Un comportamento irresponsabile, senza senso, come se fosse sceso ieri da un altro pianeta, quello del Presidente della Provincia di Macerata Sandro Parcaroli sulla vicenda del Liceo Giacomo Leopardi di Recanati.

La totale indifferenza verso i giovani studenti del liceo, verso le loro famiglie, verso lo stesso istituto e verso tutta la comunità di Recanati.

È un grave salto nel passato quello che il Presidente Sandro Parcaroli impone agli studenti costretti alla didattica a distanza non per emergenza, bensì per la sua inadempienza e per l’irresponsabilità amministrativa che continua a dimostrare.
Parcaroli viene meno all’impegno pubblico verso le persone e verso i bisogni della collettività, cosa che invece dovrebbe muovere ogni sua scelta, ogni sua azione. Allo stesso tempo butta ombra sulla scuola recanatese che, con la sua doppia sede nell’edificio storico di Palazzo Venieri e in Via Aldo Moro, negli anni è diventata orgoglio per la città ma anche per l’intera provincia con un numero sempre maggiore di iscritti.

Gli spazi del Liceo Leopardi non sono più sufficienti e lo si sapeva da tempo.
Piuttosto che sostenere la crescita di una realtà culturale ampia e competitiva, invece di reperire responsabilmente i giusti locali per garantire ai ragazzi la più adeguata attività scolastica, il Presidente Parcaroli preferisce fare melina per chissà quale ragione non dichiarata.
Il risultato è che oggi oltre 200 studenti si ritrovano senza aule e relegati in dad.
Eppure una soluzione c’era ed era pure stata condivisa con la dirigente scolastica e con l’amministrazione recanatese nei tavoli di concertazione, ma improvvisamente non è andata più bene. Nelle scorse settimane, infatti, nei locali che già in precedenza avevano ospitato gli uffici comunali sono state ricavate aule, laboratori e sono state ottenute le certificazioni necessarie richieste dalla stessa Provincia, pronti per essere utilizzati.
Ma deve essere intervenuto qualcosa o qualcuno a bloccare il percorso proprio a ridosso dell’avvio delle lezioni e a determinare questo brusco cambio di direzione da parte della Provincia che, peraltro, ora sembrerebbe indirizzata verso altre soluzioni meno congeniali, meno comode per i ragazzi provenienti da diversi comuni e potenzialmente più dispendiose.

A cos’altro dobbiamo assistere ancora per renderci conto che amministrare responsabilmente un territorio e rispondere ai bisogni delle persone sono azioni che non possono viaggiare sullo stesso binario dell’inerzia e dell’incapacità di gestione?

È per questo che insieme al gruppo consiliare del Pd regionale – affiancando l’azione in Parlamento dell’On. Irene Manzi e quella del Pd di Recanati – ho presentato un’interrogazione urgente che verrà discussa in consiglio martedì prossimo nella quale chiediamo alla Giunta Acquaroli, che ha responsabilità sul sistema scolastico regionale, di intercedere con assoluta urgenza e tempestività affinché la Provincia di Macerata, con il suo Presidente Parcaroli, adempia con coscienza alle sue funzioni, mettendo fine quanto prima a questo assurdo ricorso alla didattica a distanza e garantendo quanto prima agli studenti gli spazi che meritano.
Perché la tanto decantata filiera di potere delle destre marchigiane possa almeno una volta produrre un risultato giusto che vada a favore delle persone, della comunità, e non degli interessi di pochi.


Consigliere Romano Carancini
Gruppo assembleare Partito Democratico
Consiglio regionale delle Marche

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

11 commenti

  1. ahahahahahah
    sei un grande…mistificatore! Chiedi ai vostri compagni recanatesi perchè fin’ora hanno dimostrato solo inerzia, non facendo nulla per predisporre il giusto passaggio di Palazzo Venieri alla Provincia? Lo sai sì che si sono dimenticati anche di fare la prevenzione incendi? >Il piano sicurezza? E la dirigente che ha preso più iscritti dei quelli che poteva? Se ti prendi te la responsabilità di mettere tutti i rgazzi in classe al Venieri nonostrante queste mancanze allora possiamo stare tranquilli altrimenti informati bene prima di intervenire ma queste cose lo sai ed è un ottima occasione per attaccare politicamente e questo ci sta. Ma di inerzia e casini nei hai lasciati a macerata, ci si potrebbe scrivere un libro nero anzi rosso …haahhahaha

  2. Tutti questi commenti dimostrano l’incapacità di questi quaracquaqua’ a governare sia la Provincia che la Regione.Cari parca roli e faacquadatutteleparti siate conseguenti
    DIMETTETEVI !!!

    • Colpa vostra a Recanati votate sempre gli stessi, sono loro di Recanati che si devono dimettere, assoluti incapaci.

    • Cari ancini i quaracquaqua’ a governare siete stati proprio voi con tutti i guai e danni conseguiti, parli proprio tu e Carancini lo stra fortunato ripescato in Regione con il disastro dei 10 anni da sindaco, l’acquadatutteleparti che ha fatto egli stesso a Macerata, ancora purtroppo stanno disperatamente cercando di raccoglierla tutta e asciugare.
      Peccato per voi ma i maceratesi si sono resi conto di ciò che è stato quando governava quella città Carancini e hanno votato al contrario il centrodestra!

  3. PD zittiiiii che ne avete fatte di cazzate, poco tempo fa in provincia (con il referendum le province dovevano scomparire) non era amministrata da ammucchiata di sx? Sinistra per modo di dire.

  4. Si, tutto vero. Tutti hanno ragione.
    Manca però il commento di Pifferaio. Che abbia cambiato identità?…Che sia emigrata in alti siti?

Lascia un Commento

Exit mobile version