Nota del consigliere della Lega Benito Mariani

           Seppur con più di un anno di ritardo nei lavori, qualche settimana fa, è stata riconsegnata alla città, con un’inaugurazione in pompa magna, la scuola di San Vito: completamente rinnovata dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione energetica, adeguamento sismico e degli impianti. Ma sotto il tappeto c’era nascosta un bel po’ di polvere che, sia il sindaco che gli assessori Soccio e Fiordomo, hanno fatto finta di non vedere.

La Scuola di San Vito di Recanati sorge nell’ala esterna del complesso storico della Chiesa di San Vito, che si apre sul giardino dell’antico orto dei Gesuiti. L’edificio è noto ospitare, oltre alla scuola primaria, la scuola dell’infanzia a piano terra e la scuola secondaria di primo grado al primo e secondo piano. La scuola fa parte dell’Istituto Comprensivo “Nicola Badaloni” ed è ivi presente il servizio mensa.

La chiesa patronale di San Vito è di proprietà comunale, e solo una parete divide le scuole dall’edificio della chiesa avendo appunto tetti e pareti contigue.

Da qualche anno la chiesa presenta delle brecce sul tetto, finestre con vetri rotti nei piani soprastanti la parte adibita al culto, seppur solo in alcuni momenti dell’anno (festa di San Vito e Venerdì Santo, ad es.), da cui entrano piccioni, ratti ed altri animali che trovano un rifugio e riparo sicuro anche per riprodursi in tutta tranquillità. In diverse occasioni ho segnalato la questione in consiglio comunale, ma senza riscontro.

Elevato è il rischio di contatto tra i ratti, i loro escrementi e quelli dei piccioni, con chi ha modo di partecipare ai momenti religiosi, e pure con gli alunni negli spazi comuni e contigui.

C’è anche il rischio che questi ratti entrino addirittura all’interno dei locali delle scuole, compresi quelli della mensa, o dove vengono riposti o conservati eventualmente gli alimenti.

Da una porta al lato dell’altare e dalla sagrestia si accede facilmente, tramite una rampa di scale, a delle stanze utilizzate in passato come appartamento a servizio del rettore. Questa chiesa viene utilizzata anche per eventi e manifestazioni pubbliche, mostre fotografiche, filateliche, saggi e concerti, comprese le recite di fine anno scolastico degli alunni delle classi delle suddette scuole presenti nel medesimo complesso. Ad esempio, come nel pomeriggio di sabato 27/05/2023, si è svolta nel locale della chiesa una recita di alunni, alcuni dei quali durante le prove dei giorni precedenti erano andati a curiosare al piano superiore, compresi alcuni operatori adulti che stavano lavorando per predisporre la chiesa per la recita, ma sono dovuti fuggire spaventati perché si sono trovati davanti alcuni grossi ratti. Lo stesso dicasi per chi ha partecipato alla preparazione delle funzioni del Venerdì Santo e della Pasqua. E proprio alcuni tra loro, appartenenti alla Confraternita della Misericordia, realtà che da molti decenni -dedicandovi tempo ed energie- si prodiga per mantenere viva tale tradizione plurisecolare, hanno denunciato ai vari Sindaci che si sono succeduti negli anni, le gravi condizioni di degrado strutturale e igieniche dei piani superiori.

Tale degrado, aggiungiamo, mette a rischio anche le condizioni igienico-sanitarie sui luoghi di lavoro che invece vanno garantite a tutto il personale scolastico presente nel complesso sopra citato: personale docente, amministrativo, ATA ecc…

Il comma 5 dell’articolo 50 del D. Lgs. n. 267 del 2000 impone al sindaco di intervenire in queste situazioni ma è stato completamente disatteso e, vista anche l’inerzia della giunta recanatese, ho provveduto a presentare un esposto all’assessorato alla Tutela della Salute della Regione Marche e al Servizio Igiene  dell’AST di Macerata che ha immediatamente effettuato un sopralluogo nella struttura. Al fine di eliminare questa situazione di degrado e di rischio igienico-sanitario degli alunni, del personale scolastico, per tutti i cittadini residenti nelle vicinanze del complesso storico della chiesa patronale di San Vito, e per chi intende partecipare agli eventi religiosi e socioculturali che durante l’anno si svolgono nel complesso in oggetto, gli ispettori del servizio igiene hanno disposto la bonifica e la derattizzazione dei locali. Ci auguriamo che l’Amministrazione intervenga tempestivamente anche per riparare le brecce presenti sul tetto da cui, oltre che entrare gli animali, entra anche l’acqua piovana che sta danneggiando le pareti e parti delle volte della chiesa.

Benito Mariani

Consigliere comunale Lega Recanati Salvini Premier

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

Lascia un Commento

Exit mobile version