Con lo scoccare del primo giorno di Settembre in quel di Loreto la “Febbre da Drappo” sta crescendo a dismisura. Dopo prove, attese e lavoro a non finire i Rioni sono pronti ad aprire le feste Mariane.
Alacre il lavoro dei Rioni che con bandiere e fiocchi sta colorando tutta Loreto nella miglior maniera possibile, visto che anche quest’anno sarà premiato l’addobbo più bello ma già possiamo anticiparvi che sarà una decisione difficilissima: Loreto è un bouquet di colori con le varie scritte Monte, Pozzo, Stazione, Mura, Piana, Costabianca e naturalmente non mancano il Ponte, la Villa e le Grotte in un tripudio di allegria.
I momenti solenni cominceranno già domani con il Corteo Storico, il Rosario e l’offerta dei ceri con la Benedizione dei Rioni.
Martedì, la vigilia del drappo, sarà la serata della cena e della musica ma alle 21:30 gli esperti di ogni Rione, accompagnati dai bambini vestiti da fantino, saranno tutti concentrati a scegliere il cavallo giusto che li porterà alla vittoria e poter urlare “Ho vinto il drappo!”. Ma andiamo a vedere chi saranno i partecipanti confermati ad oggi, visto che in settimana ci sono stati tre ritiri che sono stati prontamente rimpiazzati.
Ecco, allora, i binomi cavallo – fantino:
DIODEDE (Luca Foresi), ORIZZONTE DA CLODIA (Cristian Fois), SEMPRE IO (Manolo Filippini),
BARONESSA (Gianluca Cecaloni), BELLA SENZ’ANIMA (Primo Fagiani), DIAMANTE PREZIOSO (Mirko Di Paola), CARRASEGARE (Salvatore Blanco), CHIMERA DA CLODIA (Alessandro Fiori) ed ENIGMA DA CLODIA (”Ivan”.El Rherras).
Insomma, gli esperti dei Rioni sono avvisati, Martedì 5 Settembre la scelta sarà difficilissima, ma una cosa la sappiamo in anteprima: a vincere sarà la Città di Loreto che, vestita di tanti colori e con tanto entusiasmo, è pronta a fare festa.
Drappo Staff: Federico Raccichini – Annabella Rutili
9 commenti
Ma chi scrive ‘ste stupidaggini?
che ciofeca, poveri cavalli
Non vedo l’ ora di degustare anche quest’ anno la famigerata birra teutonica maggiorata del 300% confronto al prezzo di vendita applicato nella terra dei nibelunghi. Viva l’ Europa unita. ( In poche parole Fritz ci si sciacqua i piedi e Giuseppe crede di degustare l’ elisir di lunga vita)
Un litro di birra costa 13,60 euro, prezzo stabilito per il prossimo Oktoberfest di Monaco di Baviera (inizia il 16 settembre) e vale per tutti i marchi, a cominciare da Lowenbrau, Paulaner, Hofbrauhaus. Si trova anche a meno, ma mai sotto i 10 euro.
Mezzo litro di birra ,la bottiglia( non dico la marca ) che viene portata in Italia dai gemellati teteschi si vende su internet a 1.58 euro….sul posto ancora di meno.informati ruffiano.
E te poraccio bevete ‘l vì fatto co’ l’acqua del Musò!
nazionalista da bassa macelleria
Altro ruffiano/kapò delle 8;39.
Anonimo delle 9;21 tu invece sarai sicuramente uno di quelli “supini” che venderà gli stinchetti di maiale comperati dietro l’ angolo e spacciati alla tetesca o fai saltare i crauti a fuoco vivo alla faccia di coltivatori ed allevatori italiani che sono allo stremo da diversi anni a sta parte? Ti sei fatto già biondo e incalzato con sandali e pedalini?
Vergognatevi KAPÒ!