Il Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Recanati è un istituto prestigioso che, nel corso degli anni, è cresciuto e si è consolidato, diventando punto di riferimento non solo per la città in cui si trova, ma per un territorio ben più ampio. Un risultato frutto dell’impegno e della intesa tra istituzioni (Provincia e Comune), dirigenti scolastici, docenti, personale Ata e famiglie: una collaborazione vincente. Se la si vuole mantenere, nell’interesse di tutti, è bene che – come ha pubblicamente dichiarato il presidente Sandro Parcaroli – la Provincia (ente a cui fanno capo le competenze per le scuole superiori) abbia sempre come priorità quella di “lavorare per garantire agli studenti spazi adeguati e sicuri in cui studiare”.

La necessità di avere spazi aggiuntivi per il nostro istituto non è nata l’altro giorno, ma di questa si è fatta carico la neodirigente scolastica, Annamaria Marcantonelli, a cui esprimiamo la nostra solidarietà, già a partire dalla fine dello scorso anno. C’è stato un percorso articolato in diversi passaggi, ma una cosa appare chiara, e difficile da spiegare. Lo scorso 7 luglio si è tenuta in Provincia una riunione a cui hanno partecipato tutti gli attori in campo (insieme alla Provincia e ai tecnici, anche rappresentanti del Comune e della nostra scuola). Ne è scaturita una soluzione condivisa: utilizzare la palazzina ex Agenzia delle Entrate, ritenuta la più funzionale in termini logistici (l’unica altra soluzione proposta dalla Provincia riguardava l’utilizzo di alcuni spazi  dell’IIS Bonifazi, risultati però del tutto insufficienti). Tutto, dunque, sembrava andare per il verso giusto, nella logica della collaborazione di cui abbiamo parlato, tanto che la Provincia aveva persino trasmesso una bozza di contratto di affitto ai privati proprietari dell’immobile.

Ad inizio agosto, però, la Provincia ha comunicato che la soluzione dell’ex Agenzia delle Entrate non era praticabile per mancanza delle necessarie risorse economiche. A questo proposito, vogliamo sottolineare che la nostra dirigente non ha mai riferito alla Provincia che avrebbe autonomamente reperito gli spazi a Palazzo Venieri perché non voleva smembrare la scuola in più sedi. Al contrario, tutta l’interlocuzione è stata finalizzata alla richiesta di un’ulteriore sede. Si dice che non bisognava accettare gli iscritti: ma se la scuola è cresciuta vogliamo forse farla tornare indietro? E, poi: non  accettare iscritti, avrebbe significato iniziare lo smantellamento di alcuni degli indirizzi in cui è articolato il liceo. E, poi, riorientare gli studenti verso altre scuole, pratica più semplice nelle città dove i Licei si trovano a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro, nel nostro territorio significa obbligarli ad un percorso di almeno 20/25 chilometri.

Si aggiunga che tutti i licei della provincia di Macerata hanno i medesimi problemi di capienza. In ogni caso, adesso quello che conta è trovare una soluzione, visto che la disponibilità della scuola media Patrizi, che ospita cinque nostre classi grazie al senso di responsabilità del dirigente, Ermanno Bracalente, e dell’impegno del Comune, si esaurisce a fine anno. E la soluzione non può essere la sede di Squartabue: non può accogliere il Liceo, perché collocata in una posizione non idonea dal punto di vista logistico, in quanto lontana 6/7 chilometri da Recanati, e non è servita dai trasporti pubblici.

L’organizzazione di un servizio navetta da Recanati comporterebbe costi altissimi (aggiunti a quelli dell’affitto, sarebbero complessivamente superiori alla soluzione dell’ex Agenzia delle Entrate) e ridurrebbe l’orario scolastico della mattina, rendendo necessario recuperare il tempo scuola perduto, con gravi disagi per tutti, a partire dagli studenti.

Confidiamo che la Provincia faccia tutto quanto necessario avendo come riferimento gli interessi degli studenti e della scuola.

 

Questo documento è stato sottoscritto da 99 docenti del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Recanati

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

12 commenti

  1. C’è una palazzina al n. 10 della Piaggia di Castelnuovo di proprietà del dipartimento salute mentale dell’azienda sanitaria n. 8 che è vuota da anni e sta andando in malora.

  2. Luca Falzetti on

    La sagra dello scaricabarile politico ai danni di tutta la scuola: studenti, insegnanti, personale amministrativo e tecnico, famiglie. Evviva!

    • Fosse per te falzetti gli studenti li manderesti tutti al Paolinelli nello tensostruttura, così oltre allo spazio e alla facilità per raggiungere il luogo c’è anche la possibilità di vaccinarli tutti a km 0 . Vero? Ti leggo nel pensiero birbantello che non sei altro…

  3. Adesso pure i professori ci si mettono….se lo stabile è idoneo all’insegnamento credo che i professori possano svolgere il loro lavoro sia a Recanati centro sia a squartabue o a sambucheto se fosse necessario. Quali sono queste problematiche di logistica? Come mai questo 6 km di distanza pesano così tanto.

  4. Parcaroli chiudi tutto e porta a Macerata, che poi voglio vedere le facce dei docenti e degli studenti cosi almeno la facciamo finita!! La prima che deve andare a casa è la dirigente!!!!

Lascia un Commento

Exit mobile version