Il vincitore assoluto dell’edizione 2023 de “La Corrida” recanatese, il tradizionale appuntamento, giunto alla sua 14esima edizione grazie alla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale, è stato il treiese Damiano Scarponi e la sua fisarmonica con cui ha suonato “Saravakos”: a lui è andato il collier offerto da “Karati” mentre il prosciutto di Giovanni il Favoloso è andato al trio composto dai recanatesi Jonny Campagna e Stefania Cingolani insieme alla siberiana Imma Bravova che hanno cantato la colonna sonora “La mia voce” del cartone animato “Aladin”.
Al terzo posto da Grottazzolina Cinzia Cinti con la cover di “La nevicata del 56” di Mia Martini: lei si è portata a casa una collana con un ciondolo e un braccialetto Morellato offerti sempre da “Karati”; al quarto classificato, Teresa Bauliene della Lituania, che ha cantato un medley degli Abba, e al quinto, Il Volo Marchigiano composto da Giuseppe Bufarini (Loreto), Stefano Sopranzetti (Sambucheto) e Giovanni Cocchia (Filottrano) che ha cantato “Il Mondo” sono stati donati dei profumi offerti da “Titti profumeria”. I premi sono stati tutti offerti da commercianti recanatesi.
Riconoscimenti anche al più coraggioso (Mario de Carlo di Recanati che ha cantato “anima e core”), al più originale (Don Padre Peppino di Casette d’Ete con “come prima più di prima”), al più simpatrico (Nicola Carbone di Recanati con “dove sta Zazá”), al più caratteristico (Mirco Eleonori di Monte S. Giusto con il monologo “a qualcuno piace curvy”) e al più divertente (Giovanni Corvari di Sant’Elpidio a mare con “sapore di sale”).
Giodi Freddy, il marchigiano salito alla ribalta per aver vinto il premio della scuderia di Gerry Scotti a “Tu Si Que Vales” è stato l’ospite d’onore e ha intrattenuto il pubblico con la sua imitazione di Freddie Mercury.
A salire coraggiosamente sul grande palcoscenico di Piazza Leopardi, sono stati inoltre Monia Ciminari (Civitanova Marche), Alessandro Marzo (Fermo), Pacifico Scocco (Civitanova Marche), Erideo Massetti (Porto.S.Elpidio), Mattia Mazzone (Torre San Patrizio), Claudio e Serena Nardi (Arcevia), Riccardo Cecchetti (Verona), Vincenzo Esposito (Recanati), Manola Cognigni (Porto.S.Elpidio), Simone Angeletti (Filottrano), Mario Mengascini (Recanati), Gabriele Marcotulli (Grottazzolina), Giancarlo Massetti (Porto.S.Elpidio), Alberto Pallotto (Tolentino).