Prosegue l’attività della Guardia di Finanza finalizzata alla prevenzione e repressione del traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, attraverso il controllo economico del territorio, in questo caso a contrasto del fenomeno della c.d. “movida”.
I militari, nei pressi del lungomare Piermanni di Civitanova Marche, hanno dapprima sottoposto a controllo due ragazzi appena diciottenni entrambi residenti a San Severino Marche, insistentemente segnalati dal cane antidroga e trovati in possesso di alcuni grammi di hashish. Lo stupefacente, per un totale di 4,4 grammi, è stato sottoposto a sequestro e i ragazzi sono stati segnalati alla locale Prefettura.
Le operazioni di servizio sono poi proseguite, sempre nei pressi del lungomare Piermanni, dove i militari hanno sottoposto a controllo un ragazzo di 22 anni residente a Sant’Elpidio a Mare, anch’egli segnalato dal cane antidroga, trovato in possesso di circa 20 grammi di hashish.
In considerazione dei precedenti specifici del ragazzo, nonché da altri elementi immediatamente acquisiti nel corso dell’attività investigativa, le operazioni di polizia giudiziaria si sono spostate presso l’abitazione del giovane, dove i militari, all’interno della soffitta, hanno rinvenuto 300 grammi di marijuana e circa trenta grammi di hashish.
Lo stupefacente è stato sequestrato ed il ragazzo è stato denunciato a piede libero alla locale Autorità Giudiziaria.
Le operazioni di servizio in parola si inseriscono in un più ampio dispositivo di controllo finalizzato a prevenire e contrastare i traffici illeciti e rientra tra i prioritari compiti della Guardia di Finanza la quale, costantemente, opera a salvaguardia della vita umana, concorrendo a tutelare l’ordinata e civile convivenza sociale, nonché la sicurezza pubblica, testimoniando, altresì, il costante presidio esercitato sul territorio a contrasto di un fenomeno connotato da forte pericolosità.