Tanta gente questa mattina ad affollare la chiesa del convento dei Frati Cappuccini di Recanati per partecipare alla funzione funebre di Padre Floriano Grimaldi, morto all’età di 92 anni all’ospedale di Macerata, lunedì scorso.

La messa è stata officiata da Fra’ Sergio Lorenzini, Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini delle Marche.

Presenti al rito tutta la comunità dei frati di Montemorello, di cui padre Grimaldi ha fatto parte sino alla morte, e i rappresentanti del Santuario della Santa Casa della Madonna di Loreto dove il frate ha svolto per 50 anni la sua opera di studioso e archivista.

È intervenuta anche suor Margherita, sorella di Padre Floriano, con una breve testimonianza.

Al termine della cerimonia funebre la salma è stata trasportatala nel cimitero di Morrovalle, sua città natale.

Sabato 30 Settembre alle ore 18:30 alla Chiesa di San Bartolomeo a Morrovalle ci sarà l’ottavario in suffragio di Padre Floriano.

foto di Giorgio Calvaresi

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. Significativa l’assenza di rappresentanti del Comune di Recanati. Non dico il Sindaco, ma come minimo l’assessore alla Cultura munita di fascia tricolore, avrebbe potuto dedicare un po’ del suo prezioso tempo alla cerimonia, così da manifestare gratitudine nei confonti di una grande persona, la cui preziosa opera ha certamente contribuito a valorizzare sensibilmente il patrimonio artistico e culturale della Città. Ma se anche tale evidente aspetto fosse incredibilmente sfuggito agli amministratori, non altrettanto poteva dirsi per il generoso lascito elargito da Padre Floriano a beneficio della Biblioteca Benedettucci, liberalità che imponeva un visiibile, ancorché simbolico, segno di riconoscenza. Ma evidentemente i nostri attuali e illuminati governanti, verosimilmente idiosincratici al mondo cattolico, quando si tratta di dispensare intitolazioni e pubblici peana non vanno oltre le canzonette …

  2. Uno dei più grandi archivisti italiani, generoso maestro di storici e archivisti locali, oltre che illuminato uomo di chiesa.

Lascia un Commento

Exit mobile version