Al via l’edizione 2023 di “Puliamo Recanati”,  il prossimo  22, 23 e 24 settembre si  rinnova l’esperienza dei cittadini operosi che amano la loro città e l’ambiente.

Anche quest’anno, per qualche giorno,  alcune aree di Recanati saranno al centro di un’operazione di pulizia straordinaria finalizzata a conoscere meglio le zone della città e del  territorio.

“Siamo i custodi di una città d’eccellenza ricca di arte e di cultura – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi –  tutelarla dai rifiuti abbandonati dall’incuranza di alcuni concittadini è un piccolo importante gesto che se fatto tutti insieme ha un grande peso  e ci fa apprezzare ancora di più le strade e le piazze in cui viviamo.”

Sono state individuate alcune zone per gli interventi dei volontari, dove il Cosmari effettuerà la raccolta straordinaria dell’immondizia recuperata, ma è possibile anche organizzarsi  in altre aree basta   comunicarle all’ufficio ambiente del comune entro giovedì 23 settembre, al fine di organizzare il loco il relativo punto di raccolta.

Assessore Michele Moretti

“Puliamo Recanati è una bella iniziativa molto partecipata dai nostri concittadini che dimostra l’attaccamento al territorio e il desiderio di mantenerlo pulito e decorosoha spiegato l’assessore all’Ambente Michele Moretti – Si tratta di ripulire bordi strada, zone verdi, parcheggi, viali, siepi o fratte da piccoli rifiuti come sacchetti e bottigliette di plastica, cartacce, pacchetti di sigarette lasciate indebitamente in giro……e di farlo insieme!”

I partecipanti potranno ritirare il kit composto da guanti e i sacchi gialli, blu e carta per la pulizia presso il punto di distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata di Piazza G. Leopardi. Si possono anche utilizzare anche sacchi propri, purché la raccolta effettuata venga differenziata.

“Invitiamo scuole e famiglie a partecipare a questa manifestazione che intende valorizzare il legame tra abitanti e il territorio, sapendo che non ne siamo padroni e che abbiamo il dovere di curarlo per noi stessi e per le nostre generazioni future. Farlo insieme, farlo volontariamente, farlo con passione aggiunge un valore sociale a questa operazione ambientale” ha affermato l’assessore alle Politiche Sociali Paola Nicolini.

assessore Paola Nicolini

Durante i tre giorni dell’evento i partecipanti dovranno collocare i sacchi contenenti i rifiuti raccolti entro le ore 18, per permettere agli addetti Cosmari di procedere con la raccolta e pulizia dell’immondizia recuperata, nei pressi delle postazioni di cassonetti pubblici più vicini alle seguenti zone indicate in elenco:

Addolorata – Archi, Pensilina Porta Cerasa, Via Matteotti, Via Campo dei Fiori, zona sgambatoio, bretella Paolina, Piazzale Piacentini, ITIS (stradina dietro verso cimitero), Vialetto verso via Mattutini, via Fratelli Farina, Giardino delle Parole Interrotte, via Carancini / Angolo Chiesa, Villa Teresa, Montefiore, Parco Villa Colloredo, zona Squartabue (davanti Isola Ecologica), piazzale Pintucci Cavalieri, Villa Colloredo, Colle dell’Infinito e Beniamino Gigli.

Per aderire all’iniziativa “Puliamo Recanati ” basta inviare una email al seguente indirizzo: belinda.eusebi@comune.recanati.mc.it  dove va indicata la zona di azione, il nome del singolo, del gruppo e/o Associazione,  il giorno/i giorni scelto/i per la pulizia e il recapito di un telefono cellulare.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Ambiente tel. 071.7587248 / 303 Cosmari: 338.6374738

piedino mosca automobili

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

17 commenti

  1. ma siete fuori di testa. ma quante cazzate socialmente aggreganti scrivete. inetti e dannosi.
    non fate un cazzo per Recanati 362 giorni all’anno e fate finta di pulire 3 giorni. ma veramente?

    invito tutti i recanatesi a mangiare delle caramelle e gettare le cartacce in prossimità dei volontari, come gesto di solidarietà e aggregazione. i volontari così si sentiranno ancora più appagati rimproverandovi. fatelo per loro.

  2. Encomiabili i cittadini. Encomiabili tutti coloro che si prestano al bene comune, senza altro scopo se non quello di migliorare la vita di tutti.
    Però…c’è sempre un però. Guardate le fotografie: assessori, assessore, consiglierei,consigliere, militanti di partito e di associazioni alleate.
    Escono fuori in prossimità delle elezioni, si mettono in mostra( più che altro alla berlina) nella speranza di non essere rottamati. Un incarico in comune è pur sempre una rendita fissa! Poi, dopo le elezioni ti accorgi che le strade non le asfaltano mai, che il parco di via Matteotti è una giungla. Naturalmente si faranno belli e belle, immortalati nelle foto che li ritrarranno nell’atto a loro sconosciuto di raccogliere un copertone di auto, un sacchetto di cartacce. La diffedenza tra loro e noi cittadini civili? Loro lo fanno tre giorni l’anno. Noi sempre.
    Poi ci sono gli incivili, quelli che non differenziano, che gettano per strada, che se ne fregano. Niente paura, per questi hanno inventato i sacchetti col chip! Hanno anche assunto ispettori controllori! Hanno in ultimo fornito a questi nuovi stipendiati nuove strumentazioni spaziali! Apparecchiature che leggono e pesano i rifiuti attraverso i cassonetti! Risultati? Tariffe aumentate, territorio pieno di sacchetti ai bordi stradali, soldi sperperati in sperimentazioni!
    Il titolo del pezzo andrebbe rifatto, modificato in: PULIAMO RECANATI DA QUESTI FINTI SPAZZINI, POLITICI!

  3. Io darei in mano agli assessori un bel decespugliatore! Poi i recanatesi potranno raccogliere meglio tutto lo zozzo sotto alla vegetazione…. # la coltura che cura

  4. Pifferaio odontotecnico on

    Ma perché ci sono le votazioni il 25 settembre ? Però furbo l’ amico Fritz, dà modo a tale iniziativa dopo anni e anni de bastonate così da poter rinfacciare a tempo debito che da parte sua c’è stata anche la carota 🥕 😂
    Stessa fine dei Renzi boy’s quando andarono dopo le promesse del loro leader nelle zone terremotate a ” dare una mano” con sacchetti neri,bandiere e banderuole ,magliettine ” sponsorizzate” dal partito e da sigle sindacali salvo poi fare dietro front immediatamente presi a sputi ed insulti che se lo ricorderanno fin quanto vivono.bravo Bravi, continua a pensare che la gente è fessa.

  5. più che altro ci sarebbe da spezzare le gambe a quelli che per tutto il resto dell’anno la inzozzano!!! Ma due ceffoni se li meritano pure quelli che non perdono mai puntuale occasione per farne solo e sempre una questione politica.

  6. L’iniziativa di sistemare le strade rurali non la prende mai nessuno? Gli assessori in posa con gli arnesi del mestiere di netturbini ci fanno tanto piacere ma con una pala in mano a tappare i creteri delle strade dei servi della gleba quando li vedremo? noi rischiamo l’osso del collo a lavorare e muoverci di casa e loro fanno le solite passerelle con tanto di predicozzo moral ecologista. Il pudore questo sconosciuto.

Lascia un Commento

Exit mobile version