizzati tendaggi e porte anticate per la copertura  di portoni e vetrine  moderne.

Altri manufatti moderni sono stati nascosti da paglia e terra lungo le vie del borgo.

Un’operazione di ricostruzione scenografica dell’epoca di Giacomo Leopardi  che ha visto l’entusiasmo dei cittadini che hanno offerto con piacere accoglienza nei loro locali agli attori e agli operatori della troupe cinematografica.

Questa mattina tanti recanatesi e curiosi hanno assistito alle riprese della nuova produzione su Leopardi. – Ha aggiunto l’assessora alla Culture Rita Soccio – Il regista Sergio Rubini ci ha riferito di essere rimasto molto colpito dalla disponibilità e ospitalità dei recanatesi oltre ad aver ammirato le bellezze della nostra Città. Anche l’attore che interpreta il giovane Giacomo, Leonardo Maltese, ha sottolineato la gentilezza e la professionalità degli operatori dove alloggia oltre alla bellezza del luogo. Queste produzioni nazionali e internazionali, che abbiamo saputo attrarre, giocano un ruolo fondamentale nella promozione turistica di Recanati e dell’intero nostro territorio ed è quello che abbiamo presentato alla recente fiera del turismo TTG Travel Experience di Rimini invitati nello stand della Regione Marche.”

Il progetto della Location Manager Marche della IBC Movie  implica una collaborazione logistica, tecnica e amministrativa che sta coinvolgendo diversi settori del Comune per lo svolgimento delle riprese, tra cui l’Ufficio Cultura, la Polizia Locale, l’Ufficio Tecnico, l’Ufficio SUAP e l’Area Gestione Risorse. L’Amministrazione Comunale contribuisce a questo importante progetto cinematografico che porterà ancora una volta la cultura e la bellezza della città sotto i riflettori  nazionali.

 

 

 

 

 

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

16 commenti

  1. Sindaco Bravi sistema le strade soprattutto in zona industriale squartabue nelle vicinanze della nuova rotatoria che fai più bella figura!!! Tra un po’ per gomme rotte e cerchi il comune avrà molte spese con tutti i rimborsi da dare ai cittadini! Siamo nel 2023 non nel medioevo! Giusto mi dimenticavo la nuova rotatoria quando si inaugura? Per il 2040 ci riusciamo? Vergogna!

  2. Non so cosa sia stato ambientato in Via 1 Luglio visto che al tempo di Giacomo Leopardi non c’era e esisteva ancora il Castello di Montevolpino, poi sventrato per fare posto alla gloriosa Via dell’impero! Così come esisteva ancora Porta San Francesco, e il mercato del bestiame avveniva sotto le mura sforzesche e sulla spianata di Via Gioco del Pallone. Speriamo che questo sceneggiato non cada nelle comiche come un colossal pseudomitologico degli anni 50 ove si vedevano ampie distese brulle punteggiate da pali del telegrafo e dell’energia eletttrica.

  3. anonimo 12:12 se tu lavorassi un terzo di quanto io lavoro non avresti più bisogno della carità che ti offre i tuoi amichetti di partito ( il cosiddetto reddito di cittadinanza )

  4. Poi le puntate verranno trasmesse dalla Rai con le continue ripetute interruzioni pubblicitarie, telepromozioni che durano almeno un quarto d’ora ciascuna tra uno spezzone e l’altro della puntata, inevitabilmente ti fa addormentare sulla poltrona, quando ti risvegli alla fine ci ritrovi Marzullo…
    Dovendo fare poi un riepilogo riassuntivo della puntata viene fuori un concentrato di spezzone inizio puntata, spot pubblicitario e quello che ti sei sognato addormentato in poltrona…
    Che belli che erano quei sceneggiati Rai quando la tv era in bianco e nero senza interruzioni pubblicitarie.

  5. Pippo Franco on

    A me sinceramente chi ha il naso grande non ispira molta fiducia,se poi ce ne sono 3 insieme tutti nella stessa foto indagherei a fondo…

Lascia un Commento

Exit mobile version