Una giornata memorabile quella del 15 luglio 2023 che, con l’esperienza maturata, sarà sicuramente ripetuta il prossimo anno!

Una giornata, sottolineata dal presidente del Circolo Scacchi Vincenzo Bondanese nei ringraziamenti di apertura e chiusura della manifestazione, frutto della collaborazione da 10 e lode tra il comitato di quartiere “Rione Mercato” e il Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna (CSRO-O) che ha regalato, in un torrido pomeriggio e fresca notte di questa estate, emozioni, gioia, amicizia, condivisione, studio e divertimento nell’insegna del più antico e immortale gioco e sport della mente: il gioco degli scacchi!

Torneo amatoriale, torneo rapid agonistico, gioco libero, scacchi giganti, lezioni di scacchi, caccia al tesoro a tema scacchistico, hanno richiamato ben circa 200 persone, tra adulti, ragazzi e bambini, che hanno osservato o svolto le partite dei due tornei, che hanno giocato liberamente a scacchi anche su scacchiera gigante o che, mossi dalla curiosità, hanno voluto imparare le regole base del gioco e fare le prime partite, oppure che hanno partecipato alla caccia al tesoro a tema scacchistico, già proposta con successo in maniera simile lo scorso anno nella manifestazione “Scacco al francobollo” svolta in Piazza nelle giornate del 17 e 18 luglio!

Tante attività, tate emozioni da condividere, su cui confrontarsi, dalle quali far nascere nuove amicizie, dalle quali imparare nuove cose, dalle quali osservare e commentare, fotografare per u ricordo, divertirsi e trascorrere una giornata differente!

Quella del gioco libero anche su scacchiera gigante ed apprendimento del gioco degli scacchi, seguita con maestria e passione dai consiglieri del Circolo Scacchi Rossano Piccinini e Paolo Santariga è stata una attività parallela fantastica.

Chi ha frequentato quell’area, ha potuto vedere diversi bambini e adulti che giocavano tra di loro e discutevano sulle mosse che facevano, chi non sapeva giocare a scacchi ha potuto apprendere le prime nozioni grazie ai due istruttori oppure leggere in autonomia le regole base del gioco, stampate in 4 manifesti giganti.

Ma l’immagine che tutti porteremo come piacevole ricordo nei nostri cuori è stata quella di bambini di appena 2-3 anni, che festanti si muovevano sulla scacchiera gigante spostando i pezzi di scacchi più alti di loro parlandoci pure!

Indimenticabile!

La caccia al tesoro scacchistica, inventata dal “particolarmente estroverso” presidente del Circolo Scacchi, è stata apprezzato da tutti i genitori e soprattutto dai ragazzi che vi hanno partecipato anche più volte o in supporto di loro amici, vi partecipavano più volte, per divertirsi a risolvere i problemi di scacchi e … anche per ricevere nuovamente “il tesoro”: una medaglia ricordo ed una penna a 4 colori!

Nei due tornei, In particolare, hanno partecipato tra grandi e piccoli scacchisti ben 58 giocatori dei 60 previsti come massima capienza tecnica della location, provenienti da tutta la regione Marche, ma che ha visto anche la partecipazione di giocatori provenienti dal Lazio, Veneto, Umbria, Lombardia, a dimostrazione che il nostro Circolo è seguito da tempo da tutta Italia!

Tornei che hanno dimostrato un alto livello di gioco: nell’agonistico (Rapid a variazione ELO) per la presenza di giocatori importanti come giocatori di livello agonistico 2N, 1N, candidato maestro, maestri, grandi maestri, maestri internazionali; nell’amatoriale, adulti e soprattutto ragazzi che hanno partecipato anche a vari campionati giovanili di scacchi.

Nel torneo Rapid, ci onoriamo di segnale la presenza del Maestro Internazionale Bontempi Piero e del Maestro Rotoni Matteo, che ben volentieri hanno giocato le loro partite con tutti i giocatori del torneo Rapid, regalando momenti di forti ed interessanti emozioni.

Nel torneo amatoriale segnaliamo con molto piacere, la presenza di diversi giocatori tra grandi e piccoli alla loro prima esperienza in un torneo di scacchi, che hanno saputo velocemente apprendere le particolari regole del gioco con gli orologi e via via migliorare il proprio gioco: diverse mosse irregolari durante le prime partite, sono poi diventate un lontano ricordo in mosse precise ed attenzione unica sulla scacchiera per non commettere più mosse irregolare e vincere alcune partite ben controllando il passare del tempo a propria disposizione!

Anche questo è il risultato della grande lezione che gli scacchi ci regalano ogni volta: non sono difficili gli scacchi, ma profondi, non è pesante la loro filosofia, ma profonda. È un modo per capire il mondo e, per capire attraverso gli scacchi qualcosa del mondo!

Proprio per questo a fine torneo, oltre alle medaglie assegnate ai migliori classificati nelle varie categorie previste nei due tornei, tutti i giovani scacchisti sono stati premiati con un libro di narrativa concessi dalla ELI al Circolo Scacchi e, nell’amatoriale, una medaglia di partecipazione.

Questi premi che sempre in ogni torneo il Circolo Scacchi fa, apprezzato con commenti sempre positivi da tutti i genitori dei ragazzi (oltre che dai ragazzi stessi), è un lavoro, questo, molto importante perché semina nella mente di ogni giocatore, il “germe” della vera essenza degli scacchi: nel gioco degli scacchi, sempre si vince e si acquisiscono nuove nozioni.

Non c’è mai una sconfitta, quindi, ma c’è sempre e solo una vittoria per entrambi i giocatori che si confrontano nelle varie partite, una vittoria che fa anche nascere e crescere solide amicizie.

Ed allora onori ai vincitori dei due tornei ed un grazie a tutti quanti hanno partecipato alle attività ed alle persone incuriosite che sono venute a vedere tutte le attività proposte.

Torneo amatoriale:

Adulti: Rugiano Giuseppe (1° classificato); Botondini Sandro (2° classificato), Popa Dennis (3° classificato)

Ragazzi: Verdelli Samuele (1° classificato); Cecconi Daniel Cesare (2° classificato), Acciaresi Daniele (3° classificato)

Bambini: Malavolta Luca (1° classificato); Bonifazi Diego (2° classificato), Anselmi Azzurra (3° classificato)

Torneo Rapid:

Assoluti: Piangerelli Michele (1° classificato); Bontempi Piero (2° classificato), Patrignani Tiziano (3° classificato)

1° Donne: Seghetta Giulia

1° NC: Botondini Diego

A conclusione dei ringraziamenti fatti nuovamente al Comitato Rione Mercato ed al Comune per il supporto dato al riuscitissimo evento, il presidente del Circolo Scacchi ha comunicato che martedì 18 luglio sarà l’ultima giornata di gioco libero nella sede di Fonti San Lorenzo e che le attività di Circolo riprenderanno poi a settembre, dopo la pausa estiva, con interessanti novità a 360° nel mondo degli scacchi, “spoilerando” due date da non dimenticare che saranno dettagliatamente comunicate attraverso i soliti canali divulgativi del >Circolo: il 9 settembre con alcuni tornei molto interessanti e il 30 settembre co la festa del Circolo Scacchi.

E non finisce qui!

Seguiteci sempre sulle testate giornalistiche locali, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito.

In vista della dichiarazione dei redditi 2023, aiutateci nella nostra mission donandoci il vostro 5×1000 inserendo nella dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale 93083220439

Grazie a tutti! Buona estate a tutti!

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version